mercoledì 31 gennaio 2018

Takahiro Yoshikawa, pianoforte

Takahiro Yoshikawa è nato a Nishinomiya (Giappone). Si è laureato in pianoforte nel 1996 presso l’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo sotto la guida di Takako Horie. Durante l’università, nel 1993, ha frequentato il corso di perfezionamento di Conrad Hansen a Lubecca (Germania). Nel 1999 ha conseguito il titolo di dottorato in pianoforte presso la stessa Università sotto la guida di Terugi Karashima. Di lì a poco è stato insignito del premio “Bösendorfer”. Ha proseguito i suoi studi in Italia con Anita Porrini (allieva di Alfred Cortot e Arturo Benedetti Michelangeli), approfondendo anche lo studio della composizione con Silvia Bianchera Bettinelli. Dal 2001 al 2004 ha frequentato l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, perfezionandosi nel repertorio del pianoforte in orchestra, con Ada Mauri, e cameristico, con le prime parti dell’Orchestra scaligera. 
Durante l’anno accademico 2001/02 è stato scelto come solista per il concerto in Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e ha interpretato il Concerto per Pianoforte e Orchestra K. 467 di Mozart con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Stefano Ranzani. Inoltre si è esibito presso il Teatro alla Scala con la stessa orchestra diretta da Wayne Marshall in qualità di pianista in orchestra. Ha vinto i concorsi internazionali “Camillo Togni” (Brescia, 2001) secondo premio (primo non assegnato); “F. Schubert” (Tagliolo Monferrato, 2002) primo premio assoluto; “Città di Grosseto” per musica da camera (2003) primo premio assoluto; “Paul Harris” (Milano, 2003) primo premio. Attualmente tiene concerti in Italia e in Giappone come solista e in formazioni cameristiche. Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali Valentino Zucchiatti, Fabrizio Meloni, Domenico Nordio, Ulf Rodenhauser, Jacques Zoon, i Solisti della Scala, il Quartetto d’Archi della Scala e i Cameristi della Scala. 
Dal 2008 tiene regolarmente recital presso la Suntory Hall, una delle sale più prestigiose di Tokyo. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo cd, per l’etichetta discografica Limen music & arts, dedicato alle opere di Chopin. Successivamente, sempre per Limen & arts music ha prodotto altri tre album (cd+dvd): il primo nel 2011 sul tema della notte con musiche di Beethoven, Chopin, Liszt e Ravel; nello stesso anno il secondo album, intitolato “Across Virtuosity” e interamente dedicato a fantasie d’Opera per clarinetto e pianoforte insieme al Primo Clarinetto Solista del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala Fabrizio Meloni; infine, nel 2013, sempre con Meloni, “Across Virtuosity II”, musiche di Carl Maria von Weber, Carlo Boccadoro, Marco Tutino e Mauro Montalbetti. Nel marzo del 2015 è uscito il cd “Vif et Rythmique” con Fabrizio Meloni, in omaggio alla musica francese del Novecento con l’etichetta Deutsche Grammophon.

Nessun commento:

Posta un commento