domenica 10 marzo 2024

Emanuele Servidio, tenore

Emauele Servidio - Tenore Curriculum Artistico 

Il Tenore Emanuele Servidio, nasce a Broni (PV) il 29 gennaio 1984, è sempre stato interessato all'arte del canto fin da giovanissimo, ma solo dopo i 18 anni intraprende gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la M° Rita Orlandi Malaspina. Segue varie Masterclass di perfezionamento con il soprano Giovanna Casolla, e il Contralto Bernadette Manca di Nissa e alcuni corsi con i tenori Rockwell Blake , Giorgio Merighi e Carlo Bergonzi. È subito vincitore del concorso lirico internazionale “Terre dei Fieschi 2007” Grondona (AL), vincitore del premio speciale R. Leoncavallo 2007 nel concorso internazionale “Leoncavallo”, di Montalto Uffugo (CS) e del premio speciale “Francesco Siciliani” per giovani promesse della lirica. Si dedica poi ad una intensa attività concertistica in tutta Italia e all'estero. 
Ha affiancato il baritono Leo Nucci in due concerti di Beneficenza al Teatro “G. Fraschini” di Pavia nel 2011 e 2012. 
Debutta nel 2007 per Piemonte in Musica il ruolo di Cavaradossi nella Tosca di Puccini, e nel 2008 quello di Turiddu Cavalleria Rusticana di Mascagni.
E’ un applaudito Don Alvaro nella Forza Del Destino a Mantova diretto dal Maestro D.Anselmi. 
È stato protagonista in Cavalleria Rusticana al teatro lirico di Barlassina (MI) con l’orchestra “Coccia” di Novara e presso il teatro lirico di Arad (Romania) con l’orchestra filarmonica di stato diretta dal Maestro Lorenzo Tazzieri.
Debutta con successo nel ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly al teatro comunale di Forlì con l’orchestra “MOUS MOUS” di Modena, diretto dal M° S. Seghedoni, e a Lecco presso il Teatro del Cenacolo con l’orchestra Sinfonica di Lecco, diretto dal M°V.Lombardi. 

Tiene un recital lirico con l’orchestra filarmonica di Stato di Arad in Romania, diretto dal M°L. Tazzieri ed è protagonista di due recital nelle città di Manosque (FR) e Greoux les Bains (FR) all’interno del festival « LES NUITS DU CHÂTEAU » nell’alta provenza. 
E’ interprete anche del repertorio sacro in alcuni concerti e solista nelle “Messe Di Gloria” di Puccini e di Mascagni, rispettivamente a San Donà di Piave (VE) e Tortona, quest’ultima nell'ambito del festival Perosiano. In aprile 2011 è di nuovo protagonista nel ruolo di Cavaradossi nella Tosca di G. Puccini al teatro A. Belloni, di Barlassina (Milano) diretto dal Maestro L.Tazzieri. 
E’ stato inoltre protagonista di tre importanti concerti “Verdiani” in Guatemala e Nicaragua, con l’orchestra nazionale di Città Del Guatemala, e l’orchestra nazionale del Nicaragua presso i teatri Nazionali di Guatemala City, e Managua, nonché nell’auditorium “Santo Domingo” in Antigua, per il festeggiamento del 150° anniversario dell’unità d’Italia, con il patrocinio delle ambasciate italiane in centro America. 

Nel mese di giugno 2011, dopo il successo della Cavalleria Rusticana, nello stesso teatro di Arad (Romania), tiene un recital sempre con l’orchestra filarmonica di stato, dove si esibisce in un ampio repertorio dall’opera alla canzonetta italiana. Sempre nel Giugno 2011, debutta il ruolo di Radames, nell'Aida di G. Verdi, (Cernusco sul Naviglio, Milano) in forma di concerto, con la regia di Daniele Rubboli. In agosto (2011), debutta il ruolo di Rodolfo nella Bohème di G. Puccini al Teatro Nazionale di Qingdao in CINA, diretto dal maestro Paolo Fiamingo e tiene sempre nell’ambito della trasferta cinese altri due concerti con l’orchestra sinfonica di stato. 
Nel gennaio 2012 è protagonista di due importanti concerti di Capodanno, nelle città di Genova e Lerici (SP), il primo accompagnato dall’orchestra sinfonica Belvedere di Genova, diretta dal M° Lorenzo Tazzieri, e il secondo con l’orchestra sinfonica di Brasov, diretta dal M° Cristian Sandu. Sempre nel gennaio 2012, tiene un concerto lirico in Sicilia, presso il teatro lirico Garibaldi, di Mazara del Vallo (TP). 

In marzo è nuovamente Cavaradossi, nella Tosca di Fossano, Cuneo, sponsorizzata dalla fondazione Arena di Verona, con l’orchestra sinfonica “easy opera” diretta dal maestro P.Fiamingo. 
Debutta a giugno per il “Sarzana Opera Festival 2012” nel Trovatore, di G. Verdi, dove ottiene uno splendido successo nel ruolo di Manrico, con la regia di Renato Bonajuto, diretto e accompagnato da Dragan Babic, e dell’ensamble dell’orchestra “Puccini di Torre del Lago”. Partecipa in ottobre 2012, ad un concerto incentrato su Adriana Lecouvreur di F. Cilea presso il museo Poldi Pezzoli di Milano, con la regia di Giacomo Agosti. In novembre 2012, è protagonista come “Canio” e “Turiddu” nella Cavalleria Rusticana di Mascagni, e nei Pagliacci di Leoncavallo al Teatro Amaia di Irun (SPAGNA) diretto dal maestro Aldo Salvagno. Nel 2013, ricorrendo il bicentenario Verdiano, si esibisce in molti concerti e opere del Maestro di Busseto, tra cui il TROVATORE e ATTILA, ripetendo nuovamente il ruolo di “Manrico” e debuttando in quello di “Foresto”. 
Nel Luglio 2013, canta ancora nel ruolo di “Canio” nei Pagliacci di Leoncavallo, in Brasile, al teatro “Pedro II” di Ribeirao Preto (San Paolo) diretto dal maestro Abel Rocha. Ad agosto è protagonista nel “Don Carlo”, del festival Verdiano “Operapelago” in Svezia. 
In ottobre 2013 è stato Cover del ruolo di DON ALVARO nella Forza Del Destino, di G.Verdi, al teatro Verdi di Pisa. In Novembre ha tenuto un Recital intitolato NESSUN DORMA, interpretando le più famose arie e romanze della tradizione operistica e popolare italiana, nel teatro CIA.Minaz di Ribeirao Preto in Brasile. In Dicembre interpreta con grande successo il ruolo di Manrico nel Trovatore, ad Ortisei, con diretta Rai, della televisione Ladina. Sempre in Dicembre è in Svizzera, per un importante concerto Verdiano a Zurigo al quale seguono molti altri concerti Natalizi in Milano, Pavia, e Tortona. In gennaio interpreta la MESSA DI GLORIA di Puccini, presso il duomo di San Donà di Piave, diretto dal maestro M.Perissinotto. 



In Maggio, ancora una volta in Brasile, tiene un altro importante Recital dal titolo “l’altra ITALIA” al teatro Cia.MINAZ di Ribeirao Preto, dove interpreta e porta a conoscenza del pubblico arie e canzoni meno famose del repertorio italiano. In marzo 2015 debutta il ruolo di Macduff nel Macbeth di Verdi presso il teatro Verdi di Pisa, con la regia di Dario Argento e la direzione del maestro Simon Krecic. 
Nel luglio 2015 è protagonista di un importante Galà lirico e di una nuova produzione della Tosca di Puccini in Ukraina. Durante il 2016 partecipa ad un altra tournè di Tosca in italia, diretto dal Maestro Salvagno, e dal Maestro Thomas. Interpreta Cavalleria Rusticana in Svizzera con grande successo di pubblico presso Lugano. In maggio partecipa ad un importante concerto in Russia, con la filarmonica di Magnitogorsk diretto dal maestro Mascolo. 
Subito dopo è impegnato in un recital in Perù con l'orchestra nazionale di Cuzco, diretta dal Maestro Tazzieri, con il quale lavora anche a Rovereto per il concerto di Gala, dei Gboscars, alla presenza della grande Ballerina Carla Fracci, e delle eccellenze della lirica premiate. In Agosto ancora una Tosca nel teatro di Bra, dove interpreta nuovamente il cavalier Cavaradossi, e in Settembre sarà di nuovo in Brasile, per una importante produzione di Cavalleria Rusticana.

Emanuele Servidio nei Fotoservizi di #concertodautunno:

Nessun commento:

Posta un commento