lunedì 5 luglio 2021

Silvia Pepe, soprano

Diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione (summa cum laude). Studia canto lirico con Patrizia Morandini e Daria Masiero in precedenza con Nicola Martinucci; frequenta masterclass internazionali con Francesca Patanè e Fabio Armiliato. Vincitrice del Primo premio al concorso Città di Firenze L. Balatri 2017, ha debuttato il ruolo di Cio-Cio San (Madama Butterfly) per Florence Opera, associazione presso la quale tiene diversi concerti, compresa una produzione di Suor Angelica nel ruolo del titolo (in collaborazione con Associazione AJA, Sarajevo e Visoko, Bosnia Herzegovina) e ha cantato in ottobre il ruolo di Santuzza (Cavalleria Rusticana). Ha debuttato nella Bohème di Puccini a Verona, effettuando poi una tournée di Cavalleria in diverse città italiane. È stata Mimì presso l’associazione Lirica Domani, e ha cantato in recital al teatro di Velingrad in Bulgaria nel Festival Nicolai Ghiaurov. A maggio ha partecipato a Bohème a Brescia accanto a Valter Borin, Paolo Battaglia, Gianfranco Montresor; a giugno canta a Roma lo Stabat Mater di Vivaldi ed altre arie sacre di Bach e Haendel in collaborazione con l’Agimus per i Concerti Lorensi, diretta da P. De Mattheis. Ha cantato presso l’Associazione Opera Bari a Salerno frequentando anche una Masterclass di perfezionamento con il M° Elio Orciuolo.

E’ stata Lola a Dorno sotto la direzione del M° Moncalieri con l’orchestra “E. Lunghi” e corale Vivaldi, con i quali ha in programma diverse collaborazioni nel 2021.

Ha tenuto un recital incentrato sulla figura di Maria Callas al Teatro di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia.

Debutta nel 2019 il ruolo di Donna Elvira per OperaMore presso i teatri “F. Fenaroli” di Lanciano, Teatro Tosti di Ortona e Teatro Comunale di Orsogna.

Il suo repertorio include anche le principali opere italiane di Verdi, Puccini e della scuola del Verismo: Tosca, Manon Lescaut, Trittico, Iris, Un ballo in maschera, Pagliacci, Aida, Requiem di Verdi, Trovatore, Otello, Turandot ... oltre a Lieder e romanze del repertorio russo, francese e tedesco.

Ha partecipato ad importanti eventi/concerti (accanto ad artisti di fama internazionale) quali: Catanzaro: Teatro Politeama; Milano: Teatro dal Verme, Teatro dell’Arte (Triennale), Palazzina Liberty, (Festival Milano Musica), Auditorium Mahler (con l’Orchestra “La Verdi”), Auditorium San Fedele, Tempio Valdese (col Divertimento Ensemble); Bergamo: Auditorium Gavazzeni; Prato: Teatro Borsi; Siena : Teatro Costone (con Italian Opera Florence); Montichiari: Teatro Bonoris; Torino: Museo Egizio; Pisa: Battistero -Francia: Salle des Etoiles, Monaco, Montecarlo; Voix Nouvelles Royaumont Festival, ManiFeste Festival (con l’Ensemble Intercontemporain) -Spagna: Sirga Festival (Tortosa) -Salisburgo: Mozartwoche Mozarteum, Auditorium della Radio Svizzera, Russia (Mosca e Tchaikowsky City), Auditorium San Domenico, Foligno (concerto finale Masterclass di Alto Perfezionamento del M° Fabio Armiliato, accompagnata dal M° Stefano Ragni), Teatro Comunale Orsogna, Teatro Tosti Ortona, Teatro Fenaroli Lanciano, Circolo PaviaLirica.

E’, da un circa un anno, impegnata nella realizzazione di performance visive, poetiche e sonore in collaborazione con altri artisti contemporanei.

È attiva interprete di prime esecuzioni assolute ed è artista di Italian Opera Florence (dir. M° David Boldrini) e del Festival Puccini di Lucca, diretta dal M° Andrea Colombini.

Collabora con il pianista Duccio Beverini con il quale ha cantato a Monaco di Baviera in un recital di musica operistica e contemporanea, in vista di una registrazione di Harawi di Messiaen e una tournée che presenta le varie eroine pucciniane.

Un suo CD incentrato su musica contemporanea e del 900 assieme al chitarrista Gabriele Zanetti è in commercio dal 2020 con l’etichetta Movimento Classical.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO ARMONIE DELLA SERA 2021



Nessun commento:

Posta un commento