domenica 15 marzo 2015

Fawzi Haimor, direttore d'orchestra

È Resident Conductor della Pittsburgh Symphony Orchestra dove dirige una varietà di concerti, in abbonamento, pop, educational, e di solidarietà. A Pittsburgh ha lavorato con Manfred Honeck, Leonard Slatkin, Gianandrea Noseda, Rafael Fruhbeck de Burgos e Jan Pascal Tortelier. 
Durante la sua prima stagione concertistica europea, Fawzi Haimor ha debuttato con grande successo in Italia con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, dirigendo la Quarta Sinfonia di Bruckner. In Inghilterra ha diretto la Württembergisches Kammerorchester a Cadogan Hall (Londra), con un programma di musica con-emporanea, e Sinfonia ViVA, con un programma classico (Concerto per violoncello di Schumann, Leonard Elschenbroich al violoncello, e la prima Sinfonia di Beethoven). The Derby Telegraph ha scritto riguardo la sua interpretazione di Beethoven: “Ad un vigoroso scherzo ha fatto seguito un finale vivace e fugace, le scale ed i temi si intrecciano in un climax di esaltante precisione e incisività”. Haimor dirige inoltre la Jacksonville Symphony, Kansas City Symphony, Alabama Symphony Orchestra, Erie Chamber Orchestra e Amman Symphony. 
Highlight della stagione 2014/15 includono il ritorno con la Orquestra Sinfonia di Porto, il debutto con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi con la Settima Sinfonia di Prokofiev, il debutto con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Qatar Philharmonic, Bursa State Orchestra (Turchia) e progetti educativi con Orchestre Philharmonique du Luxembourg (con una produzione di Peer Gynt di Grieg). Nell’estate 2014 Haimor è stato invitato dalla West Eastern Divan Orchestra con Daniel Barenboim al Teatro Colón di Buenos Aires. 
Appassionato dell’educazione dei giovani musicisti, Fawzi Haimor ha diretto molte orchestre ed ensemble giovanili in tutti gli Stati Uniti.  Fawzi e’ inoltre un coinvolto promotore della musica contemporanea e ha già eseguito musiche di compositori come Kevin Puts, Bela Fleck, Mohammed Fairouz e Avner Dorman. 
Nato a Chicago nel 1983 da genitori di origini libanesi e filippine, Fawzi Haimor è cresciuto tra il Medio Oriente e l’area della Baia di San Francisco. Iniziato il suo percorso musicale a 4 anni con il violino, si è diplomato alla Jacobs School of Music - Indiana University. Qui ha studiato sotto la guida di David Effron ed Arthur Fagen e ha seguito masterclass internazionali con Herbert Blomstedt, Jorma Panula e Gustav Meier. 
Fawzi Haimor ha ottenuto la laurea e il dottorato sia in musica che in neurobiologia, un master in direzione d’orchestra presso University of California-Davis ed un secondo master in direzione strumentale presso Indiana Universty. 
Haimor vive a Pittsburgh, Pennsylvania con la moglie Houda e le due figlie, Aleena e Layla. 

Nessun commento:

Posta un commento