mercoledì 17 settembre 2014

Paola Santucci, soprano

Soprano salernitano inizia gli studi di canto presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno dove si diploma nel 2005 con il massimo dei voti e la lode. Continua il suo percorso didattico con Raina Kabaivanska, Luciana Serra, Bernadette Manca di Nissa. Ha frequentato, inoltre l’Accademia di Alto perfezionamento per i cantanti lirici del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Attualmente cura la tecnica ed il repertorio con la sig.ra Bruna Baglioni. Vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali tra cui: “Francesco Albanese” di Torre del Greco, “Mattia Battistini” di Rieti ed il “Città di Ravello”. Ha cantato nei teatri di Modena, Piacenza, Ferrara, Lucca, Pisa, Livorno, Ravenna, Bolzano, Udine, Salerno, Carrara, Chieti, Benevento, Ravello, Avellino interpretando i ruoli come Gilda (Rigoletto), Adina (L’Elisir d’Amore), Lauretta (Gianni Schicchi), Musetta (La Bohème), Fiordiligi (Così fan tutte), Serpina (La Serva padrona), Valencienne (La vedova allegra), Bastienne (Bastien und Bastienne di Mozart). 
Attiva anche nel campo della musica lirica contemporanea, interpretando i ruoli di protagonista nelle opere di Mario Pagotto, Alberto Maria Demestres e Cristina Pavarotti (librettista dell’opera “Il Sequestro” messa in scena al Teatro Comunale di Modena). 
Nel 2011 si esibisce al Teatro Carlo Felice di Genova dove canta i ruoli di: Seconda Dama ne Il Flauto magico di Mozart, regia di Daniele Abbado; Serafina ne “Il Campanello” di Donizetti e Lauretta nel Gianni Schicchi Puccini, con regia di Rolando Panerai; Musetta ne La Boheme di Puccini, diretta da Maro Guidarini per la regia di Augusto Fornari. Nel 2012, sempre al Carlo Felice è di nuovo Lauretta in Gianni Schicchi al fianco di Juan Pons nei panni del protagonista e Musetta ne La Boheme, nonché la protagonista nell’esecuzione di un’opera inedita, Oz on the road, di Bruno Coli. 
In marzo-aprile 2012 è impegnata ne La Traviata di G. Verdi nei teatri di Modena, Piacenza e Bolzano. Ha ricoperto il ruolo di Maria Rosaria nella Napoli Milionaria di Nino Rota, nei teatri di Lucca, Livorno e Pisa a gennaio 2013, successivamente ha preso parte a La Traviata, presso il Teatro Carlo Felice di Genova, accanto a Mariella Devia, diretta da Fabio Luisi e per la regia di Jean-Louis Grinda. 
Nella recente estate è stata impegnata in una tournée in Giappone, durante la quale ha cantato in alcuni dei teatri più rappresentativi delle più grandi città giapponesi, tra cui il Tokyo Opera City e l’Osaka The Simphony Hall ed inoltre e, a settembre è stata Adina nell’Elisir d’amore al Pafos Aphrodite Festival Cyprus (Cipro). 
Fra i prossimi impegni si annoverano: cover di Eva Mei nel ruolo di Alice Ford nel Falstaff a Malta; debutto nel ruolo di Oscar in Un Ballo in maschera; Frasquita in Carmen nei teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Fano e Hanna Glavary nella Vedova Allegra. 
Ha collaborato con i direttori d’orchestra quali Fabio Luisi, Daniel Oren, Dmitrij Kitajenko, Piero Bellugi, Juray Valchua, Giampaolo Maria Bisanti, Janos Acs, Matteo Beltrami,Antonio Sinagra, Marzio Conti, Daniele Agiman, Sergio La Stella, Aldo Sisillo, Giovanni di Stefano e con i registi tra cui Dario Micheli, Sergio Rendine, Ugo Gregoretti, Renzo Giacchieri, Cristina Pezzoli, Alessandra Panzavolta, Lindsay Kempt, con il regista cinese Zhang Yimou, Micha Van Hoecke,Vivien Hewitt, Fabio Sparvoli e Jean Louis Grinda. Ha inciso per: Naxos, TDK, RAI Trade, D+, Scarlet Records.

Nessun commento:

Posta un commento