venerdì 8 marzo 2019

NIKLAS HOFFMANN, direttore

Niklas Benjamin Hoffmann, nato nel 1990 a Iserlohn, in Germania, ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni, prendendo lezioni di pianoforte. Ha in seguito studiato il clarinetto e ha poi cominciato a suonare con la Märkische Youth Symphony Orchestra, esperienza grazie alla quale ha iniziato ad essere affascinato dall’energia e dalla sonorità di una intera orchestra. Ha preso quindi lezioni di direzione d’orchestra con il Professor Florian Ludwig al Teatro di Hagen, studi che lo hanno portato al suo primo impegno come maestro accompagnatore per due progetti operistici nello stesso teatro.
Dal 2011 ha iniziato a frequentare la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, dove ha studiato direzione orchestrale con il Professor Nicolas Pasquet, il Professor Gunter Kahlert, Markus Frank, Martin Hoff e seguendo le masterclass del Professor Jorma Panula e del Professor Clark Rundell. Nel corso dei suoi studi, Niklas Hoffmann ha collaborato con la Thüringen Philharmonie di Gotha, la Jenaer Philharmonie, la Staatskapelle di Weimar e la Sinfonica della Radio Tedesca Centrale. È stato direttore artistico dell’Orchestra dell’Università di Ilmenau e dell’Orchestra Accademica di Göttingen.
Dall’aprile 2016 è titolare di una borsa di studio del German Music Council (un programma a supporto dei giovani direttori di talento) e, dopo aver vinto il quattordicesimo Concorso di Direzione Donatella Flick & LSO, è stato nominato Direttore Assistente alla London Symphony Orchestra, dove collabora da vicino sia con i direttori musicali sia con i direttori d’orchestra ospiti. Il suo debutto pubblico alla direzione d’orchestra è avvenuto con la LSO nel marzo 2017, quando ha accettato una sostituzione all’ultimo momento per dirigere il primo concerto della storia di una orchestra britannica in Vietnam, evento tenuto all’aperto di fronte a un pubblico di sessantamila persone.
È stato poi invitato a dirigere l’Orchestra Haydn di Bolzano, la Folkwang Chamber Orchestra di Essen, la Aarhus Symfoniorkester e l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo. Oltre a dirigere, Niklas Hoffmann è molto attivo come compositore; le sue opere hanno sempre l'obiettivo di creare un'interazione vitale e spirituale tra i musicisti e il pubblico.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento