giovedì 5 febbraio 2015

Kastriot Mersini, contrabbasso

Kastriot Mersini è nato a Tirana nel 1967. Si è diplomato in Contrabbasso  all'Accademia Musicale della capitale albanesea e, successivamente, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Fino al 1996 ha studiato con il M° Lutz Schumacher, 1° Contrabbasso della Chamber Orchestra; ha seguito, poi, il Corso Triennale di Alto Perfezionamento (Accademia Walter Stauffer di Cremona) tenuto dal M° Franco Petracchi, partecipando al concerto finale di ogni anno di corso.Inoltre segue il corso di perfezionamento tenuto presso la Scuola Musicale di Milano dal M° Giuseppe Ettorre.
Nel 2000 diventa Primo contrabbasso presso  dell'Orchestra Sinfonica   di Milano, Giuseppe Verdi, ruolo che riveste tutt’oggi. 
Nel 2006 è risultato idoneo all’audizione per Primo contrabbasso alla Fondazione Arena di Verona, con la quale ha collaborato negli anni 2006 e 2007.  
Ha collaborato con diverse orchestre quali: "Orchestra Philarmonica di Montecarlo" ,"Orchestra Filarmonica de La Scala di Milano”,“Fondazione Arena di Verona”, “I Pomeriggi Musicali" di Milano, "Teatro Sociale di Como”.     
Ha registrato per diverse case discografiche: Decca, Deutsche Grammophon, BMG Ricordi,Dynamic,Video Rona Classic.

Nessun commento:

Posta un commento