sabato 20 dicembre 2014

Bazzano Castle Pipe Band

La Bazzano Castle Pipe Band è un ensemble composto da cornamuse e percussioni. 
La PipeBand di Bazzano (Bo)
Formatosi nel 2005 presenta il tipico repertorio tradizionale della musica delle isole britanniche. Le ‘pipe band’ sono nate nel XIX secolo in seguito all’inserimento della cornamusa nelle bande dei reggimenti militari e che, successivamente, si sono anche costituite nelle formazioni civili. Il secolo scorso ha visto una vera rinascita dell’interesse popolare verso questi strumenti e alla musica scritta per questi gruppi di cornamuse. Attualmente le ‘pipe band’ sono presenti in ogni parte del mondo, dall’Uruguay al Giappone, dal Canada alla Nuova Zelanda, dalla Svezia al Sudafrica. Il repertorio di questi gruppi strumentali è prevalentemente formato dalla musica tradizionale del XVIII e XIX secolo, ma più recentemente trovano spazio nei loro concerti anche lavori scritti appositamente in epoca moderna, formando un panorama quanto mai variegato e qualitativamente importante. 
I lavori eseguiti dalle ‘pipe band’ hanno delle peculiarità: un concerto può passare dalle ‘slow air’ (melodie derivanti dalle canzoni della tradizione orale delle Highlands) alle marce di carattere militare per giungere infine al grande repertorio di danze della tradizione anglosassone. Spiccano tra queste la ‘jig’ (danza che nelle isole britanniche erano più conosciute in Irlanda e Scozia e che deriva dalla similare danza francese ‘gigues’ e dall’italiana ‘giga’), la ‘reel’ (anche in questo caso danza popolarissima in Irlanda e Scozia, la cui caratteristica e frenetica vivacità ricorda proprio il ‘mulinello’ da cui prende il nome), la ‘hornpipe’ (danza del XVII secolo che pare sia nata sui velieri inglesi che salpavano per le Indie Orientali, grazie ai marinai che in questo modo ritrovavano l’allegria e la distensione sufficiente per affrontare lunghissimi periodi di navigazione) e la ‘strathspey’ (danza assimilabile alla ‘hornpipe’ ma più lenta e solenne).
Le esibizioni della Bazzano Castle Pipe Band sono sempre seguite da un pubblico entusiasta, affascinato nell’ascoltare queste antiche melodie britanniche eseguite sugli strumenti tipici di queste terre. Le sonorità evocative, i ritmi danzanti dei balli e delle marce hanno sempre emozionato il pubblico che risponde con grande entusiasmo e partecipazione ad ogno loro concerto. 
La Bazzano Pipe Band rappresenta il culmine artistico di una scuola creata nel 2003 e che forma esecutori di cornamusa provenienti da tutta Italia.
Per ogni informazione scrivete a: info@bazzanopipeband.it

Nessun commento:

Posta un commento