lunedì 22 giugno 2026

Daniele Agiman, direttore d’orchestra

Milanese, ha completato i suoi studi musicali diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Direzione d’Orchestra per Avviamento al Teatro Lirico.
Ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Donato Renzetti, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento, tra i quali quello svoltosi a Mainz nel dicembre 1990, tenuto dal M° Sergiu Celibidache.
Vincitore di premi e borse di studio (Bari 1988, Roma 1989, ecc.), ha inoltre preso parte alla prova finale del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra tenutosi a Besançon nel settembre 1991. Al primo Concorso “M. Gusella” (Pescara, dicembre 1991) è risultato 1° classificato assoluto.
Ha collaborato con varie orchestre italiane - Orchestra Regionale Toscana, Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Bari, Filarmonia Veneta di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Filarmonica di Torino e Udine, Orchestra Sinfonica di Lecce, Istituzione Abruzzese, ecc. - in programmi di musica sinfonica e operistica.
Ha inoltre diretto varie orchestre europee: Orchestra Nazionale Polacca, Orchestra Sinfonica M. A. V. di Budapest, Orchestra della Radio-Televisione di Mosca. Nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna e al Brucknerhaus di Linz, invitato dalla Wiener Kammerorchester.
Dal 1995 svolge intensa attività quale Direttore d’Opera: invitato nel 1995 ad inaugurare la Stagione d’Opera del Teatro Comunale di Belluno con Lucia di Lammermoor, ha quindi diretto nello stesso anno La Bohème per la stagione estiva della Regione Lazio.
Dal 1995 è Direttore Musicale della stagione lirica autunnale del Palazzo dei Congressi di Lugano, ove ha diretto Il barbiere di Siviglia, La Traviata, Rigoletto, La Bohème.
Nell’estate 1998 ha diretto Tosca e Madama Butterfly nell’ambito della stagione lirica estiva di Como (Festival Lario Lirica). Sue esecuzioni di musica operistica e di autori contemporanei sono state trasmesse dalla RAI e dall’ORF (Radio-Televisione Austriaca).
In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico; tra le produzioni più significative si ricordano:
• Gianni Schicchi e Cavalleria Rusticana al Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) in occasione del gemellaggio tra le città di Milano e Taegu
• Lucia di Lammermoor a Seoul presso il Sejong Opera Festival in occasione dell’A.S.E.M. (incontro internazionale dei capi di stato asiatici ed europei)
• La Traviata presso il Centennial Hall di Nara (Giappone).
Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester.
In seguito all’ affermazione al 1° Concorso Mario Gusella (primo classificato assoluto, Pescara 1991), viene invitato da tutte le più importanti orchestre italiane (Orchestra della Toscana, Pomeriggi Musicali, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Abruzzese, Solisti Aquilani, etc) e nei più prestigiosi teatri (Teatro Regio di Torino, Teatro delle Muse di Ancona, Comunale di Modena, Lauro Rossi di Macerata, Teatro Lirico di Cagliari, Pergolesi di Jesi; Teatri Comunali di Belluno, Corridonia, e Taranto in occasione delle rispettive riaperture) e stagioni concertistiche (Tosca per la Stagione Lirica di Como, Messa di Gloria di Puccini per la stagione estiva di Macerata, Madama Butterfly per il Festival della Valle dei Templi di Agrigento).
Si è particolarmente impegnato nella diffusione e valorizzazione della produzione di autori contemporanei, dirigendo tra l’altro molte prime esecuzioni di compositori italiani.
Molteplici gli incarichi ufficiali ricoperti:
• Direttore Artistico e Musicale de “I Madrigalisti Ambrosiani” negli anni 1995/1996 (Recupero del Repertorio Musicale Barocco, in particolare Lombardo)
• Direttore Musicale della Stagione Lirica autunnale del Palazzo dei Congressi di Lugano negli anni 1995/1998 (Boheme, Barbiere di Siviglia, Traviata, Rigoletto)
• Direttore Artistico del Laboratorio Lirico del Conservatorio “G. Verdi” di Milano negli anni 2000/2002 (Produzione di Opere Liriche in particolare del ‘700 e del ‘900)
• Direttore Principale dell’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo dal 2000 al 2005 (Recupero e valorizzazione del Repertorio Strumentale Italiano)
• Consulente Artistico per l’Opera Italiana del Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) e della Kyushu City Opera (Giappone) dal 1995
• Direttore Musicale per le produzioni orchestrali dell’Associazione “Ab Harmoniae” (riscoperta del repertorio Italiano, Tedesco e Francese del 1800)
• Direttore Musicale e Consulente Artistico per i progetti operistici del Festival “Pergine Spettacolo Aperto” (Madama Butterfly, Boheme, Traviata, Il Trovatore, Rigoletto)
• Direttore Ospite Principale della Shizuoka Symphony Orchestra dal 2006 al 2009
• Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2009
Viene frequentemente invitato da Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell’Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l’intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull’ermeneutica musicale all’interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo.
Avendo vinto il Concorso Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

SZYMON MECHLINSKI Baritono

SZYMON MECHLINSKI Baritono
Acclamato per il suo "baritono dal timbro scuro, espressivo e per la magnetica presenza scenica" (Opera Actual), il baritono polacco si sta affermando come una delle più interessanti giovani voci verdiane della sua generazione. Vincitore del prestigioso Concorso Internazionale di Canto Stanisław Moniuszko, nella stagione 2025/26 farà importanti debutti: nel ruolo del titolo di Król Roger in forma di concerto alla Philharmonie di Berlino e al Teatr Wielki di Poznań, al Santa Fe Opera Festival come Marcello ne La bohème, come Heerrufer in Lohengrin alla Staatsoper di Amburgo e nei ruoli di Giorgio Germont ne La traviata, Paolo Albiani in Simon Boccanegra e Marcello ne La bohème all'Opera Nazionale Polacca. Tra i recenti momenti salienti della sua carriera figurano il debutto al Teatro Massimo di Palermo come Sharpless in Madama Butterfly, Valentin in Faust con la Canadian Opera Company, Lord Guglielmo Cecil in Maria Stuarda al Teatro Real di Madrid, all'Opera Nazio- nale Olandese e Don Pizarro in Fidelio all'Opéra National de Bordeaux, oltre alle acclamate interpretazioni all'Ope- ra Nazionale Polacca come Amonasro in Aida, Marcello ne La bohème e Pie- tro Negri in Beatrix Cenci. Si è inoltre esibito come Miecznik ne Il castello stregato (The Haunted Manor) al Teatr Wielki di Poznań e come Conte di Luna ne Il trovatore al Teatro Regio di Parma.

DAVID JAGODIC Tenore

DAVID JAGODIC Tenore

Il tenore sloveno ha studiato canto presso l'Università di Musica e Arti Performative di Vienna con C. Visca, perfezionandosi inoltre nel Lied e nell'oratorio con il Kammersänger R. Holl, con il quale ha concluso gli studi con il massimo dei voti. Fin dagli inizi si è distinto per la luminosità e l'eleganza della sua voce tenorile, affermandosi rapidamente sulle scene operistiche e concertistiche europee. Il suo repertorio comprende ruoli mozartiani quali Tamino, Don Ottavio e Ferrando, oltre a personaggi come Lenski, Don José, Cavaradossi e Sou-Chong. Accanto all'attività operistica, è apprezzato interprete di concerti e recital liederistici. Si è esibito, tra l'altro, al Musikverein e al Konzerthaus di Vienna, nonché alla Schubertiade di Schwarzenberg, collaborando con artisti quali Helmut Deutsch e András Schiff. Dal 2018 è inoltre membro del prestigioso Slovenski oktet.

CHUAN WANG Tenore

 CHUAN WANG Tenore
Originario della Cina, ha studiato canto presso il Conservatorio di Guangzhou, dove nel 2012 ha conseguito il diploma di primo livello. Ha successivamente proseguito gli studi in Italia al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2016. Nel 2017 è stato ammesso all'Accademia Teatro alla Scala, dove ha avuto l'opportunità di debuttare in diversi progetti dell'Accademia: come Almaviva nella versione per bambini de Il barbiere di Siviglia, come Calaf in Ali Babà di Cherubini diretto da Paolo Carignani con la regia di Liliana Cavani, come Nemorino nella versione per bambini de L'elisir d'amore e come Rinuccio in Gianni Schicchi con la regia di Woody Allen e la direzione musicale di Ádám Fischer. In questo periodo ha inoltre preso parte alla nuova produzione di Chovanščina di Mario Martone diretta da Valery Gergiev. Tra gli impegni più recenti e futuri figurano il Duca di Mantova in Rigoletto diretto da Daniel Oren nello storico allestimento di Gilbert Deflo, Ramiro nella versione per bambini de La Cenerentola e la parte tenorile nella prima mondiale di Madina, tutti al Teatro alla Scala; Liebeskof ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro; Gernando e Ubaldo nell'Armida di Rossini a Marsiglia; Don Ramiro ne La Cenerentola e Lindoro in Italiana al Teatro Coccia di Novara; Ermione e Armida al Festival di Bad Wildbad;  Il barbiere di Siviglia a Macao, Cagliari e Novara; nuovamente La Cenerentola a Cagliari; Turandot al Teatro alla Scala e a Tel Aviv; e Roméo et Juliette al NCPA di Pechino.

TEONA TODUA Soprano

TEONA TODUA Soprano

Nata a Donetsk, in Ucraina, è di origine georgiana. Ha partecipato a diversi programmi internazionali per giovani artisti, tra cui l'Opera Academy del Teatro Nazionale dell'Opera di Varsavia (2021-2022) e l'Académie de l'Opéra national de Paris (2022-2024). Nel 2023 ha inoltre preso parte a uno scambio con il Lindemann Young Artist Development Program del Metropolitan Opera di New York, nonché al Young Singers Project del Festival di Salisburgo. Tra i suoi più recenti impegni figurano un concerto di gala al Palais Garnier, il ruolo di Micaëla in Car- men in tournée in Cina e Fiordiligi in Così fan tutte all'Opera di Francoforte. Nel 2024 ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso Neue Stimmen.Nel 2026 debutterà nel ruolo di Mimì ne La Bohème alla Royal Danish Opera.

FAN ZHOU Soprano

FAN ZHOU Soprano

Nata a Lanzhou, in Cina, si è diplomata all'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma nel 2020 ed è stata membro del programma per giovani artisti dell'Accademia del Teatro alla Scala (2021-2023), sotto la guida di L. D'Intino. Ha inoltre perfezionato la sua formazione attraverso masterclass con R. Scotto, R. Kabaivanska, M. Devia, B. Frittoli, G. Kunde, R. Giménez, M. Per- tusi e P. Spagnoli.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi internazionali figurano il ruolo di Musetta al 75° Concorso Internazionale AsLiCo, il 2o premio al 56° Concorso Internazionale "Voci Verdiane" di Busseto, il 2o premio al 15° Concorso "Magda Olivero", il 2o premio al 13° Concorso "Salvatore Licitra", il 3° premio al Con- corso "Nicolaj Ghiaurov", il 1° premio al Concorso Internazionale "San Colombano", il 3° premio al Concorso "Fausto Ricci" e il 2o premio al 29° Concorso "Marco Koliqi".

Ha debuttato al Teatro alla Scala nella stagione 2021/22 nel ruolo di Elisetta ne Il matrimonio segreto di D Cimarosa, diretto da Ottavio Dantone con la regia di Irina Brook, e ha preso parte alla prima mondiale dell'opera Il piccolo principe di Pierangelo Valtinoni.

Sempre al Piermarini ha interpretato La Modista in // cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, Schiavottella in Li zite 'ngalera di Leonardo Vinci e, come unica solista insieme all'Ensemble Barocco del Teatro, ha eseguito per tre anni consecutivi programmi interamente dedicati a Vivaldi, Händel, Bach, Scarlatti e Pergolesi. Ha inoltre debuttato in diversi ruoli principali in numerosi teatri, tra cui Violetta in La traviata al Teatro Morlacchi di Perugia, Musetta in La Bohème al Teatro Sociale di Como e nel circuito lombardo, Serafina in Chiara e Serafina di Gaetano Donizetti al Festival Donizetti di Bergamo (direzione di Sesto Quatrini, regia di Gianluca Falaschi), produzione pubblicata su DVD da NAXOS, e Armida nell'omonima opera di Rossini al Royal Opera Festival di Cracovia. Recentemente ha preso parte alla nuova produzione di Die Walküre presso la NCPA di Pechino, diretta da Pietari Inkinen con la regia di Davide Livermore, e ha partecipato alla serata di gala Tutto Verdi organizzata da ABAO Bilbao Opera e al Ravenna Festival sotto la direzione di Donato Renzetti. Tra i suoi prossimi impegni figurano il ruolo di Ortlinde in Die Walküre al Shanghai Grand Theatre e il debutto nel ruolo di Gilda in Rigoletto al Xiamen Grand Theatre nel 2026.

giovedì 18 giugno 2026

GRETA RACITI, pianoforte


 GRETA RACITI, pianoforte

Nata nel 1994, si laurea in pianoforte con il massimo dei voti con il M° Alessandro Commellato presso il ISSM Conservatorio Guido Cantelli di Novara, dove consegue in seguito il Diploma Accademico di Il livello con il M° Michele Fedrigotti. 

Dall'anno 2017 è pianista ufficiale dell'Amadeus Kammerchor di Trecate, che accompagna in numerosi concerti lirici e sacri e dal 2020 è pianista collaboratrice dell'Accademia d A a Z "Dall'Aria all'Audizione" condotta da professionisti del teatro lirico di provenienza internazionale.


Gianmario Cavallaro, maestro del coro e direttore d'orchestra

GIANMARIO CAVALLARO, direttore 
Gianmario Cavallaro è un direttore d'orchestra e Maestro di Coro con esperienza in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Svezia, Estonia, Russia, Turchia, Marocco, Canada, Cina, Brasile, in occasione di numerosi Festival come Torre del Lago per il 55° Festival Pucciniano, ecc.

Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Parma, si perfeziona con il M°Romano Gandolfi  con il quale studia  Direzione d’Orchestra.
E' direttore musicale del Balletto di Milano e Opera & Ballet Swiss. Ha diretto in importanti teatri quali il Teatro degli Arcimboldi, il Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste, il Bellini di Catania e molti altri in Italia e all'estero.
È stato coordinatore Musicale, Direttore d'Orchestra e Maestro del Coro presso la "Fondazione Teatro Coccia" nei Teatri di Novara e Mantova. Fondatore e direttore di Amadeus Kammerchor e Orchestra Filarmonica Amadeus nonché direttore ospite di importanti Formazioni quali l'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, l'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus di Roma, l'Orchestra Accademia della Sardegna, l'Orchestra del Bergamo Musica Festival, l'Orchestra di Avellino e molte altre.
A Roma dirige nel 2009 la prima assoluta mondiale della Suite per Archi "Souflè" di N.Preziosi trasmessa da Radio Vaticana.

[Altre informazioni su http://www.gianmariocavallaro.it/]

Agg. da precedente 21/03/2010

CORO FILARMONICO G.B. PERGOLESI

CORO FILARMONICO G.B. PERGOLESI  
ARTISTI DEL CORO DEL TEATRO ALLA SCALA
È formato da 20 Artisti del Coro del Teatro Alla Scala.

Professionisti di elevato prestigio che da anni prestano servizio nel famoso Teatro milanese. Le indiscusse capacità artistiche individuali permettono a ciascun elemento di alternare il ruolo di Corista con quello di Solista.
Si tratta di una delle migliori Formazioni Corali del nostro Paese.
Dal suo esordio il Gruppo si è già esibito nella Basilica di San Fedele, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Salone Azionisti di Edison, inoltre diversi Solisti del Coro Pergolesi hanno cantato nella Chiesa di San Marco, in Sant'Antonio Abate ed in altri prestigiosi luoghi sacri di Milano. Per l'esecuzione dei concerti l'Organico si avvale dell'accompagnamento di pianoforte ma ha anche la possibilità di lavorare con il supporto di Orchestra. Questa prestigiosa realtà è un'Associazione aps della quale è Presidente il Dr. Stefano Rabozzi.
Presidente Onorario è il M° Bruno Casoni, già Maestro del Coro del Teatro alla Scala.
È diretto dal M° Gianmario Cavallaro.

mercoledì 17 giugno 2026

Matthew Lloyd-Wilson, direttore

Matthew Lloyd-Wilson, direttore
Nato nel 1999, Matthew Lloyd-Wilson incarna la figura del musicista totale del ventunesimo secolo, capace di muoversi con la stessa naturalezza sul podio del direttore, tra le corde del violino o sul palco dell'opera come tenore.
Il suo viaggio nella musica inizia tra le volte storiche dell'Abbazia di Westminster, dove si forma come voce bianca. In questo contesto d'eccellenza vive fin da giovanissimo l'adrenalina dei grandi eventi mondiali, cantando per le massime autorità e partecipando, nel 2011, al matrimonio reale del Principe e della Principessa del Galles.

Questa solida scuola corale ed espressiva plasma la sua sensibilità musicale e lo spinge ad allargare i suoi orizzonti verso lo studio del violino – con cui si esibirà poi in formazioni cameristiche come l'Olympus String Quartet – e, infine, verso la direzione d'orchestra.
Sul podio, Lloyd-Wilson si distingue rapidamente per una combinazione rara di chiarezza tecnica, freschezza interpretativa e capacità comunicativa. Il suo talento precoce lo porta a riscrivere la storia della University of Southampton Symphony Orchestra, diventando il più giovane Direttore Principale mai nominato dall'istituzione. Animato da un forte senso di responsabilità verso le nuove generazioni, assume anche la guida della Guildford Youth Symphony Orchestra, trasformandola in un vero e proprio ponte tra il mondo accademico e quello professionistico, a cui si affianca la direzione musicale della Claud Powell Chamber Orchestra.
Il riconoscimento internazionale non tarda ad arrivare, consacrandolo anche fuori dai confini britannici. Conquista infatti il prestigioso Primo Premio all'International Hans Swarowsky Conducting Competition di Milano. I suoi debutti all'estero, come quello in Serbia con la Royal Strings of St George, viaggiano in parallelo con un'intensissima attività nel Regno Unito, dove collabora regolarmente con compagini sinfoniche e liriche del calibro di Kingston Philharmonia, Winchester Symphony Orchestra, Guildford Opera e Rose Opera.

I prossimi concerti nel 2026
Sebbene abbia vinto il primo premio al concorso Hans Swarowsky di Milano, i suoi impegni principali per la stagione in corso si concentrano nel Regno Unito, alternando la direzione d'orchestra al ruolo di Spalla (Leader) per la Wimbledon Symphony Orchestra.
14 Giugno 2026: Dirigerà la Southampton University Symphony Orchestra nella maestosa cornice della Cattedrale di Winchester, in un programma estivo di grande impatto che include la suite On the Waterfront di Leonard Bernstein.
3–9 Agosto 2026: Sarà impegnato come docente e direttore nei concerti della Surrey Music Academy presso la prestigiosa Yehudi Menuhin School.
17–22 Agosto 2026: Guiderà il corso estivo della Guildford Youth Symphony Orchestra, che si concluderà con un concerto sinfonico dedicato alla monumentale Sinfonia n. 10 di Shostakovich.
11 Settembre 2026: Sul podio della Southwark Sinfonietta a Londra, proseguirà il suo acclamato ciclo integrale dedicato alle Sinfonie Londinesi di Haydn.

giovedì 2 aprile 2026

CORO TERZO TEMPO - Abbiategrasso

CORO TERZO TEMPO
Il Coro Terzo Tempo nasce nel 2016 nell'oratorio San Giovanni Bosco di Abbiategrasso su iniziativa della direttrice Silvia Gatti, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla musica attraverso un'esperienza corale condivisa. Nel tempo il progetto si è ampliato fino a diventare una realtà intergenerazionale che riunisce oggi circa 70 persone tra adulti e ragazzi, affiancati da una band completa che accompagna il coro dal vivo.
Il repertorio attraversa il pop italiano e internazionale, il gospel e diverse tradizioni musicali, dando vita a concerti coinvolgenti, spesso organizzati a scopo benefico. Il coro organizza concerti a Milano e provincia, offrendo esperienze musicali aperte a tutte le età e capaci di promuovere inclusione e partecipazione.
Il nome "Terzo Tempo", ispirato alla tradizione del rugby, richiama il momento finale della partita in cui tutti si ritrovano insieme: un simbolo di amicizia, rispetto e comunità che rappresenta lo spirito del gruppo.
Per informazioni:
Manuela Sartor
Resp. ufficio stampa

sabato 28 marzo 2026

MICHELE FAGNANI, Chitarra

Laureato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Diploma di II livello in chitarra e in Didattica strumentale inizia gli studi da giovanissimo sotto la guida del il M° Antonello Ghidoni. 

1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Enrico Zingarelli” di Città di Castello (PG) dove gli viene conferito anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo dalla rivista internazionale “Classical Guitar”. 
Dal 2006 fa parte dell’orchestra giovanile del World Food Program e dell’Ensemble cameristico la “La Scala di Seta” con cui partecipa a diverse tournée in Italia Indonesia, Moldavia e Tanzania. 
Dal 2011 è docente di chitarra presso le scuole medie ad indirizzo musicale e nel 2014 fonda il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis. 


Segue cur dal web:
Michele Fagnani : nato nel 1986, si avvicina allo studio della chitarra a soli tre anni. Frequenta la scuola media musicale dove studia con il M° Antonello Ghidoni. Nel 1999 vince il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Enrico Zingarelli” di Città di Castello (PG) dove gli viene conferito anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo dalla rivista internazionale “Classical Guitar”.
L’anno seguente vince l’8° Concorso Nazionale “Giuseppe Rosetta” di Vercelli. Nel 2006 si diploma in chitarra classica al Conservatorio G. Verdi di Milano e nello stesso anno comincia l’attività didattica presso diverse scuole civiche. Nel 2009 ottiene l’abilitazione per l’insegnamento nelle SMIM (DM 137/07 con valutazione 98/100, Conservatorio G. Verdi Milano) con una tesi sul repertorio chitarristico del ‘900 nella didattica di base. 
Nel 2011 consegue il diploma accademico di secondo livello in chitarra sempre al Conservatorio di Milano (107/110). Inizia l’attività didattica presso la scuola media statale Baracca/4 Giugno di Magenta e dal 2011 è docente di chitarra presso l’istituto comprensivo di via Palestro 41 di Abbiategrasso dove ricopre il ruolo di coordinatore della sezione ad indirizzo musicale e di direttore dell’orchestra scolastica. Come coordinatore e direttore d’orchestra realizza diverse trascrizioni e adattamenti di numerosi brani sia del repertorio sinfonico, sia lirico che moderno. 
Nel 2014 fonda il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis, associazione culturale che promuove la cultura musicale nella provincia di Milano. In qualità di direttore artistico elabora progetti didattici con particolare attenzione alla musica d’insieme oltre ad organizzare corsi individuali, masterclass, e rassegne musicali con musicisti di fama internazionale come Giuseppe Cacciola, Mario Coppola, Laura Marzadori, Francesco D’Auria, Gino Zambelli. 
Dal 2012 organizza il gemellaggio musicale tra la scuola civica di musica di Ellwangen in Germania e il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis e per questo motivo nel 2019 è invitato come relatore al Convegno Scientifico Internazionale Turismo Musicale: storia, geografia, didattica organizzato dall’Università Cattolica di Milano. 
Dal 2016 partecipa come docente e direttore d’orchestra al progetto dell’Orchestra SMIM della provincia di Milano. Nel 2019 è socio fondatore di CrescndOrchestra, associazione con sede a Milano che organizza corsi di orchestra aperti a studenti ed ex studenti delle SMIM. All’attività didattica affianca quella di chitarrista suonando in diverse formazioni sia di musica classica che di Funk/jazz e moderno. 
Con l’ensemble operistico La Scala di Seta partecipa a turnèe in Indonesia, Tanzania, Moldavia e a diversi concerti in Italia. Inoltre ha suonato come solista con l’Orchestra Junior del World Food Program (Roma, Grottaferrata, Orvieto), con il gruppo The Kapplipigian Preachers (Milano, Varese, Chisinau, Langres). Dal 2015 collabora stabilmente con il percussionista del Teatro alla Scala M° Giuseppe Cacciola. 
Insieme registrano due dischi (Il viaggio di Viotam del 2015 e Crescendo del 2018) e si esibiscono sia in duo che in altre formazioni. 
Nel 2009 e nel 2010 frequenta i corsi estivi del M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana e gli Incontri Chitarristici di Gargnano e partecipa alle masterclass organizzate dal Conservatorio di Milano con Lorenzo Micheli, Jukka Savioki e Tilman Hoppstock. 
Nel 2016 frequenta il corso di direzione d’orchestra con il M° Michele Fedrigotti organizzato dall’ufficio scolastico della provincia di Milano. Inoltre collabora con: Antonello Ghidoni, Gerardo Capaldo, Francesco Muraca, Pino Ettorre, Ferruccio Francia, Michele Fedrigotti, Alessandro Rossi, Emanuele Rossi, Raffaele Cacciola, Alfredo Blessano, Paola Camponovo, Gianluigi Midali, Gino Zambelli, Umberto Summa, Virgilio Monti, Andrea Dieci, Roberta Ruffilli, Elizabeth Kilby, Sergio Sgrilli, Mario Coppola, Gianni Biocotino, Raffaele Minervino, Gigliola Onorato. 

Software utilizzati: Finale, MuseScore, Logic Pro X, Final Cut Pro. 

Roma: Musica di Giuseppe Cacciola. (Il viaggio di Viotam, 2017)  Video non disponibile


Ex Convento dell'Annunciata - Abbiategrasso (MI)
Giuseppe Cacciola - Percussioni
Michele Fagnani - Chitarra
Virgilio Monti - Contrabbasso
Umberto Summa - Percussioni


§§§

sabato 14 marzo 2026

Orchestra Accademica Camerata de' Bardi

La "Camerata de' Bardi" è stata fondata nel 1989 da Luca Bardi e Franco Gerevini. Nata senza alcun fine di lucro come gruppo di studenti appassionati, ha assunto via via il carattere di vera e propria Orchestra, arrivando a ricoprire il ruolo di "Orchestra Accademica dell'Università di Pavia". Presidente della "Camerata De' Bardi" è il Prof. Guglielmo Cajani, Rettore del Collegio Universitario "L.Valla", sede stabile dell'Orchestra. Circa trenta elementi compongono l'organico costitutivo: prevalentemente si tratta di studenti ed ex-studenti dell'Ateneo Pavese, mossi e uniti dalla passione per la musica d'insieme.
La maggior parte degli Orchestrali proviene comunque da Conservatori di Musica e vanta un prestigioso curriculum musicale  personale, garantendo così alla produzione artistica un elevato livello qualitativo. L' Orchestra si esibisce regolarmente a Pavia, sia in organico completo, sia in formazione "da camera"; la Chiesa Giubilare di S. Luca è sede d' elezione per gli appuntamenti della sua Stagione Concertistica.
Numerose  le performance di successo in diverse città della Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Sardegna. Mete delle sue trasferte internazionali sono state Portogallo (Coimbra), Inghilterra (Londra e cittadine limitrofe) e Austria (Graz). La "Camerata de' Bardi" si dedica per lo più, ma non esclusivamente, al repertorio barocco e classico, cimentandosi anche nell'esecuzione di brani che richiedono un vasto organico e il coinvolgimento di cori (Messa da Requiem di Mozart, Messia di Händel, Requiem di Fauré…). Durante l'Anno Accademico 2003/2004 ha realizzato un ciclo di appuntamenti interamente dedicato ai "Concerti a più strumenti" di Antonio Vivaldi.
Un nuovo ciclo di concerti, denominato "Europa in Musica", è attualmente in fase di realizzazione. Collabora frequentemente con la Compagnia Teatrale Universitaria "La Fenice" nell'allestimento di spettacoli di vario genere.
Ogni anno a febbraio l'Orchestra propone un originale Concerto di Carnevale, performance "sui generis" diventata ormai una tradizione consolidata per il suo pubblico. Inoltre si fa promotrice di scambi culturali, ospitando gruppi musicali italiani e stranieri, fra cui l'Orchestra Giovanile di Hildesheim e il Coro del Royal Holloway College di Londra.
Aggiornamento dalla pubblicazione del 30 novembre 2009

I suoi componenti sono per lo più studenti ed ex-studenti dell'Ateneo Pavese, che hanno integrato il tradizionale percorso accademico con studi musicali presso i Conservatori di Musica, ma anche amici di ogni età e provenienza che condividono lo spirito della Camerata. Proprio questa duplice formazione, tratto fondante e distintivo, rende la Camerata de' Bardi un esempio raro in Italia, allineando da questo punto di vista la realtà dell'Ateneo pavese a quella di altri paesi europei in cui le orchestre universitarie sono formazioni ben consolidate. 
Lo testimoniano gli studenti Erasmus che ogni anno l'Università ospita e che l'orchestra accoglie offrendo loro la possibilità di un'esperienza musicale di qualità ma a misura di studente. Presidente della "Camerata de' Bardi" è la Prof.ssa Daniela Besana, Rettrice del Collegio Universitario L. Valla, sede stabile dell'Orchestra. 
Negli anni passati l 'Università di Pavia ha scelto l'Orchestra per arricchire con la musica alcuni momenti salienti della vita accademica, quali l'Inaugurazione dell'Anno Accademico e le Cerimonie di conferimento delle Lauree Honoris Causa. 
Da qualche anno l’orchestra stipula periodicamente convenzioni con il liceo musicale della città, permettendo così ad alcuni allievi degli ultimi anni di svolgere progetti di alternanza scuola-lavoro e di vivere nuove e formative esperienze nel campo musicale, permettendo loro di continuare l’esperienza anche dopo la conclusione dei progetti. 
Negli ultimi mesi l’orchestra ha avviato un progetto con la scuola di musica “A. Fassina” di Casorate Primo con l’obiettivo di sostenere la crescita musicale e personale degli allievi promuovendo la collaborazione tra enti culturali ed accademici.
Agg.2026

venerdì 6 marzo 2026

Marcello Pennuto, direttore

Marcello Pennuto è nato nel 1959. Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M.o Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti , prima con il M.o Adriano Bassi ed in seguito con la Prof.ssa Izabela Zielonka Crivelli. Presso il Conservatorio G.Verdi di Milano ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro (con il M.o Domenico Zingaro), Composizione (con i Maestri Luca Lombardi e Giuseppe Giuliano) e Polifonia vocale (con il M.o Edoardo Farina). Nello stesso Conservatorio ha studiato direzione d'orchestra con i Maestri Umberto Cattini (avviamento al teatro lirico) e Gabriele Bellini (repertorio sinfonico). ha partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento per il pianoforte: 1980,Parigi con Carlo Levi Minzi 1983, Vienna con Paul Badura Skoda 1983, Padova con Sergio Marzorati e Rodolfo Caporali 1984, Vienna con Oleg Maisemberg 1984/85/86 , Pescara con Bruno Mezzena 1985, Vienna, con Leonid Brumberg 1985/86/87, Conegliano Veneto , con Bruno Mezzena 1994/95 , Alagna , con Vincenzo Balzani. Ha inoltre seguito un corso sull' interpretazione e improvvisazione pianistica con Alexander Lonquich. Nel 1985 è stato selezionato quale componente della rappresentativa italiana al Concorso "F.Chopin" di Varsavia. Il suo repertorio pianistico comprende centinaia di titoli di composizioni di Chopin ( integrale delle Polacche, Scherzi, Ballate, Sonate), Liszt, Beethoven, Schubert, Liszt, Schumann, Bach e molti altri. Di Beethoven ha eseguito l'integrale dei 5 concerti.
Nell'87 e 88 ha esordito nella direzione con l'Orchestra del Liceo Musicale Bellini di Tradate, Nell'89 ha portato al debutto l'Orchestra Sinfonica Varesina divenuta nel 94 Orchestra Filarmonica Europea, della quale è direttore stabile. Con tale orchestra ha eseguito il 5° concerto di Beethoven con diversi direttori ospiti, il 1° concerto di Chopin sotto la direzione di Adalberto Tonini, il 2° concerto di Chopin, nonché tutti i concerti di Beethoven ed il 1° ed il 2° concerto di Liszt ed ha sviluppato un vastissimo repertorio comprende anche il Requiem di Cherubini, di Mozart e di Verdi, e che consta di centinaia di titoli appartenenti al genere lirico (opere di Rossini, Puccini, Verdi, Wagner ecc) , sinfonico ( integrale delle sinfonie di Beethoven e delle sinfonie di Mozart, Bach, Vivaldi, Pergolesi, Stamitz, Handel ecc ecc) e sacro ( integrale dell'Oratorio di Natale di Bach, antologia dalla Passione secondo Matteo e dalla Messa in Si minore, Gloria, Magnificat e Beatus vir di Vivaldi, diverse Missae di Mozart, Haydn e Schubert) . Nel 94 ha eseguito il 5° concerto di Beethoven con l'Orchestra Filarmonica di Craiova diretta da Ovidio Balan. Nel 97 e 98 ha partecipato al Festival Pianistico Internazionale del Gargano sia come solista che con orchestra, eseguendo il 5° concerto di Beethoven con l'Orchestra Filarmonica Dauna diretta da Domenico Losavio. Nel 97 ha compiuto una tournée in Ungheria (ripresa dalle tv locali) con la Corale G.Verdi di Samarate e l'Orchestra Filarmonica Europea esibendosi sia come come solista che come direttore.

Nell'ambito della direzione di coro ha diretto dall'89 al '99 la Corale "G.Verdi" di Samarate , 95 al 99 la Schola Cantorum di Casorate Sempione con le quali ha effettuato numerosissimi concerti in unione con l'Orchestra Filarmonica Europea con programmi sia di musica sacra che lirico sinfonica, dal 2013 al 2016 la Corale San Michele di Busto Arsizio e dal 2017 al 2019 la Corale S.Cecilia della Basilica di Somma Lombardo . Ha svolto anche attività didattica come docente di pianoforte i Licei Musicali Manzoni di Varese e Candiani di Busto Arsizio e presso le Scuole di Musica di Casorate Sempione e Samarate. Dal 91 al 95 ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Ispra. Nel 98 è stato ammesso al corso di Direzione d'orchestra del M.o Donato Renzetti con i Pomeriggi musicali di Milano. Nel 2001 ha diretto il Requiem di Verdi .con il Coro dell'Università di Regensburg (Germania) in una tournée italiana con l'Orchestra Filarmonica Europea Nel 2006 ha diretto il Mozartchor di Salisburgo con l'Orchestra Fil. Europea in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart con il Requiem ed una selezione di brani dal Flauto Magico. Con la sua orchestra ha collaborato con solisti quali David Johnson ( membro dell'American Horn quartet), I Solisti della Scala (Formisano, Di Rosa, Meloni, Screpis e Stagni) , Franco Pomarico ( 1° Oboe Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e Corrado Saglietti ( 1° corno della Rai Torino).

Nel 2010 ha diretto un concerto alla Tonhalle di Zurigo con la sua orchestra e i solisti della Scala e al Musikverein di Vienna nella Grosser Saal dove si è presentato alla guida dell'orchestra “I Virtuosi del Teatro alla Scala” riscuotendo un grandissimo successo e standing ovation finale. Nel 2011 ha diretto la Piccola Orchestra romana a Ceccano (FR). Nel 2012 ha diretto la sua orchestra in un concerto al quale hanno preso parte come solisti Walter Auer (1° flauto dei Wiener Philharmoniker), Andrea Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker), Davide Formisano e Fabrizio Meloni. Nel 2015 ha inaugurato con un concerto solistico la stagione degli Amici della musica di Oleggio. Nel 2018 ha diretto un concerto con solista Marco Zoni ( 1° flauto della Scala).

Nel 2019 ha diretto un concerto con solista Sandro Laffranchini ( 1° violoncello della Scala). Nel 2021 ha diretto un concerto con solista marco Giani, primo clarinetto de I Pomeriggi musicali. Nel 2022 ha eseguito il concerto BWV 1056 di Bach in una serata con ospite d'onore Fabien Thouand , primo oboe della Scala.
Nel 2023 e' stato ammesso e si e' esibito nel festival Pianocity Milano. Nello stesso anno ha diretto la sua orchestra in un concerto con ospiti i Fiati Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel 2025 ha diretto concerti con Enrico DINDO e con Julia Berinskaja solisti. 

Dal 2012 ha iniziato l'esecuzione dell'integrale dei concerti per pianoforte di Mozart. Nel 2023 e' stato ammesso e si e' esibito nel festival Pianocity Milano. Nello stesso anno ha diretto la sua orchestra in un concerto con ospiti i Fiati Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.




Orchestra Filarmonica Europea

Orchestra Filarmonica Europea

L'orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Serbia, Ucraina, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione. Finora (2023) oltre 16.000 alunni vi hanno partecipato. Questa attività è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia di Varese che nel 94 ne ha dato il patrocinio. Nel 1997 l'orchestra ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati da colleghi ungheresi: Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti (violini), Zsolt Otvos (tromba). Concretizzando così i propositi di collaborazione internazionale che animano l'Associazione Musicale Mozart di Gallarate, ente supervisore dell'orchestra stessa.

Numerosi i cori (ad oggi 40) che hanno collaborato con l'orchestra: Corale "G.Verdi" di Samarate , Schola Cantorum di Casorate , Coro polifonico "Città di Saronno" , Corale Amadeus di Cuveglio , Schola Cantorum di Golasecca , Corale di Ferno , Corale "Vivaldi" di Sannazzaro (PV), Cantores Mundi (Borgosesia), Coro Polifonico Cremonese , Coro Euphonia Carbonate , Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore , Corale lirica Ambrosiana , Coro Musicumozart di Nerviano, Corale G.Verdi di Ostiglia (MN) , Corale lirica Ponchielli - Vertova (Cremona) , Coro Jubilate Deo Milano , Coro Polifonico Città Studi Milano , Coro Calauce di Calolziocorte (LC) , Coro Città di Milano , Coro Handel (Milano) , Coro Città di Como , Coro dell'universita' di Ratisbona ( Germania), Coro Città di Saronno , Coro S.Leonardo e Murialdo (MI) , Cappella arcivescovile S.Maria dei Servi (BO) , Coro Quadriclavio (BO) , Coro Canticorum Milano , Coro”Viotti” Vercelli, Coro dell'Istituto Musicale Brera Novara, Coro Città di Desio , Schola Cantorum S.Gregorio Magno Trecate (NO) , Coro San Marco Pordenone , Coro di voci bianche “Don Gambino” di Trecate (NO) , Salzburg Mozartchor , Coro J.Despres di Varese , Coro dell'Università degli Studi di Milano , Coro Musikè di Meda , Coro Laudamus di Nerviano (MI) ,

Coro Bach Milano, Coro di Voci bianche I piccoli cantori di Corbetta anch'essi avvicendatisi in un ottica di scambi culturali che dal 2001 ha assunto dimensioni internazionali con la partecipazione del grande Coro dell'Università di Regensburg (Germania) ad una tournée in Italia e con l'esecuzione del Requiem di Verdi in varie località tra cui la famosa Abbazia di S.Giacomo a Pontida.in occasione del centenario della morte di Verdi. . Nella Pasqua 2000 l'Orchestra ha partecipato con un concerto alle manifestazioni ufficiali per il Giubileo presso la Certosa di Pavia.. Nel 2004 ha eseguito il Requiem di Mozart a Milano nella prestigiosa Chiesa del Carmine con il coro Citta' di Milano. Dal 98 al 2006 ha realizzato la propria stagione sinfonica annuale presso il centro Aloisianum di Gallarate. Nel 2006 ha collaborato con il Mozartchor di Salisburgo per l'esecuzione del Requiem e di una selezione di brani dal Flauto magico in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart. Fra i solisti che hanno suonato con l'orchestra si citano Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala) che nel 2006, anno mozartiano,ha eseguito il concerto per clarinetto di Mozart, Gabriele Screpis (2007 , concerto per fagotto di Mozart), David Johnson, Sandro Ceccarelli (2007, concerto per 2 corni di Haydn), Olga Zdorenko ( Concerto n.1 di Ciaikovski). Nel 2008 l'orchestra ha suonato con I Virtuosi della Scala (Formisano, De Rosa, Meloni,Screpis e Stagni). Sempre nel 2008 ha eseguito il concerto BWV 1055 di Bach con Francesco Pomarico (1° Oboe dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).E' stata diretta da numerosi direttori ospiti tra i quali Massimiliano Caldi.

Nel 2009 ha allestito Traviata con scene e costumi al teatro Gassman di Gallarate. L'orchestra ha eseguito l'integrale delle sinfonie e dei concerti di Beethoven, l'integrale dell'Oratorio di Natale di Bach e l'integrale dei concerti per oboe, violino e clavicembalo di Bach. Nel 2010, nell'ambito del bicentenario Chopin, ha avuto come direttore ospite e pianista Maurizio Zanini con il quale si è esibita, fra l'altro, nella prestigiosa stagione degli Amici della Musica di Sondalo ed ha eseguito le Variazioni su là ci darem la mano di Chopin con il pianista Roberto Plano. Nell'aprile del 2010 si è esibita con i solisti della Scala e il cantante viennese Martino Hammerle nella celebre Tonhalle di Zurigo in un concerto acclamatissimo, presenti numerose autorità istituzionali tra cui il Console generale dell'Italia.

Nel 2011 ha avuto come solista ospite Maurizio Simeoli, Ottavinista del Teatro alla Scala che ha eseguito il concerto in do magg. per ottavino e “La Notte” per flauto di Vivaldi. Nel 2012 l'orchestra haeseguito il concerto per 2 flauti di Cimarosa con Walter Auer ( 1° flauto dei Wiener Philharmoniker) e Davide Formisano e il concerto per 2 clarinetti di Stamitz con Andrea Ottensamer ( 1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker) e Fabrizio Meloni. Nel dicembre del 2012 si è esibita nella chiesa di San Marco a Milano in un concerto sponsorizzato da ATM e SEA Aeroporti.

Nel 2014 ha eseguito il concerto K 313 con Davide Formisano e il K 191 con il fagottista Marc Engelhardt della Musikhochschule di Stoccarda.nel 2015 ha eseguito il concerto K 412 per corno con Corrado Saglietti (1° corno dell'Orchestra Rai). Nel 2016 ha realizzato una serie di concerti ( l'ultimo in S.Maria delle Grazie a Milano) con il 1° violoncello della Scala, Sandro Laffranchini con il quale ha tenuto un'altro concerto nel 2019. Nel 2017 ha completato l'esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart. Nel 2018 ha realizzato due Masterclasses internazionali in collaborazione con il Teatro del Popolo di Gallarate (docenti Diego Collino per il Flauto e Olga Zdorenko per il pianoforte con la quale ha eseguito in prima esecuzione assoluta italiana il concerto n. 1 per pianoforte di Franz Xaver Mozart). In questo ambito ha anche eseguito il 2° concerto di Rachmaninoff con il giovane talento spagnolo Ruben Talon ( quale miglior allievo del corso Zdorenko). Nello stesso anno ha eseguito il concerto per flauto K 314 di Mozart con il Flautista Marco Zoni ( 1° flauto della Scala).

Nel 2019 ha indetto una masterclass che ha richiamato giovani da tutta Italia con la pianista Irene Veneziano che si e' anche esibita in concerto eseguendo il K 488 di Mozart. Dal 2021 e' orchestra partner del Concorso Internazionale pianistico di Arona. Nello stesso anno ha tenuto un concerto con solista Marco Giani, primo clarinetto dei Pomeriggi musicali di Milano e con il quale ha realizzato una masterclass. Sempre nel 2021 ha tenuto due concerti a Milano con la Corale Polifonica Citta' Studi eseguendo il Requiem di Faure' ( quarto grande Requiem dopo Cherubini, Mozart, Verdi) e in prima esecuzione assoluta Missa Brevis di Paolo Coggiola. Nel 2022 ha tenuto un concerto con Fabien Thouand ( 1° oboe del teatro alla Scala) solista . Nello stesso evento hanno suonato Ruben Talon, capo dipartimento di Esmar scuola di alto perfezionamento di Valencia e Ismaele Gatti studente brillantemente diplomatosi al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il quale l'orchestra ha avviato un percorso di collaborazione. Nel 2022 ha tenuto un concerto con ospite Marco Zoni che ha eseguito il concerto per flauto di Pergolesi.Nel 2022 masterclass con Guido Guidarelli ( 1^ tromba de I Pomeriggi musicali).

Nel 2023 ha eseguito in prima nazionale la decima sinfonia di Beethoven nella versione del 2012 di Barry Cooper ( Universita' di Manchester) e in prima assoluta "Col nocchiero d'Acheronte" di Rodolfo Saraco. Nello stesso anno ha eseguito la concertante di Mozart con i FIATI SOLISTI dell'Orchestra SINFONICA NAZIONALE della RAI.

Nel 2024 concerto con opsite solista Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso della Scala. Nello stesso anno ha suonato a Milano  con  la violinista Julia Berinskaya. Nel 2025 ha eseguito il concerto n.1 di Haydn con Enrico DINDO solista. 

Nel 2025 ha partecipato alla prestigiosa rassegna di concerti Musica al tempio di Milano.

Pagina Facebook

Andrea Bacchetti, pianoforte

Nato a Genova nel 1977. Ancora giovanissimo raccoglie consigli da Karajan, Magaloff e Berio. Debutta ad 11 anni con i Solisti Veneti in Sala Verdi a Milano. 
Da allora suona in alcuni dei maggiori Festival Internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Santander, Camerino, Tolosa (piano aux jacobins), Lugano, Sapporo (PMF), Brescia e Bergamo, San Pietroburgo (Palace festival), La Roque d’Anteron, Milano (festival MI.TO), Cervo, Rimini e Perugia (Sagre Malatestiana e Umbra), La Coruna (Festival Mozart), Ravello, Pesaro, Emilia Romagna Festival, Bellinzona, Ravenna, Beethoven Festival a Varsavia, Serre d’Auteil (Parigi), Bad Worishofen, Spoleto, Santiago de Compostela (ciclo de Piano A. Brage); e si è esibito in prestigiosi centri musicali come Konzerthaus Berlin, Salle Pleyel e Salle Gaveau, Parigi, Rudolfinum di Praga, Rachmaninov Saal per la Società Filarmonica di Mosca, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Lotte Concert hall e Arts Center a Seul, Auditorium Nacional de Musica, Teatro Real e Fundacion J. March a Madrid, Fundacion Gulbenkian,Lisbona, Bunka Kaikan, Asahi, Toppan e Musashino concert hall (Tokyo), De Warande (Anversa), Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (San Paolo), Parco della Musica (Roma), Zentrum Paul Klee (Berna), Hugo Lambrecht Concet Hall (Città del Capo). E’ ospite in Italia delle maggiori orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche e anche all’estero di compagini quali Festival Strings, Lucerne, Camerata Salzburg, Sinfonica de Castilla Y Leon, Valladolid, RTVE Madrid, OSI Lugano, Prague Chamber Orchestra, MDR Lipsia, MAV Budapest, Filarmonica della Scala Milano, RTV Lubiana, ORF Vienna, Philarmonie der Nationen Amburgo, Enescu Philharmonic Bucarest, Kyoto Symphony, Sinfonica dell’Asturia (Oviedo), Sinfonica de Tenerife, Sinfonica de Estado de Mexico, con direttori come Bellugi,Caldi, Guidarini, Bisanti, Venzago, Goldstein, Luisi,
Zedda, Manacorda, Tjeknavorian, Sanguineti, Valdes, Flor, Nanut, Toyama, Fratta, Venezi, Bender, Buribayev, Panni, Pehlivanian, M. Chung, Gullberg Jensen, Renes, Justus Frantz, Baumgartner, Urbansky, Ceccato, Lu Jia. solo per citarne alcuni.
Fra la sua discografia, per Sony Classical, da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Rosette Penguin Guide UK), The Scarlatti Restored Manuscript (vincitore dell’ICMA 2014 nella categoria Baroque Instrumental); di Bach, Invenzioni e Sinfonie (CD del mese BBC Music Magazine), The Italian Bach (Cd del mese Record Geijutsu); i concerti per tastiera di Bach alla guida dell’Orchestra Nazionale della RAI, CD del mese della rivista MUSICA, Goldberg Variations (CD del mese della rivista Fonoforum), Il II libro del clavicembalo ben temperato (Supersonic - Pizzicato e nomination ICMA 2023), di Berio Piano Works (CD del mese della rivista RITMO).
Nella musica da camera proficue sono state le collaborazioni con R. Filippini, il Prazak Quartet, il Quatur Ysaye, il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Quartetto di Cremona e il Quartetto della Scala. U. Ughi, M. Larrieu, F. Dego. Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Giappone, Romania, Spagna, Francia, Messico, Germania, Lussemburgo, Belgio, Russia ed è stato ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Carlo Felice di Genova e dei Solisti Aquilani ed è tornato in recital per due edizioni consecutive al festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo. 
Ha eseguito in una unica serata il II libro del Clavicembalo ben temperato di Bach nell’Aula Magna della Sapienza per la IUC. ed al Teatro Carlo Felice di Genova per la G.O.G e alla Fenice di Venezia per Musikamera, e un recital con un programma misto nella stagione 23-24 degli amici della musica di Firenze.
Nella stagione 2025 ha compiuto tournée in Sud Africa, Sud America, Germania, Giappone, Svizzera. In Italia con l’orchestra giovanile della Svizzera Italiana, l’orchestra filarmonica italiana, i virtuosi italiani, la sinfonica abruzzese, l’accademia d’Archi Arrigoni, I Musici di Parma, oltrechè il debutto al teatro nuovo di Udine ed in altri teatri italiani di prestigio con un recital in memoria di L. Berio per il centenario della sua nascita. Da ricordare anche i concerti al “Piano Island 2025” a Seul, all’Asuncion con l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Paraguay, il debutto a Budapest, il ritorno a Madrid (Auditorio Nacional d’Espagna), e a Londra ed i recentissimi concerti a La Paz con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Bolivia.
Agg. da edizione 30/11/2023

sabato 28 febbraio 2026

Francesco Dordoni, violino

FRANCESCO DORDONI
Nato a Milano nel 2007, ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni con Silvia Frigerio presso l'Istituto musicale "Giulio Rusconi", dove poi è passato sotto la guida di Piercarlo Sacco, ottenendo attestati di merito e premi quali "Miglior Allievo del Rusconi" nel 2018 e una menzione speciale nel 2022. È stato selezionato nel 2024 per suonare nel concerto dei migliori studenti dell'Istituto organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia presso l'Auditorium Giorgio Gaber a Palazzo Pirelli di Milano.

Ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo nel 2022 il 2° premio al XXIII Concorso Internazionale "Valsesia Musica" cat. juniores, una menzione d'onore al II International Music Competition Malopolska e nel 2025 il 2° premio al XIII Concorso Musicale Internazionale "Città di Palmanova". 
Ha frequentato diverse masterclass con importanti maestri di fama mondiale, fra cui Sergej Krylov presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Milano; David Chan per il progetto Accademia Abbado della Civica Scuola di Musica di Milano; Massimo Quarta presso l'Accademia Stauffer di Cremona. 
Nello stesso anno è stato ammesso al Corso di Alto Perfezionamento con Salvatore Accardo presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito. 
Il suo debutto da solista è avvenuto nel 2022 in una serie di tre concerti nella stagione “Solo x Tutti” con "Gli archi del Rusconi", diretti da Piercarlo Sacco. 
In questa occasione ha eseguito la Polonaise di F. Schubert D580 a Rho, Milano e Bellinzona. Si è esibito diverse altre volte come solista. Attualmente frequenta il triennio AFAM di violino presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Carlo Feige.

Teatro Lirico Magenta
Venerdì 20 febbraio 2026, – ore 21,00
Ass.TOTEM
Stagione musicale 2026
ELOGIO DELLA LEGGEREZZA
Orchestra della Civica Scuola di Musica
Claudio Abbado di Milano
Francesco Dordoni, violino
Renato Rivolta, direttore

mercoledì 25 febbraio 2026

Fernanda Costa, soprano

Fernanda Costa, soprano vercellese dalla prestigiosa carriera internazionale inizia gli studi di canto presso il liceo Viotti di Vercelli, sotto la guida di Rosetta Noli, diplomandosi successivamente al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si perfeziona con T. Illesberg e W. Roseta, risulta finalista in diverse competizioni internazionali. Il suo debutto avviene nel 1983 con Don Pasquale a Lecce. Intraprende quindi una brillante attività internazionale che la porta nei più prestigiosi teatri in Italia e all’estero. 
È ospite del Regio di Torino (Don Pasquale, Elisir d’Amore, Italiana in Algeri), del Teatro alla Scala di Milano (Doctor Faustus di Manzoni in prima mondiale, Fedora con la direzione di G. Gavazzeni, Arabella con Wolfgang Sawallisch), del Regio di Parma (Les Contes d’Hoffmann), del San Carlo di Napoli (The Rape of Lucretia di Britten, Le Cantatrici villane di Fioravanti), del Bellini di Catania (La Bohème), del Filarmonico di Verona (La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Il Barbiere di Siviglia), del Comunale di Bologna (La Cenerentola) e dell’opera di Roma (Il Barbiere di Siviglia e Lucia di Lammermoor).
Si presenta con La Traviata nei teatri di Benevento, Bergamo, Cremona, Trapani, Fano, Novara.
Viene invitata Dal Teatro Municipale di Rio de Janeiro, dal Massimo di Palermo per la Messa di Incoronazione di Mozart, dal Festival di Puccini di Torre del Lago per La Bohème e per L’Italiana in Algeri, e subito dopo lo Staatsoper di Monaco di Baviera la chiama sempre per L’Italiana in Algeri.
Protagonista in Traviata e Lucia nei Teatri di Pretoria e Johannesburg (Sud Africa) e a Tunisi presso le “Rovine di Cartagine”, nel Ratto del Serraglio al Festival di Buxton (Londra), in Giappone a Tokyo e Osaka con Rigoletto e Cenerentola.
Ha lavorato al fianco di cantanti quali José Carreras, Leo Nucci, Enzo Dara, Giorgio Zancanaro, Salvatore Fisichella, Alessandro Corbelli, Michele Pertusi, Agnes Baltsa, Ferruccio Furlanetto, Mirella Freni, Giovanna Casolla e come direttori Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Stefano Ranzani, Gianandrea Gavazzeni, Wolfgang Sawallisch.
Dopo avere insegnato canto nei conservatori di Perugia, Lecce e di Cuneo nel 2026 passa all'insegnamento nel Conservatorio Cantelli di Novara.
Alcuni dei ruoli interpretati:
Bizet, Carmen Micaëla
Donizetti, Lucia di Lammermoor Lucy
Manzoni, G. Doktor Faustus Lui (III)
Puccini, Suor Angelica Sister Angelica
Puccini, La Bohème Mimi
Puccini, Turandot Turandot
Puccini, Tosca
Rossini, Il barbiere di Siviglia Berta
Rossini, La Cenerentola Clorinda
Verdi, La Traviata Violetta Valery
Verdi, Nabucco Abigaille
Verdi, Luisa Miller Luisa Miller

Vigevano, Teatro Cagnoni
Sabato 24 settembre 2011 ore 21:00
Organizzato da Ass.CONCERTODAUTUNNO - Vigevano
con il sostegno della FONDAZIONE di PIACENZA e VIGEVANO
Giacomo Puccini
TOSCA
Opera lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Personaggi e interpreti:
FERNANDA COSTA - Floria Tosca, celebre cantante (soprano)
FABIO VALENTI - Mario Cavaradossi, pittore (tenore)
VALENTINO SALVINI - Barone Scarpia, capo della polizia (baritono)
GIAMPAOLO VESSELLA - Cesare Angelotti (basso)
DONG IL PARK - Il Sagrestano (basso)
CAIO DURAN - Spoletta, agente di polizia (tenore)
Angelo Oldani - Sciarrone, Gendarme (basso)
Giampaolo Vessella - Un carceriere (basso)
Gabriella Bralla - Un pastore (voce bianca)
ORCHESTRA SINFONICA SINFOLARIO
Maestro concertatore e direttore: ROBERTO GIANOLA
Con la partecipazione del coro: NOVE APRILE
diretto da Giuseppe Lisca
Ideazione scenica, costumi, regia e narrazione a cura di Mario Mainino
Nella foto il soprano Fernanda Costa con Mario Mainino regista



domenica 22 febbraio 2026

Martina Malavolti, soprano

Martina Malavolti, soprano 
𝑁𝑎𝑡𝑎 𝑎 𝐶𝑢𝑛𝑒𝑜 𝑖𝑙 26 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 2001, 𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑝𝑙𝑜𝑚𝑎 𝑐𝑜𝑛 100 𝑒 𝑙𝑜𝑑𝑒 𝑎𝑙 𝐿𝑖𝑐𝑒𝑜 𝑀𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎𝑙𝑒 “𝐸𝑔𝑜 𝐵𝑖𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖” 𝑛𝑒𝑙 2020, 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑟𝑒𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜 𝐵𝑟𝑢𝑛𝑑𝑖𝑏𝑎́𝑟 𝑑𝑖 𝐻𝑎𝑛𝑠 𝐾𝑟𝑎́𝑠𝑎 𝑎𝑙 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑇𝑜𝑠𝑒𝑙𝑙𝑖. 𝑃𝑟𝑜𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒 𝑎𝑙 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 “𝐺.𝐹. 𝐺ℎ𝑒𝑑𝑖𝑛𝑖” 𝑑𝑖 𝐶𝑢𝑛𝑒𝑜, 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝐿𝑎𝑢𝑟𝑒𝑎 𝑇𝑟𝑖𝑒𝑛𝑛𝑎𝑙𝑒 (2023) 𝑒 𝑀𝑎𝑔𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑙𝑒 (2024) 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑙𝑖𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑐𝑜𝑛 110 𝑒 𝑙𝑜𝑑𝑒 𝑒 𝑀𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐴𝑐𝑐𝑎𝑑𝑒𝑚𝑖𝑐𝑎, 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎 𝑑𝑖 𝐹𝑒𝑟𝑛𝑎𝑛𝑑𝑎 𝐶𝑜𝑠𝑡𝑎.
𝑆𝑖 𝑒𝑠𝑖𝑏𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑛𝑒𝑙 𝐺𝑙𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑅𝑉 589 𝑒 𝑀𝑎𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡 𝑅𝑉 610 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑣𝑎𝑙𝑑𝑖, 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑆𝑡𝑎𝑏𝑎𝑡 𝑀𝑎𝑡𝑒𝑟 𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑟𝑔𝑜𝑙𝑒𝑠𝑖 𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑅𝑒𝑞𝑢𝑖𝑒𝑚 𝐾626 𝑑𝑖 𝑀𝑜𝑧𝑎𝑟𝑡. 𝑁𝑒𝑙 2023 𝑒̀ 𝐵𝑒𝑙𝑖𝑛𝑑𝑎 𝑖𝑛 𝐷𝑖𝑑𝑜 & 𝐴𝑒𝑛𝑒𝑎𝑠; 𝑛𝑒𝑙 2024 𝑑𝑒𝑏𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑃𝑎𝑚𝑖𝑛𝑎 𝑛𝑒 𝐼𝑙 𝑓𝑙𝑎𝑢𝑡𝑜 𝑚𝑎𝑔𝑖𝑐𝑜.
𝐹𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖, 𝑑𝑎𝑙 2024 𝑓𝑟𝑒𝑞𝑢𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑙’𝐴𝑐𝑐𝑎𝑑𝑒𝑚𝑖𝑎 𝐴𝑀𝑂 𝑑𝑒𝑙 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝐶𝑜𝑐𝑐𝑖𝑎, 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑑𝑒𝑏𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝐹𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑚𝑜𝑛𝑒 𝑢𝑛 𝑑𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎, 𝐴𝑟𝑡𝑒𝑚𝑖𝑠𝑖𝑎 𝐺𝑒𝑛𝑡𝑖𝑙𝑒𝑠𝑐ℎ𝑖 𝑒 𝐵𝑖𝑎𝑛𝑐𝑎𝑛𝑒𝑣𝑒. 𝑁𝑒𝑙 2025 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑟𝑒𝑡𝑎 𝐴𝑛𝑛𝑖𝑛𝑎 (𝐿𝑎 𝑇𝑟𝑎𝑣𝑖𝑎𝑡𝑎), 𝐵𝑒𝑟𝑡𝑎 (𝐼𝑙 𝑏𝑎𝑟𝑏𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑖𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎) 𝑒 𝑑𝑒𝑏𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑛𝑒 𝐿𝑎 𝐵𝑜ℎ𝑒̀𝑚𝑒.
Successivamente è Mimì seme ne la Bohème in una stanza, versione in vari quadri con intermezzo recitato, prima assoluta al Teatro Coccia di Novare (febbraio 2026).

lunedì 16 febbraio 2026

Finn Sagal, baritono

Il baritono Finn Sagal è membro del Ryan Opera Center della Lyric Opera di Chicago al secondo anno, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale per il suo timbro ricco ed espressivo e la sua versatilità stilistica nel repertorio operistico e concertistico. 
Nella stagione 2024/25 della Lyric, è apparso nel ruolo di un poliziotto in The Listeners ed è stato ospite della rassegna Rising Stars in Concert della compagnia.  
Sagal è vincitore di un III premio al Neue Stimmen e ha ricevuto il Sara Tucker Study Grant 2025 dalla Richard Tucker Music Foundation, nonché il Ginger and Jim Meyer Centennial Award dell'American Opera Society of Chicago. 
Sagal è anche un ex vincitore del Songbook Academy Competition 2017, in qualità di Songbook Youth Ambassador, con esibizioni al Lincoln Center, al 54 Below e al Wynn Las Vegas al fianco di Liza Minnelli, Michael Feinstein e Kristin Chenoweth. 
Tra le sue recenti esibizioni figurano concerti con la Ryan Opera Center Recital Series del WFMT, dove il suo repertorio spaziava dai lieder di Schubert e da "O du, mein holder Abendstern" di Wagner all'aria del Conte Almaviva da Le nozze di Figaro . 
È apparso come artista ospite con la Pasadena Symphony e si è esibito al Great American Songbook Hall of Fame Gala. 



Nell'estate del 2023, Sagal ha partecipato al Merola Opera Program a San Francisco, dopo la sua formazione presso l'Aspen Opera Theater e il programma VocalARTS nel 2022. 
Sagal ha conseguito il master presso la Yale School of Music, dove i suoi ruoli operistici includevano Nick Shadow ( The Rake's Progress ), Junius ( The Rape of Lucretia ) e il Tutor ( Le Comte Ory ). 
Ha conseguito una laurea in interpretazione vocale presso la UCLA, dove ha interpretato il ruolo principale ne Le nozze di Figaro e Plutone ne La discesa di Orfeo agli Inferi di Charpentier. 
Elogiato da Michael Feinstein per la sua "versatilità artistica", Sagal porta una presenza dinamica sia sui palcoscenici operistici che nelle sale da concerto. A suo agio sia con i classici americani che con la musica di Mozart e Stravinskij, continua a distinguersi come un giovane artista interessante da tenere d'occhio.
Nell'estate del 2025, Sagal ha debuttato nel ruolo di Guglielmo in Così fan tutte, in una produzione che ha segnato anche il debutto alla regia di Renée Fleming sotto la direzione musicale di Patrick Summers all'Aspen Opera Theater.