Federico Gon (Trieste, 1982)
Musicologo e compositore, ha studiato musicologia presso l’Università degli Studi di Padova, laureandosi cum laude (2009) ed addottorandosi (2013), ha al suo attivo numerose partecipazioni a convegni nonché la pubblicazione di monografie e numerosi saggi in riviste specializzate in ambito operistico e sinfonico del XVIII-XIX secolo.
Vincitore del premio “Tesi Rossiniane” (Fondazione Rossini di Pesaro, 2013), è membro del “Comitato per l’Edizione Nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa” e ricercatore post-doc presso l’Università di Vienna (2016-2019).
Parallelamente, dopo un inizio da autodidatta, ha compiuto studi di composizione con Azio Corghi e Mauro Bonifacio. Interessato sia all’ambito operistico che a quelli sinfonico e cameristico, suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da enti quali il Teatro G.Verdi di Trieste, il Gran Teatro La Fenice di Venezia e da insiemi quali l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, L’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano, il Quartetto Maffei.
Opere editoriali:
Mgs Press , 2010
Testa, omo, testa. Storiele in bisiàc
di Federico Gon (Autore)
Prima edizione 6 nov. 2013 - Sillabe , 2020
Quartetto per archi. Vol. 1: Tempora mutantur
di Federico Gon (Autore)
Fondazione G. Rossini , 2021
La cambiale di matrimonio
di Gioachino Rossini (Autore) Federico Gon (Curatore)
Haydn's Last Creative Period
Edizione Inglese
di Federico Gon | 20 mag. 2021
Nessun commento:
Posta un commento