giovedì 8 ottobre 2015

Nicola Pisaniello, tenore

Nicola Pisaniello è un tenore che spazia dal repertorio lirico a quello di coloratura. Ha iniziato gli studi di canto nel 1990 con il mezzosoprano Annamaria Rota, conseguendo il diploma nel 1996 sotto la guida del tenore Paride Venturi. Ha studiato, inoltre, con Arrigo Pola, già maestro di Luciano Pavarotti. 
Nel 1996 ha studiato con Carlo Bergonzi, approfondendo il repertorio verdiano e ricevendo l’attestato dell’Accademia Verdiana di Busseto (Parma). 
Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Canada, Stati Uniti, Venezuela (Teatro Municipal di Caracas),Teatro dell'opera di Damasco, riscuotendo ovunque grande successo di critica e pubblico: ha eseguito tra l’altro le Danze Polovesiane di Borodin e Prokofiev (Teatro Carlo Felice di Genova), la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (Cattedrale di Palermo e di Monreale), la Kronung Messe di Mozart (Cattedrale di Palermo e di Monreale); la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart. 
Zefirino-Gelsomino in Viaggio a Reims
Tra le opere interpretate: Il barbiere di Siviglia (Lindoro), tra cui una delle produzioni 2010 è avvenuta presso il Teatro Verdi di Salerno sotto la direzione del Maestro Daniel Oren, Elisir d’amore (Nemorino), Gianni Schicchi (Rinuccio) a Milano e Santo Domingo; Così fan tutte (Ferrando) al Teatro Bonci di Cesena (in questa occasione la rivista “L’Opera” lo ha definito “un autentico fuoriclasse”), Don Giovanni (Don Ottavio) al Teatro Greco di Taormina "apertura di stagione 2006/2007"; La Cenerentola (Ramiro) ancora a Milano e Santo Domingo; La Canterina di Haydn (Don Pelagio) al Teatro di Budrio; La Traviata (Alfredo) al Cervinara Opera Festival e il Teatro Comunale di Ragusa;  Rigoletto (Duca di Mantova) al Teatro Gesualdo di Avellino, al Cervinara Opera Festival e al Castello Sforzesco di Milano; Lucia di Lammermoor (Edgardo)al Festival di Avanches accanto a Elena Mosuc "apertura 2010" sotto la direzione di Peter Balev e al Cervinara Opera Festival; La Bohème (Rodolfo) al Cervinara Opera Festival; Madama Butterfly (Pinkerton) al Castello Sforzesco di Milano; Lucrezia Borgia (Gennaro) al Cervinara Opera Festival; Tito Manlio (Geminio) al Teatro Dante Alighieri di Ravenna (apertura della stagione 2009-10); Norma (Pollione) al Cervinara Opera Festival; Don Pasquale (Ernesto) al Teatro Sociale di Brescia e al Teatro Regina Margherita di Agrigento sotto la direzione del Maestro Francesco Di Mauro.  
Ha cantato inoltre sotto la direzione di direttori quali Kovacev, Veronesi, Balderi, Agiman, Montanari. 
E’ stato direttore artistico della produzione di Rigoletto presso il Teatro Gesualdo di Avellino ed è direttore artistico del Cervinara Opera Festival fin dalla sua fondazione (anno 2006) e dell’Associazione Culturale di Seesen (Germania). 
Ha registrato in prima mondiale per la Bongiovanni l’opera di G. Zelioli Gli Amici di Gesù.  
È stato vincitore del Concorso “Primo Palcoscenico” 2006 di Cesena (I classificato), del Concorso “Giuseppe Di Stefano” 2006 di Trapani (II classificato) e del Concorso internazionale “Ibla Grand Prize” di Ragusa (finalista).
Ha pubblicato per la Kicco Music il live "Nicola Pisaniello Romantic Arias" 2014.
Repertorio operistico   
Barbiere di Siviglia di G. Rossini (Lindoro)  
Elisir d’amore di G. Donizetti (Nemorino)  
Sonnambula di V. Bellini (Elvino)  
Lucrezia Borgia di G. Donizetti (Gennaro)  
Faust di C. Gounod (Dottor Faust)  
Werther di J. Massenet (Werther)  
Falstaff di G. Verdi (Fenton)  
Don Giovanni di W.A. Mozart (Don Ottavio)  
Rigoletto di G. Verdi (Duca di Mantova)  
Lucia di Lammermoor di G. Donizetti (Edgardo)  
La Traviata di G. Verdi (Alfredo)  
Don Pasquale di G. Donizetti (Ernesto)  
Roberto Devereux di G. Donizetti (Roberto) 
Così fan tutte di W. A. Mozart (Ferrando) 
Anna Bolena di G. Donizetti (Riccardo Percy) 
La Bohème di G. Puccini (Rodolfo) 
Madama Butterfly di G. Puccini (Pinkerton) 
Gianni Schicchi di G. Puccini (Rinuccio) 
Tosca di G. Puccini (Cavaradossi) 
Beatrice di Tenda di V. Bellini (Orobello) 
Norma di V. Bellini (Pollione) 
Amico Fritz di P. Mascagni (Beppe) 
Pagliacci di R. Leoncavallo (Arlecchino) 

Musica sacra e sinfonica 
Petite messe solennelle di G. Rossini (Tenore solista)  
Stabat Mater di G. Rossini (Tenore solista)  
Requiem di G. Verdi (Tenore solista) 
Requiem di W. A. Mozart (Tenore solista) 
Nona sinfonia di L. v. Beethoven (Tenore solista)

Ascolta Nicola Pisaniello su youtube:
W.A.Mozart "Così fan tutte" Un'aura amorosa 2006

Rigoletto - G.Verdi "E' il sol dell'anima" 2008

Lucia di Lammermoor G. Donizetti "Verranno a te sull'aure" 2010

Meyerbeer, L’Africana: “O Paradiso” 2010 


Organizzazione eventi: Cervinara sabato 2 aprile 2011 ore 16:30 
Sala Consiliare A.Sacco - CERVINARA
Nicola Pisaniello (Tenore, Direttore Artistico Cervinara Opera Festival) 
Il Comune di Cervinara e la Pro Loco “A. Renna” in collaborazione con il Tenore Nicola Pisaniello organizzano una conferenza sul tema “L’arte della musica, motore di sviluppo sociale ed espressione di promozione culturale”, interverranno Mimma Briganti (soprano Vincitrice del Concorso di Philadelphia), Enzo Cioffi (Storico ed esperto della musica rock – ideatore di “Nonosolorock festival”), Erasmo Petringa (Musicista polistrumentista e arrangiatore. Ricercatore di suoni e strumenti della musica mediterranea), Angelo Cioffi (Musicista e Arrangiatore di produzioni etno-folk Si occupa di una delle più importanti etichette jazz d’Europa, l’Egea), con il contributo della cantante lirica Paola Vella e l’opinionista Claudia La Pietra e la partecipazione straordinaria del Maestro Alberto Veronesi (Direttore Musicale della CARNEIGE HALL DI NEW YORK, direttore artistico del PUCCINI FESTIVAL di TORRE DEL LAGO, direttore artistico della FILARMONICA del teatro COMUNALE di BOLOGNA, direttore musicale del TEATRO PETRUZZELLI di BARI e direttore della SINFONICA SICILIANA di PALERMO). Conclusioni del Tenore Nicola Pisaniello.
Email per contatto : nico.pisaniello@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento