mercoledì 17 settembre 2014

Orchestra Filarmonica ’900 Teatro Regio Torino

Orchestra Filarmonica ’900 Teatro Regio Torino
Fondata nel 2003, la Filarmonica ’900 sin dagli esordi si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica internazionale come un’orchestra di grande qualità e originalità di programmazione. La peculiarità che la contraddistingue deriva dal proposito di esplorare in tutta la sua varietà la musica del Novecento, con un’attenzione particolare al tema dell’incontro tra musica ‘colta’ e i nuovi linguaggi che con essa si sono confrontati e mescolati, come il jazz, la musica per film e la musica popolare. 
Ne è derivato un ricco repertorio formato dalle opere dei grandi autori del Novecento, quali Mahler, Strauss, Ravel, Prokof’ev, Berg, Copland, Britten, Respighi e Šostakovich, e da progetti originali e talvolta inediti, come il Gershwin’s World di Herbie Hancock o la partecipazione al restauro della colonna sonora per Cabiria di Pastrone, eseguita dal vivo durante la proiezione del film. 
Dal 2004 la Filarmonica ’900, insieme al Teatro Regio di Torino, realizza la stagione sinfonica I Concerti, giunta quest’anno alla XI edizione. In questi anni è stata presente in numerosi festival internazionali partecipando al Festival Berlioz di Côte-Saint-André in Francia (estate 2004), con il compositore e direttore Laurent Petitgirard e il pianista Jean-Philippe Collard; al Festival di Santander in Spagna (agosto 2005), con il soprano Renée Fleming, il basso Roberto Scandiuzzi e con Jan Latham-Koenig, primo Direttore ospite dal 2006 fino al 2009; al Romanian Athenaeum di Bucarest (2006), al Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò (2008), al Festival Murten Classics in Svizzera (2008 e 2009), al Festival delle Dolomiti (luglio 2010) e a sei edizioni di MITO SettembreMusica. Nel luglio 2014 la Filarmonica ’900 ha eseguito in Prima mondiale ai Festival di Forlì, Cividale e Lubiana, Warum di Sofia Gubaidulina, che ha segnato il ritorno della compositrice dopo quattro anni di silenzio. 
All’insegna dell’eclettismo che la contraddistingue ricordiamo la collaborazione con Jocelyn Pook, compositrice di colonne sonore, tra le quali il celebre Eyes wide shut di Stanley Kubrick, al Festival di Chamois nell’agosto 2014. Di particolare rilievo artistico, inoltre, la partecipazione al Ravello Festival, sempre nell’agosto 2014, con un programma tutto wagneriano, sotto la direzione di Gianandrea Noseda e la partecipazione del soprano Evelyn Herlitzius. Grande successo hanno riscosso anche i progetti discografici realizzati per le etichette Chandos e AvieRecords imperniati sulla musica di Nino Rota, Alfredo Casella e Francis Poulenc. 
Di recentissima pubblicazione è invece il cd Mascagni in Concert registrato per le Edizioni Chandos sotto la direzione di Gianandrea Noseda e presentato nell’ambito delle manifestazioni dell’edizione 2013 di MITO SettembreMusica. Degni di nota gli incontri con altri grandi compositori contemporanei e che hanno portato a esecuzioni di prime assolute di Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro, George Benjamin e James Hartway. 
Negli ultimi anni, l’orchestra ha stretto un’intensa collaborazione con il compositore-direttore Ezio Bosso del quale ha eseguito in prima assoluta la Sinfonia n. 2 e ha registrato la Sinfonia n. 1 e le colonne sonore per i film Il dolce e l’amaro e Le ali di Andrea Porporati. Nell’ottobre 2010, sotto la direzione di Bosso, ha proposto la prima esecuzione italiana di Icarus at the Edge of Time di Philip Glass, in occasione del Festival della Scienza di Genova. 
Nel novembre 2012 il riconoscimento del prestigio internazionale viene sancito dall’entusiastica accettazione da parte del maestro Yutaka Sado della carica di Direttore ospite principale della Filarmonica ’900.
MITO2014 http://www.concertodautunno.it/140916-mito-dalverme/140917-mito.htm

Violini primi
Stefano Vagnarelli
Marina Bertolo
Claudia Zanzotto
Giuseppe Tripodi
Daniele Soncin
Miriam Maltagliati
Elio Lercara
Paola Pradotto
Fation Hoxolli
Marcello Iaconetti
Edoardo De Angelis
Angelica Faccani

Violini secondi
Cecilia Bacci
Bartolomeo Angelillo
Ivana Nicoletta
Gianmario Mari
Vladimir Mari
Francesca Viscito
Valentina Rauseo
Gouliagina Ekaterina
Magdalena Vasilescu
Helga Ovale

Viole
Enrico Carraro
Gustavo Fioravanti
Claudio Vignetta
Tamara Bairo
Enzo Salzano
Davide Bravo
Luca Pinardi
Angelo Conversa

Violoncelli
Jacopo Di Tonno
Ermanno Franco
Luisa Miroglio
Alberto Capellaro
Antonio Saladino
Martina Mondello

Contrabbassi
Stefano Schiavolin
Atos Canestrelli
Michele Lipani
Fulvio Caccialupi

Flauti e Ottavini
Alessandro Longhi
Rossella Cappotto
Alessandro Molinaro
Elisa Parodi

Clarinetti
Luigi Picatto
Elisa Marchetti
Clarinetto basso Edmondo Tedesco
Clarinetto contrabbasso Davide Enrietti

Fagotti
Orazio Lodin
Alessandro Battaglini

Controfagotto
Sabrina Pirola

Oboi e Corno inglese
Luigi Finetto
Alessandro Cammilli

Corni
Ugo Favaro
Florin Bodnarescul
Fabrizio Dindo
Irene Masullo

Trombe
Sandro Angotti
Ivano Buat
Luca Saglietti
Lorenzo Bonaudo

Tromboni
Devid Ceste
Enrico Avico
Giorgio Bornacina

Pianoforte e Celesta Andrea Rebaudengo
Arpa Sara Bertucelli
Timpani Ranieri Paluselli
Akkordeon Daniela Maimone

Percussioni 
Lavinio Carminati
Massimiliano Francese
Sergio Meola
Gianmattia Gandino

Nessun commento:

Posta un commento