mercoledì 31 gennaio 2018

Fabrizio Meloni, clarinetto

Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, Philip Moll, Nazzareno Carusi e il maestro Riccardo Muti nella veste straordinaria di pianista. 
Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio, Sciarrino e Mascagni. Accolto con entusiastici consensi di pubblico e critica, ha dato una serie di concerti in Giappone con Phillip Moll e I Solisti della Scala (Tokyo e Osaka), eseguendo un programma di musiche italiane raccolte nel CD “I fiati all’Opera?E(DAD Records). 
Sempre in Giappone ha tenuto Master presso la Tokyo Halley Hall, la Taho University Hight School, a Matsumoto e ad Hashikaga. I suoi concerti con Nazzareno Carusi alla Carnegie Recital Hall di New York e per la Jewel Box Series 2004 di Chicago sono stati entrambi acclamati da standing ovation. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche: Sinfonia Concertante di Mozart (I Solisti della Scala) e Concerto K 622 per clarinetto e orchestra con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Riccardo Muti; “Pulcherrima Ignota”(E. Bairav Ensemble, tributo alle musiche zingare nel mondo), Duo Obliquo (con Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista) e Mozart-Brahms (Quintetti per clarinetto e archi). Nell'aprile 2006 è uscita per la rivista musicale AMADEUS la registrazione delle due Sonate op. 120 di Brahms con Nazzareno Carusi. 
E' stato invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi e dal Conservatorio della Svizzera Italiana. E' impegnato in un corso di perfezionamento annuale alla Scuola Musicale di Milano e di corsi estivi a Città di Castello e Montegiorgio. 
E' autore del libro “Il Clarinetto" edito da Zecchini Editore.
È di prossima uscita il dvd Duets “Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano”, incisione dei concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland, progetto mai realizzato da un musicista italiano. È autore del libro “Il Clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore. Il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli”.

Nessun commento:

Posta un commento