martedì 12 febbraio 2019

Coro Polifonico novarese Giacomo e Gaudenzio Battistini

ASSOCIAZIONE MUSICALE G. E G. BATTISTINI
Il Coro Polifonico novarese Giacomo e Gaudenzio Battistini è nato a Novara nel 2003 all’interno delle attività Culturali promosse dal Quartiere Centro di Novara. Lo scopo principale che si prefigge è quello di avvicinare attivamente alla musica amatori non professionisti, curandone il singolo aspetto vocale ed il fattore interpretativo nell’esecuzione del repertorio, che è prevalentemente a cappella. Particolare attenzione viene dedicata alla formazione vocale individuale utilizzando i metodi VMS e vocalità funzionale. Salvatore Sciammetta è stato fondatore e direttore del gruppo dal 2003 al 2007, dal maggio 2008 subentra alla direzione Elena Borzoni, che mantiene gli stessi obiettivi e tipologia di repertorio – brani che spaziano dalla musica antica e classica sino a quella contemporanea e di tratto popolare.
Sotto la guida di Sciammetta il coro collabora con Alessandro Quasimodo e nel 2004 presenta, in prima assoluta, lo “Stabat Mater” di Giacomo Battistini. Sotto la direzione di Borzoni, nel 2010 inizia la collaborazione con il duo chitarristico “Ricercare”; successivamente realizza concerti a tema in collaborazione con altre formazioni vocali e/o strumentali quali A.N.I.M.A. Vocalensemble, Coro A.Novali, Alterati in Chiave e Coro Ensamble Strumentale Pietro Generali. Per il progetto “Passio 2012 – cultura e arte attorno al Mistero Pasquale” della diocesi di Novara e Vercelli, in collaborazione con i cori associati a Musica Concordia (oggi progetto Musicantes) presenta, in prima assoluta nella Basilica di S.Gaudenzio, l’opera “Chori Patris – Polifonie della Passione”, testi e direzione artistica di Carlo Senatore e musiche del compositore marchigiano Marco Ferretti Essenzialmente il Coro lavora a progetto ed è inoltre iscritto all’Associazione Cori Piemontesi e annualmente partecipa ai concerti da essa organizzati in varie località del Piemonte. Attualmente sta collaborando con il coro “Santa Cecilia” di Galliate alla preparazione di un concerto con brani di autori novaresi (Battistini, Isabella Leonarda, Peruchona e altri).

Elena Borzoni, maestro del coro
Elena Borzoni si è diplomata in Didattica della Musica ed ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria di primo grado, nella quale ha lavorato per ventun anni. Dal 2013 è docente collaboratrice dell'associazione Cantascuola di Torino e collabora con il "Coro Instabile" della Scuola Secondaria di I° grado di Carpignano Sesia.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento, in diverse città italiane, alla Cittadella di Assisi e all'Orff Institute di Salisburgo. Ha partecipato al Seminario introduttivo e di approfondimento sulla vocalità funzionale, Metodo Mod.A.I. e frequentato l'Accademia Internazionale della Musica Civici Cori di Milano.
Per tredici anni é stata membro del direttivo S.I.E.M. - Sezione di Novara. Ha sempre cantato in formazioni corali - voci bianche e formazioni miste, vocal ensemble - con il Soprano Carla Maria Rossanigo ha fondato e diretto il coro femminile "Novaria" sino al 1991. Dal 2001 ad oggi ho diretto due formazioni corali miste "I Cantori di Cerano" e il "Coro Polifonico G. e G. Battistini". Canta nell'ensemble vocale "A.N.I.M.A." e collabora al progetto "Musicantes" delle province di Novara e Vercelli. Dal mese di Settembre 2015 dirige il "Coro Polifonico Santa Cecilia" di Galliate.
vecchia versione https://www.concertodautunno.it/cur/battistini-coro.html
vedi https://www.corobattistini.it/CurriculumCoro.php E-mail: info@corobattistini.it

Nessun commento:

Posta un commento