giovedì 8 ottobre 2015

Murat Can Guvem, tenore

Nato ad Ankara (Turchia) il 21 ottobre 1991, sviluppa il suo interesse per la musica durante gli anni di scuola primaria e secondaria. Nel 2011 entra a far parte del Turkish Music Choir, di cui diviene il solista. È durante questo periodo che entra in contatto con l'Opera e il balletto. Il suo interesse per l'Opera cresce quando viene inaugurato il Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto di Samsun (Turchia). 
Don Luigino in Viaggio a Reims
Mentre Murat Can Guvem stava prendendo parte ad uno dei suoi concerti, il suo talento è stato notato dal Maestro Mehmet Ortac, Direttore della National Opera House che lo ha aiutato nello studio del canto lirico. 
I due hanno iniziato a lavorare insieme. Il momento di svolta nella sua carriera è stato la partecipazione ad una Masterclass tenuta dal Mezzosoprano italiano Bruna Baglioni a Samsun nel 2013. 
Come risultato della sua performance è stato personalmente invitato in Italia. Nel 2014, mentre si trova in Italia, Guvem continua a lavorare sulla tecnica e sul repertorio, esibendosi in molti ruoli operistici. 
Allo stesso tempo, insieme allo studio del canto lirico porta avanti la sua carriera universitaria, studiando nella facoltà di Economia presso l'Università di Istanbul. Guvem al momento non è iscritto a nessun conservatorio in Italia, ma in questi anni ha continuato a studiare canto lirico attraverso lezioni private sia in Italia che in Turchia. Di seguito i ruoli operistici che ha interpretato: Festival Puccini, Turandot, ruoli: Altoum e il Mandarino, Arezzo, (2013). Omega Opera Festival, Pagliacci, ruolo: Peppe, Arlecchino, Firenze, (2013). Progetto Opera Studio LTL, Les Contes D'Hoffman, ruoli: Nathanel e Spalanzani presso i Teatri di Lucca, Livorno, Pisa e Novara, (2014). Carmen di G.Bizet, ruolo: Remendado, presso i Teatri di Lucca, Livorno e Pisa (2014). Rigoletto diretto da Enrico Castiglione, ruolo: Borsa, Sulmona, Teatro Maria Caniglia (2014). Pagliacci prodotto dalla Fondazione Musicale Tito Gobbi, ruoli: Peppe e Arlecchino (2014). Carmen, prodotto dalla Fondazione Musicale Tito Gobbi, ruolo Don Josè, Teatro Brancaccio, Roma (2015).

Nessun commento:

Posta un commento