lunedì 17 luglio 2017

Luca Guglielmi, clavicembalo

Luca Guglielmi (Torino, 1977) è direttore d’orchestra, compositore, solista di tastiere storiche (clavicembalo, organo, fortepiano, clavicordo) e musicologo.
Formatosi presso il Conservatorio e l’Ateneo della sua città, si è perfezionato con Ton Koopman e Patrizia Marisaldi per il clavicembalo, Vittorio Bonotto per l’organo e Gary Graden per la direzione di coro.
All’attività concertistica in tutto il mondo alterna l’insegnamento in corsi di perfezionamento e masterclasses in Italia e all’estero. 
Ha diretto orchestre e ensemble tra cui: Royal Stockholm Philharmonic Orchestra/ Orfeus Barockensemble, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Milano Classica, Arsys Bourgogne, Coro di Torino della RAI, Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi di Bologna.
Frequenti le collaborazioni con Jordi Savall, Cecilia Bartoli, Giuliano Carmignola, Paolo Pandolfo, Katia e Marielle Labéque, The Rare Fruits Council, Ensemble Zefiro, Ensemble La Fenice, OSN Rai.
Ha al suo attivo più di cinquanta registrazioni discografiche su CD e DVD, di cui diciotto solistiche, per le più prestigiose case discografiche (Decca, Teldec, Erato, cpo, Accent, Glossa, Stradivarius, Vivat, Hänssler Classics, Elegia, ORF). Per le sue incisioni solistiche ha ricevuto due Diapason d’Or (Bach: Variazioni Goldberg, Pasquini: Sonate per gravecembalo) e un Editor’s Choice della rivista «Gramophone» (Bach in Montecassino).

È professore di clavicembalo, fortepiano, basso continuo e musica da camera presso la Escola Superior de Música de Catalunya (ESMuC), Barcellona.

Nessun commento:

Posta un commento