lunedì 17 luglio 2017

Ketil Haugsand, clavicembalo

Ketil Haugsand, professore emerito di clavicembalo presso la Hochschule für Musik di Cologne, è considerato uno dei più importanti clavicembalisti e protagonisti della musica antica d’oggi, avendo preso parte a numerosi festival e a serie di concerti di prestigio nella maggior parte delle nazioni europee, USA, Israele e in Oriente, sia come concertista, nella musica da camera, sia come solista o direttore al clavicembalo con la Norwegian Baroque Orchestra, la Norwegian Radio Orchestra, la Stavanger Symphony Orchestra, la Lyra Baroque Orchestra, l’Arte Real Ensemble e alla Komischer Oper di Berlino. Importanti partner nella musica da camera sono stati, ad esempio, Laurence Dreyfus, Wieland Kuijken, Richard Gwilt, Peter Holtstag e molti altri. 

Le sue registrazioni su CD per Simax Classics, Virgin Veritas e Linn Records di lavori di Jean-Babtiste Antoine Forqueray, Jean-Philippe Rameau, Louis Marchand, Carlos Seixas, João Sousa Carvalho e altri, hanno ottenuto un significativo plauso internazionale, mentre la sua interpretazione del Clavierübungen di J. S. Bach, specialmente le Variazioni Goldberg, sono stati riconosciuti come performance altamente originale e straordinaria pietra miliare. Le sei Suite Inglesi di Bach nel 2013 e, lo scorso anno, una registrazione completa dei Pezzi di clavicembalo di Jean-Philippe Rameau sono state realizzate con l’etichetta Simax Classics.
Il musicista norvegese ha studiato con Gustav Leonhardt al Conservatorio di Amsterdam, dove nel 1975 ha ricevuto l’ambito Prix d’Excellence. Più tardi, è stato insignito presso competizioni internazionali di clavicembalo a Parigi e Brûges, e dal 1974 al 1995 ha ricoperto il ruolo di clavicembalista e di professore di musica da camera all’Accademia Norvegese di Musica di Oslo.
Il professor Haugsand è un insegnante di clavicembalo molto richiesto, tra i più esperienziati in ambito accademico, tiene regolarmente corsi estivi in Norvegia e Italia, ed è invitato di frequente in qualità di giurato a competizioni internazionali di clavicembalo.

Nessun commento:

Posta un commento