giovedì 8 ottobre 2015

Maria Aleida, soprano

Il giovane soprano cubano, Maria Aleida ha cominciato gli studi vocali presso il Conservatorio Vincente Emilio Sojo in Venezuela nel 1999. Nel 2007 si è trasferita a Miami dove ha continuato gli studi con Manny Perez. In seguito ha frequentato masterclasses con Mirella Freni in Venezuela (2007) e Montserrat Caballè a Zaragoza (2008). Attualmente perfeziona la sua tecnica vocale con il maestro Bill Schuman. 
Contessa di Folleville in Viaggio a Reims
Vincitrice di numerosi concorsi vocali, fra i quali “Montserrat Caballe international voice competition” a Zaragoza (2008), Mario Lanza Institute a Philadelphia (2009), Licia Albanese Puccini Foundation a New York (2010) e New England Region a Boston, è stata finalista al Metropolitan Opera National Council Auditions (2011). Per il secondo anno consecutivo Maria Aleida è “Resident Artist” all’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, dove ha preso parte a numerose produzioni fra le quali Falstaff (Nannetta) e La bohème (Musetta) e Arabella (Fiakermilli) di Richard Strauss. Nel corso della stagione 2010/11 ha compiuto importanti debutti in Italia: ha presto parte al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca interpretando il ruolo di Zenobia in Aureliano in Palmira, e in agosto 2011 ha interpretato il ruolo di Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro. 
In agosto 2012 è tornata sul palcoscenico del Rossini Opera Festival di Pesaro ottenendo un successo personale nel Il signor Bruschino (Elvira). Nel corso della stagione 2012/13 ha debuttato nel ruolo di Elvira ne I puritani al Teatro Pergolesi a Jesi e nel ruolo della Regina della Notte nello Zauberflöte all’Opera Carolina di Charlotte. In seguito ha tenuto un recital alla Musashino Cultural Foundation. Durante la stagione 2014/15 ha debuttato presso il Maggio Musicale Fiorentino interpretando Elvira in una nuova produzione de I Puritani e ha debutto in Costarica nel ruolo di Adina in L’elisir d’amore. Ha preso parte inoltre ad un world tour di concerti al fianco di Andrea Bocelli.

Nessun commento:

Posta un commento