lunedì 16 marzo 2015

Michael Spyres, tenore

Nato a Mansfield (Missouri) Michael Spyres ha iniziato negli Stati Uniti gli studi che ha proseguito al Conservatorio di Vienna.
Dopo il debutto a Napoli nel 2006 nel ruolo di Jaquino (Fidelio) ha interpretato Alberto (La Gazzetta) a Rossini in Wildbad, dove è tornato nel 2008 nel ruolo titolo di Otello.
Nella stagione 2008/2009 Spyres ha cantato Tamino (Il flauto magico) e Steuermann (L'Olandese volante) al Deutsche Oper di Berlino, La Favorite a Londra, Belfiore (Il viaggio a Reims) alla Scala e Raoul (Les Huguenots) a New York.
Nella stagione 2010/2011 ha interpretato Tamino a Liegi, Antigono di Mazzoni a Lisboa, Gianetto (La gazza ladra) a Dresda, Ramiro (La Cenerentola) a Bologna e Arnold (Guillaume Tell) al Caramoor Festival.
Fra le interpretazioni della stagione 2011/2012 si segnalano Rodrigo (La donna del lago) alla Scala, la Nona Sinfonia (Beethoven) con Gardiner in tournee in Inghilterra e in Germania, Candide a Roma, Edgardo (Lucia di Lammermoor) a Minneapolis, Masaniello (La Muette de Portici) a Parigi e Ciro in Babilonia a Caramoor e a Pesaro.
Nella stagione 2012/2013 è stato impegnato nei ruoli di Faust (La damnation de Faust) e Candide alla Vlaamse Opera, Orombello (Beatrice di Tenda) al Carnegie Hall di New York, Hoffmann (Les Contes d'Hoffmann) al Liceu di Barcelona, Masaniello a Bari e Rodrigo (La donna del lago) a Covent Garden di Londra e a Pesaro, dove ha pure cantato un celebre Concerto di belcanto.
Tra gli impegni della stagione 2013/2014 spiccano Faust (La damnation de Faust) a Salt Lake City e a Londra con Valery Gergiev, Alfred (Il pipistrello) al Chicago Lyric Opera, Arnold (Guillaume Tell) alla Monnaie di Bruxelles sotto la direzione musicale di Evelino Pidò, Benvenuto Cellini alla English National Opera in una nuova produzione di Terry Giliam, Aureliano (Aureliano in Palmira) in una nuova produzione al Rossini Opera Festival di Pesaro diretta da Will Crutchfield e il debutto al London Proms in Missa Solemnis di Beethoven. Inoltre canterà la Petite messe solennelle di Rossini al Festival di St Denis, concerti a Parigi e a Rossini in Wildbad dove registrerà anche il suo nuovo disco di arie scritte per Adolphe Nourrit.
Impegni futuri lo porteranno al Festival Berlioz di La Côte-Saint-André nel ruolo di Faust (La damnation de Faust), a Bologna (Arnold in Guillaume Tell), ad Amsterdam (Conte di Libenskoff in Il viaggio a Reims), all'Opéra Comique di Parigi nel ruolo di Baron de Mergy Le pré aux clercs di Hérold, a La Coruna (Pirro in Ermione sotto la direzione musicale di Alberto Zedda) al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e al Covent Garden di Londra (ruolo titolo ne Mitridate, rè di Ponto di Mozart) e a Aix-en-Provence (Tempo in Il trionfo del tempo e del disinganno di Haendel) e al Lyric Opera di Chicago in una nuova produzione di La vedova allegra.
Ha registrato La gazzetta, Otello, Le siège de Corinthe e Guillaume Tell (Naxos), Antigono di Mazzoni (Dynamic), Les Huguenots di Meyerbeer (ASO), Faust-Szenen di Schumann (ASO), Otello di Verdi (CSO) e il disco con arie d'opera A Fool For Love (Delos). Le registrazioni di Ciro in Babilonia (Pesaro 2012, Opus Arte) e Les Contes d'Hoffmann (Barcelona 2013, Erato) sono disponibili su DVD/Blu-Ray.

Aggiornamento agosto 2014

Dati dell'agente
Helmut Fischer Artists International
Obere Donaustraße 45A/14 A 1020 Wien Austria
Telefono: +43 699 19250916

Nessun commento:

Posta un commento