lunedì 29 aprile 2019

ANGELO FIORE, tenore

Palermitano di origini, si diploma brillantemente al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e successivamente frequenta il corso di alto perfezionamento stilistico interpretativo presso il Maggio Fiorentino e la Masterclass con Mirella Freni presso l’Accademia “Cubec” Mantova.
È vincitore di numerosi concorsi tra cui l’International Verdi Competition di Salsomaggiore Terme (Parma) e il Concorso Tita Ruffo dove si aggiudica anche il debutto del ruolo di Duca di Mantova a Livorno. Ha fatto inoltre parte della Fondazione Luciano Pavarotti esibendosi in numerosi concerti al Teatro City Center di New York, il Teatro Dal Verme di Milano e il Teatro Grande di Brescia.
Si è esibito nei ruoli di: Calaf (Turandot di G. Puccini) e Duca di Mantova in Rigoletto di G. Verdi presso il Festival Puccini di Torre del Lago, Cassio (Otello di G. Verdi) al Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Andrea Battistoni con la regia di Davide Livermore, Pinkerton Junior (Junior Butterfly) presso il Festival Puccini di Torre del lago, opera contemporanea composta da S. Saegusa, che eseguirà anche in Giappone, Alfredo (Traviata di G. Verdi) al Teatro Goldoni di Livorno, Duca di Mantova al Teatro all’aperto Luglio Musicale Trapanese, Fritz Kobus (L’amico Fritz di P. Mascagni) nei Teatri di Piacenza, Ravenna e Modena diretto da Donato Renzetti con la regia di Leo Nucci, Pinkerton (Madama Butterfly di G. Puccini) ad Aarhus e Copenaghen.
Recentemente si è esibito in La bohème di G. Puccini al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre, in Arrigo ne I vespri siciliani di G. Verdi all’OperFestival Gut Immling ed è stato recentemente impegnato in una nuova produzione di Les vépres siciliennes alla Bayerische Staatsoper di Monaco, diretto da Omer Welber.
In ottobre ha debuttato in Ernani di G. Verdi al Teatro alla Scala dove è stato impegnato anche ne La Traviata di G. Verdi e prossimamente in Masnadieri di G. Verdi. Prossimo anche il debutto in Attila di G. Verdi al teatro Lirico di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento