giovedì 1 luglio 2021

Dante Roberto Muro, basso

Dante Roberto Muro, basso I suoi studi partono da una base scientifica, ingegneria aeronautica, per poi svilupparsi simultaneamente in ambito artistico in Conservatorio, prima a Torino, poi a Parma, diplomandosi con il massimo dei voti, con voce di basso, e concretizzandosi poi in una carriera lirica, che lo porta a calcare da trent'anni le scene di teatri nazionali ed internazionali. Dal 1989 è attivo in campo operistico e concertistico in tutto il mondo, accanto a grandi nomi della lirica, da Katia Ricciarelli a Luciana Serra, a Dimitra Theodossiu, da Renato Bruson ad Alberto Mastromarino a Giuseppe Altomare. 
Le sue performance sono state apprezzate molti teatri tra i quali: Bunka Kaikan di Tokyo, Royal Opera House di Londra, Opera House di New Orleans, Musik Theater di Zurigo, Teatro Regio di Torino, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Greco di Taormina. 
Impegnato in numerose produzioni, con un ampio repertorio dal sacro al lirico, al sinfonico, ha ricevuto molti consensi in ruoli principali. Ha in repertorio i principali ruoli della corda di basso, dal serio profondo al cantabile. Spesso collabora con realtà televisive e cinematografiche, ad esempio prestando la propria voce lirica, come in "Vincere" di Marco Bellocchio o nel film "Tutta colpa della musica", in cui doppia Ricky Tognazzi.
È stato premiato in Campidoglio per il settore Musica Lirica a livello Internazionale con il Premio Cartagine 2.0 nel 2020. È Direttore Artistico dell'Associazione Mozart Italia sede di Bologna.

VEDI FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO 2021
VEDI FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO 2018
VEDI FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO 2017

Nessun commento:

Posta un commento