giovedì 8 ottobre 2015

Teresa Iervolino, mezzosoprano, contralto

Marchesa Melibea in Viaggio a Reims
Nasce a Bracciano (Roma) il 14 Maggio 1989 e già da bambina dimostra interesse per la musica e all'età di 8 anni inizia a studiare pianoforte, conseguendone il compimento inferiore. Nel 2007 viene ammessa al Conservatorio D.Cimarosa di Avellino dove consegue nel 2011 il diploma di canto con il massimo dei voti e lode, perfezionandosi poi con una serie di masterclasses sotto la guida di Marco Berti, Domenico Colajanni, Alfonso Antoniozzi, Daniela Barcellona, Bernadette Manca Di Nissa, Bruno Nicoli e Stefano Giannini. Già nel 2008 inizia ad esibirsi in una serie di concerti lirico-sinfonici nel territorio campano e nel 2010 è vincitrice del terzo premio al concorso lirico internazionale “Città di Ravello”. 
Nel 2012 si qualifica al 63° concorso per giovani cantanti lirici d’Europa 2012 ASLICO come vincitrice esordiente e con quella Istituzione si esibisce in vari spettacoli del Circuito Lombardo. Nel 2012 è vincitrice del Primo Premio al Concorso lirico Internazionale “Città di Bologna” e dei Premi speciali “Gigliola Frazzoni” e “Anselmo Colzani”. 
In occasione del Concorso “Città di Bologna” segue, inoltre, un corso tenuto dal Soprano Cinzia Forte e dal regista Francesco Micheli. Successivamente è vincitrice del Primo Premio al Concorso lirico Internazionale Salicedoro 2012, e al Concorso lirico Internazionale “Maria Caniglia” 2012, e vince l’As.Li.Co. 2013 per il ruolo di Tancredi e il Primo Premio al Concorso Internazionale Etta Limiti. 
Fa il suo debutto al Teatro Filarmonico di Verona nel Maggio 2012 con Pulcinella di Stravinskj al quale seguono quelli di Maddalena nel Rigoletto a Chieti, Isabella ne’ L’Italiana in Algeri a Como e Ravenna, Miss Bagott ne Il Piccolo Spazzacamino al Regio di Torino, Fidalma ne’ Il matrimonio segreto al Festival di Spoleto, Maffio Orsini in Lucrezia Borgia a Padova, il ruolo protagonista in Tancredi nei Teatri del Circuito Lombardo, Clarice ne La pietra del paragone al Théâtre du Châtelet a Parigi, Calbo in Maometto II e Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro dell’Opera di Roma, la Cantata Giovanna d'Arco di Rossini con la Tokio Philarmonic Orchestra, Pulcinella di Stravinskij per l'inaugurazione della Stagione Sinfonica del Teatro San Carlo; diretta da grandi direttori come Roberto Abbado, Alberto Zedda, Jean-Christophe Spinosi, Stefano Montanari, Ivor Bolton. 
Tra i suoi impegni recenti e futuri ricordiamo una registrazione della Partenope di Haendel con la Warner Classics/Erato diretta da Riccardo Minasi nel ruolo di Rosmira, Cornelia in Giulio Cesare a Toulon diretta da Rinaldo Alessandrini, Holofernes in Luditha Triumphans a Venezia diretta da Alessandro De Marchi, Lucia nella Gazza Ladra al Rossini Opera Festival diretta da Renzetti, Angelina ne La Cenerentola all’Opèra di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento