lunedì 5 febbraio 2018

Rosario La Spina, tenore

Nella foto Rosario La Spina con Mario Mainino
Nato e vissuto in Australia da genitori italiani, ha studiato presso il Queensland Conservatorium con il Maestro Joseph Ward O.B.E.
Nel novembre 2000 è risultato vincitore del Concorso per il settore tenori al Teatro alla Scala di Milano, dove ha poi frequentato L'Accademia di perfezionamento studiando con importanti artisti quali Giovanna Canetti, Leyla Gencer, Bonaldo Gaiotti e Luciana Serra. 
Ha vinto inoltre molti Concorsi Internazionali, tra quali:
-         "Giovani cantanti lirici" di Lignano  nel 2000;
-         "Tito Gobbi"  nel 2000;
-         "Sanremo lirica" sempre nel 2000;
-         " Mario Del Monaco" nel 2002.

Ha iniziato la sua carriera lirica affondando i seguenti ruoli:  Rodolfo/LA BOHÈME, Duca di Mantova/RIGOLETTO, Rinuccio/GIANNI SCHICCHI, Luigi/IL TABARRO e Mario Cavaradossi/TOSCA.
Nel settembre 2001 si è esibito in un concerto al Teatro alla Scala di Milano diretto dal Maestro Daniele Callegari.
Nell'ottobre 2001 ha cantato come solista nella Messa Solenne di L. van Beethoven sotto la direzione del Maestro Aldo Ceccato che ha inaugurato la Stagione dei "Pomeriggi Musicali" al Teatro dal Verme di Milano. 
Ha debuttato nel ruolo di Riccardo/OBERTO, CONTE DI SAN BONIFACIO di G.Verdi al Teatro alla Scala di Milano ruolo che, in seguito,  ha sostenuto anche al Teatro "Carlo Felice" di Genova.
Ha interpretato il ruolo del Messaggero Filisteo/SAMSON ET DALILA per la Stagione d'opera 2001-2002 del Teatro alla Scala, accanto a interpreti quali Placido Domingo e Olga Borodina. 
Ha debuttato al Teatro Regio di Parma nel ruolo di Arvino/I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA sotto la direzione  del Maestro Renato Palumbo nell'ambito del Festival Verdi 2003. 
Lo scorso settembre ha debuttato presso Sakai City opera (Osaka) Il ruolo di Luigi/IL TABARRO riscuotendo ampi consensi di publico e critica. 
Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica ed ha collaborato con prestigiose orchestre internazionali.
Dati dell'agente  Patrick Togher[Gen, Mondo]




Nessun commento:

Posta un commento