venerdì 9 luglio 2021

Nicolas Causero, tenore

Nicolas Causero tenore, nasce il 24/07/1986 a San Martín, provincia di Buenos Aires, Argentina, secondo di tre figli di una famiglia di piccoli imprenditori. Il suo primo strumento musicale è la chitarra classica. Dopo i primi passi come autodidatta, si iscrive al “Conservatorio de Musica Clásica de San Martin”, studia chitarra con il Maestro Eduardo Frasson e canto con Maria Cristina Zuccalà.

Contemporaneamente forma i suoi primi gruppi rock in cui canta, suona la chitarra e compone testi e musiche. Finita la scuola inizia a lavorare nell’azienda familiare mentre continua a studiare musica e ad esibirsi nell’underground porteño.
A dicembre del 2010, dopo lunghe riflessioni e grazie alla cittadinanza italiana dovuta alle sue origini, decide di tirare fuori dal cassetto il suo sogno e si trasferisce in Italia.
A 26 anni inizia lo studio del canto lirico. Per circa due anni studia con il basso baritono Davide Rocca. Tra il 2014 e il 2015 si esibisce in una decina di piccoli concerti lirici. Interpreta Gherardo nell’opera “Gianni Schicchi” al Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Continua il suo percorso formativo con il Mezzosoprano Bianca Maria Casoni, entrando in un periodo di solo studio che durerà circa due anni.
Nel 2017 è Ruiz e Spoletta nelle opere “Il Trovatore” e “Tosca” al Teatro Verdi di Busseto. Nel 2018 studia con il Basso Alfredo Zanazzo e con i Soprani Giovanna Casolla e Alessandra Floresta. Ricopre il doppio ruolo di Beppe/Arlecchino ne “I Pagliacci” presso l’Auditorium Comunale di Seregno (MB) e a Torre d’Isola (PV).
A gennaio del 2019 risulta tra i vincitori del IV Concorso Lirico A. Pessina. Successivamente studia con Angelo Loforese, Gianni Maffeo, Giacomo Prestia e Riccardo Serenelli. Interpreta Spoletta e Ruiz al Teatro Cagnoni di Vigevano ed è Gastone ne ”La Traviata” all’Auditorium di Seregno e al Castello Sforzesco di Vigevano. Continua lo studio della tecnica vocale con il Soprano Daria Masiero che lo segue tuttora. A maggio debutta nel ruolo di Pinkerton nell’opera “Madama Butterfly” presso il Teatro Sociale di Stradella. In occasione della Festa della Repubblica tiene i suoi primi concerti all’aperto con orchestra in Lombardia (Garlasco e Rho). A luglio veste per la prima volta i panni di  Rodolfo ne “La Bohème” di Giacomo Puccini al Castello Spinola di Campo Ligure (GE). A partire da ottobre studia repertorio con il Direttore d’Orchestra M° Bruno Nicoli. 
A febbraio del 2020 debutta nel ruolo di Edgardo nella “Lucia di Lammermoor” al Teatro Govi di Genova. Ad agosto, dopo il periodo di fermo lavorativo dovuto alla pandemia di Covid-19, interpreta per la prima volta il ruolo di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” nei Festival estivi di Cerveteri (RM) e Anagni (FR). A settembre ritorna in un Teatro d’Opera ad Amelia (TR) nelle vesti di Beppe/Arlecchino. Nell’ultimo trimetre del 2020 si ripropone come Rodolfo ne “La Boheme” a Pisa (selezione dell’Opera) e come Pinkerton nella “Madama Butterfly” al Civico Teatro Martinetti di  Garlasco (pubblico in streaming). 
A febbraio del 2021 viene ammesso al corso annuale per cantanti Lirici tenuto dalla Scuola di Alto Perfezionamento “Belcanto Academy” a Pergine Valsugana in Trentino - Alto Adige.

Circolo Alessandro Volta
Giovedì, 8 luglio 2021 ore 18.30
Associazione Nazionale"Lirica Domani"
Nicolas Causero | Tenore

Chiesa del Carmine Pavia PV
Sabato 3 luglio 2021- ore 21.00
FESTIVAL DEL CARMINE 2021
Nicolas Causero, tenore

Sabato 12 Ottobre 2019 ore 21.00
VIGEVANO, TEATRO CAGNONI 
Giuseppe Verdi
Ruiz, soldato al seguito di Manrico (tenore) Nicolas Causero

Villa Botta Adorno - Torre d'Isola (PV)
Mercoledì 11 Settembre 2019, ore 20:30
Ruggero Leoncavallo
Beppe, nella commedia Arlecchino (tenore) - NICOLAS CAUSERO

CASTELLO SFORZESCO di VIGEVANO
Lunedì 15 Luglio 2019 ore 21:00
Giuseppe Verdi
Gastone, Visconte di Létorières (tenore) Nicolas Causero

Ecoteatro Via Fezzan 11 - 20146 Milano
Domenica 2 dicembre  2018 – ore 16,00 
Gioachino Rossini
Fiorello, servitore del Conte d'Almaviva (basso) NICOLAS CAUSERO

Sabato 18 novembre 2017 ore 20.30
TEATRO VERDI BUSSETO (PR)
Giuseppe Verdi
IL TROVATORE
Ruiz Nicolas CAUSERO, tenore 

Nessun commento:

Posta un commento