sabato 16 marzo 2019

Orchestra Sinfonica "la Nota in più"

Orchestra Sinfonica "la Nota in più"  creata da Spazio Autismo di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. . Un progetto nato nel 2004 e rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva. Un'esperienza che permette di "sentire" ed esprimere le proprie emozioni attraverso timbro e sentimento.  Nelle sedute di formazione realizzate dal centro di Musicoterapia Orchestrale, tutti i componenti dell'orchestra suonano utilizzando gli strumenti dell'orchestra: violini, violoncelli, contrabbassi, timpani, arpe, marimba, campane, percussioni. L'ultima esibizione, che si è tenuta all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stata pubblicata in Rete attraverso i canali ufficiali dell'associazione e ha riscosso molto successo.

Orchestra Sinfonica “La nota in più” Senior: 15 musicisti speciali e 18 operatori e musicisti professionisti
Nel 2004 è nata l’Orchestra Sinfonica “La nota in più” Senior, composta da 15 musicisti speciali e 18 operatori e musicisti professionisti, ha all’attivo più di 50 concerti in luoghi prestigiosi e legati a importanti manifestazioni tra cui ricordiamo a Bergamo: Apertura Concerto Scuole Indirizzo Musicale “Maggio in 7 note” al Palacreberg, Concerto di Natale in Seminario, Apertura di “Oltre il mio sguardo” al Teatro Donizetti, Edufest, diversi Concerti in Sala Greppi, Maggio in 7 Note al Quadriportico del Sentierone, Concerto per l’Assemblea Nazionale dell’Avis al Teatro Donizetti, all’Happening delle Cooperative Sociali, a Palazzo Frizzoni su invito del Presidente del Consiglio Comunale.

Orchestra Sinfonica “La nota in più” Junior: 11 musicisti speciali  
Nel 2012 è nata una seconda Orchestra Sinfonica “La nota in più” Junior, che ha recentemente debuttato con un concerto a Suisio. L’Orchestra Junior è formata da 11 persone affette da autismo e disabilità cognitiva con i loro formatori.

Le Orchestre sono settimanalmente impegnate nelle prove del repertorio. Il repertorio utilizzato è tratto dalla letteratura musicale sinfonica. Le orchestrazioni sono rielaborate dai conduttori dell’Orchestra.  sito ufficiale http://www.lanotainpiu.it/ e-Mail: info@lanotainpiu.it

Tra gli altri Concerti tenuti in provincia di Bergamo e in altre della Lombardia possiamo ricordare: Telethon, Concerto al Centro Giovanni XXIII di Seriate, Campionati Europei di sci disabili a Ponte di Legno (Bs), all’Aprica Concerto per la Spi-Cgil della Lombardia, a Brescia Concerto inserito nel cartellone di “Le X Giornate”.

Mercoledì 21 Giugno 2017 alle ore 21.00
Auditorium San Giovanni Bosco in via San Sisto 9 a Bergamo (Colognola)
Festa Europea della Musica 

Alcuni video della orchestra



Carl Orff CARMINA BURANA





Giuseppe Verdi AIDA


GVerdi AIDA medley

Nessun commento:

Posta un commento