giovedì 1 luglio 2021

Coro "Antonio Vivaldi"

 Il Coro "Antonio Vivaldi" nasce nel 1995 dall'unione di due compagini vocali lomelline, in provincia di Pavia, entrambe con esperienza decennale di polifonia sia in ambito nazionale che internazionale.
Ha avuto modo di formarsi musicalmente collaborando con formazioni corali e con affermate istituzioni strumentali, come l'Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate, Orchestra Hans Swarowsky di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco.
L'attività concertistica ha visto il coro protagonista, in particolare a Milano (Castello Sforzesco, 1998), Szazhalombata (Ungheria - Chiesa S. Istvan, 1998), Certosa di Pavia (PV - Basilica, 2000), Milano (Palazzo Reale, 2001 ), Dobbiaco (BZ - Auditorium Gustav Mahler, 2005 e 2014), Roma (Teatro Orione 2015 e 2018). Il repertorio spazia dalla musica sacra alla lirica, con esecuzioni in forma scenica de La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore e Aida di G. Verdi, La Bohème, Madama Butterfly e Tosca di G. Puccini, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Pagliacci di R. Leoncavallo, Carmen di G. Bizet, Don Giovanni e Così fan tutte di W. A. Mozart, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, La Vedova Allegra di F. Léhar, oltre a numerosi brani del repertorio lirico internazionale. 
Uno degli ultimi organici:
Soprani: Giannina Boselli, Arianna Ghislieri, Cristina Motta, Mariangela Niero, Anna Poggi.
Mezzosoprani: Laura Albertario, Susanna Grigorian, Rosanna Isalberti, Rita Marini, Elena Sbalchiero.
Contralti: Federica Bisio, Wanda Chiabrera, Dimma Molinari, Elena Miano, Ombretta Morelli.
Tenori I: Emilio Moncalieri, Federico Morgantini, Gianni Massi
Tenori II: Dario Capittini.
Baritoni: Mario Mestroni, Stefano Nicrosini
Bassi: Romeo Berteri, Lauro Cittadini, Piercarlo Invernizzi, Giuseppe Sparvieri, Enrico Zustovich


Direttore 

Gian Marco Moncalieri, direttore d'orchestra


VEDI FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO 2021
CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Nessun commento:

Posta un commento