lunedì 15 dicembre 2014

Lucia Ellis Bertini, soprano

Diplomata in canto presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida del M° R.Pelizzoni. Vincitrice di borsa di studio, ha frequentato l’Accademia verdiana di Busseto presieduta dal tenore Carlo Bergonzi, partecipando a vari Masterclass tenuti da Renata Tebaldi, Alfredo Krauss e Giulietta Simionato. 
Dopo una serie di concerti in Italia e America Latina, ha inciso per la rivista Amadeus La Petite Messe Solennelle di Rossini, diretta dal M° B.Casoni. 
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con repertorio lirico leggero, variando tra opera, operetta e musica sacra. 
Ha debuttato al Festival dell’Operetta di Villa Manin nel ruolo di Hanna Glavari ne la Vedova Allegra di Lehar. Ha sostenuto il ruolo di Musetta nella Bohème di Puccini, di Barbarina e Marcellina nelle Nozze di Figaro di Mozart, di Gilda nel Rigoletto di Verdi. Nel 1997 ha vinto il premio Leoncavallo (Brissago) quale migliore interprete di musica da camera. Ha eseguito il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, il Regina Coeli di Mozart,il Magnificat di Caldara, i Vesprae Solemnes de Confessore di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi. Ha partecipato al Festival U. Giordano (Baveno) nello spettacolo ”La Notte diffonde gli incanti” Con il M° R.Negri e la regia di F.Crivelli. 
Ha cantato con l’Orchestra Columbus in Occasione del concerto “Genova Vip” al Teatro Carlo Felice di Genova. Ha sostenuto ruoli solistici con il Coro Filarmonico della Scala in concerti in Sicilia e Svizzera. Sempre al Teatro alla Scala ha cantato parti solistiche nelle seguenti opere: Ognenj Angel (Prokofiev) diretta dal M°R.Chailly e dal M° R.Bartoletti, Der Freischutz (Webber) Diretta dal M° Runnicles, Carillon(Clementi)diretta dal M° Z.Pesko Armide Gluck) e Dialogues des Carmelites (Poulenc) sotto la direzione del M° R. Muti, (Lohengrin (Wagner) diretta dal M°D.Gatti.
Ha affiancato in teatro in spettacoli di prosa e lirica l’attore Michele Placido con la regia di Gerardo Placido.

Nessun commento:

Posta un commento