lunedì 29 aprile 2019

ALESSANDRO LUONGO, baritono

Uno dei baritoni più promettenti della sua generazione, ha già avuto modo di calcare alcuni fra i più importanti palcoscenici del mondo, fra i quali Teatro Real di Madrid, Teatro alla Scala, Théâtre des Champs-Élysées de Paris, Festival di Glyndebourne, Opera di Beijing, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro di San Carlo, Filarmonico di Verona, Ravenna Festival, Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha collaborato con prestigiosi direttori quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Fabio Luisi, Michele Mariotti, Seiji Ozawa, Bruno Campanella ed Evelino Pidò, e con registi come Pier Luigi Pizzi, Jean-Louis Grinda, Cristina Mazzavillani, Andrea De Rosa, Damiano Michieletto.
Nato a Pisa, ha iniziato lo studio del canto con la signora Fulvia Bertoli, per poi continuare a perfezionarsi col M° Marco Bargagna. Vincitore di svariati concorsi internazionali si segnalano il primo premio nel concorso As.Li.Co. nel 2005 e Spiros Argiris nel 2009.
Tra i molti ruoli principali che ha interpretato ricordiamo Belcore ne L’elisir d’amore di G. Donizetti a Glyndebourne e all’Opera di Roma, il Conte ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart all’Opera di Roma e all’NCPA Beijing, Figaro n Le nozze di Figaro al Petruzzelli di Bari, al San Carlo di Napoli e a Yokohama (diretto dal M° Muti), Don Giovanni di W. A. Mozart al Maggio Musicale Fiorentino (diretto dal M° Mehta), Germont ne La traviata di G. Verdi al Petruzzelli Bari, Malatesta nel Don Pasquale di G. Donizetti al Real di Madrid (diretto dal M° Muti) e Opera di Roma (diretto dal M° Campanella), Marcello ne La bohème di G. Puccini a Torre del Lago al Filarmonico di Verona al San Carlo di Napoli, Ford in Falstaff di G. Verdi al Maggio Musicale e al Carlo Felice di Genova, Figaro de Il barbiere di Siviglia di G. Rossini all’Opera di Roma (diretto dal M° Campanella).
La sua discografia include l’incisione di Roméo et Juliette di C. Gounod (Mercutio) dal Teatro Carlo Felice di Genova (cd DECCA).
Tra gli impegni più recenti: Miseria e nobiltà di M. Tutino al Carlo Felice di Genova, La bohème di G. Puccini al Teatro Real di Madrid e all’Opera di Roma, Il barbiere di Siviglia all’Opera di Firenze, Manon Lescaut di G. Puccini al San Carlo di Napoli, Le nozze di Figaro a Pechino, Palermo e Roma, Roméo et Juliette a Pechino, La bohème e Manon Lescaut (in tournée a Tokyo) con il Teatro dell’Opera di Roma, Don Giovanni di W. A. Mozart a Bologna, Lucia di Lammermoor di G. Donizetti a Pisa e Lucca, L’elisir d’amore in Omaha (U.S.A.), Lakmé in Oman.
Prossimamente canterà L’elisir d’amore a Madrid, La bohème in Mahon (Spagna).

Nessun commento:

Posta un commento