mercoledì 17 settembre 2014

Sandro Lombardi, attore

Sandro Lombardi, voce recitante La vicenda teatrale di Sandro Lombardi si identifica con quella della compagnia da lui fondata, insieme a Federico Tiezzi e Marion D’Amburgo, nei primi anni Settanta a Firenze. Riuniti sotto il nome Il Carrozzone, Lombardi e i suoi compagni debuttano nel 1972 a Firenze con La donna stanca incontra il sole. Il I Festival delle Nuove Tendenze di Salerno, permette al gruppo, nel 1973, di affermarsi come una delle esperienze di punta dell’allora nascente Teatro-Immagine. Diretto da Tiezzi, Sandro Lombardi ha interpretato testi di Aristofane, Samuel Beckett, Thomas Bernhard, Bertolt Brecht, Anton Cechov, Gabriele D’Annunzio, Mario Luzi, Alessandro Manzoni, Heiner Müller, Pier Paolo Pasolini, Goffredo Parise, Luigi Pirandello. 
Di grande rilievo i suoi spettacoli tratti da lavori letterari di Giovanni Testori, che hanno rivoluzionato l’immagine dello scrittore lombardo: Edipus, Cleopatràs, Due lai, L’Ambleto. Per quattro volte, tra il 1988 e il 2002, ha ricevuto il Premio Ubu per la migliore interpretazione maschile dell’anno. Del 2010 è il Premio Arlecchino d’oro. Del 2011 il Premio Carlo Batocchi. Si è distinto per un personalissimo modo di recitar poesia e narrativa. Nel 1997 ha recitato al Teatro alla Scala il Cantico delle creature di San Francesco, nel corso del Concerto di Natale diretto da Riccardo Muti. Le sue più recenti interpretazioni, unanimemente apprezzate, sono Un amore di Swann di Proust, La grande passeggiata dell’esordiente Fabrizio Sinisi, Non si sa come, di Luigi Pirandello, sempre per la regia di Federico Tiezzi. 
Ha pubblicato presso Garzanti Gli anni felici, romanzo di formazione in cui racconta la sua scoperta del teatro, vincitore del Premio Bagutta Opera prima 2004. Nel febbraio 2009 Feltrinelli ha pubblicato il suo primo romanzo, Le mani sull’amore, accolto benissimo dalla critica letteraria. 
Ha collaborato alla sezione Teatro dell’antologia Zanichelli per il biennio delle scuole medie superiori, Testi e Immaginazione.
MITO2014 http://www.concertodautunno.it/140916-mito-dalverme/140917-mito.htm

Nessun commento:

Posta un commento