venerdì 6 febbraio 2015

Giulio Piccinelli, direttore d'orchestra

Giulio Piccinelli bresciano nato nel 1977 si diploma nel 1997 in tromba sotto la guida del professor Sergio Malacarne, nello stesso anno la segnalazione all’audizione presso l’orchestra “Giusppe Verdi” di Milano lo porta a suonare in alcuni dei più importanti teatri italiani sotto la guida di maestri come Jon Marin, Carlo Maria Giulini e Riccardo Chailly. 
Dal 1998 fino al 2004 parallelamente all’attività orchestrale, segue corsi di perfezionamento con i maestri Giuseppe Bodanza; Francesco Tamiati, Adam Rapa, Giancarlo Parodi e Gianluigi Petrarulo. Nell’anno 2006 comincia lo studio della direzione bandistica con il maestro Claudio Mandonico e nel 2012 consegue il diploma superiore di direzione presso l’Istituto superiore europeo bandistico di Trento studiando con il maestro Jan Cober, Carlo Pirola, Giovanni Caracristi e Felix Hauswirth. 
Maestri come Ronald Jhonson e Rafael Pasqual Vilaplana hanno contribuito alla sua formazione nei numerosi Master a cui ha partecipato.
L’anno 2013 è uno dei più significativi per il Maestro Giulio Piccinelli per quanto riguarda la sua formazione direttoriale. A gennaio partecipa al primo master di direzione d’orchestra tenuto dal maestro Sasha Makila in Finlandia e nell’occasione dirigerà l’orchestra St Michel Strings. Qualche mese dopo viene segnalato come miglior allievo del corso tenuto dal maestro Angelo Bolciaghi ed organizzato dall’associazione B.M.B. e nel Luglio 2013 viene scelto a partecipare all’International Conductors Corse and Contest  “lifelong Learning International” tenuto dai maestri Alex Shillings, Eugene Corporon e Jan Cober inserito nel prestigioso concorso mondiale di Kerkrade. 
Il concorso lo vede protagonista fino alle fasi semifinali dove ha l’opportunità di dirigere la prestigiosa banda della marina militare olandese. Nei numerosi corsi fatti ha avuto inoltre la possibilità di dirigere l’orchestra a fiati giovanile europea (EUYWO), l’orchestra dell’University of northen Jowa e l’orchestra a fiati professionale di Lipsia.
Dirige le bande dei comuni bresciani di Nuvolera, Roè Vociano e Rovato. Docente di tromba nell’anno sc. 2011/2012 presso il liceo Veronica Gambara di Brescia, eredita il progetto della banda d’istituto che tutt’oggi dirige. Nell’anno sc. 2012/2013 la banda d’istituto del liceo sotto la guida del maestro Giulio Piccinelli, vince nella categoria giovanile, il primo premio al concorso internazionale per bande “flicorno D’oro” di Riva del Garda. 
Nel Gennaio 2014, l’Orchestra “Verdi” di Milano lo sceglie come direttore per la produzione estiva dell’orchestra “La Verdi Per Tutti”

Nessun commento:

Posta un commento