lunedì 17 ottobre 2022

Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano (COF)

Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano 
Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859 la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l'attuale Civica Orchestra di Fiat giunta quest'anno a celebrare i 150 anni della propria storia. Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandıstica milanese è comunque garantita da diverse formazioni. Nel 1876. Infatti, il complesso cittadino assume la denominazione di Corpo di Musica Municipale, fino a quando, nel 1921, il testimone viene raccolto da alcune formazioni aziendali tra le quali spicca quella dell'Azienda Tranviaria Milanese. Nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche. 

Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d'Italia. In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l'invito a partecipare, nel 1996, al Mid-West International Band and Orchestra Clinic di Chicago. 
Nell'agosto del 2007, in occasione di una breve tournée in Umbria, l'orchestra inaugura, sotto la direzione del Maestro Andrea Franceschelli, il Festival Internazionale di Corciano (PG). L'Amministrazione Comunale continua a sostenere l'attività al servizio della città 2019. 
Nel corso di quest'anno si alterneranno alla direzione musicale, o si esibiranno come solisti, alcuni tra gli artisti più affermati in campo nazionale ed internazionale: Fabrizio Dorsi, Mario Marzi e Gabriele Cassone.
(Ultimo aggiornamento: precedente al 2019) 

Nessun commento:

Posta un commento