lunedì 2 dicembre 2013

Roberto Aronica, tenore

Nato a Civitavecchia, ha studiato con Carlo Bergonzi e si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo il suo debutto nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto al Teatro Municipale di Santiago de Chile, è stato ospite dei più importanti teatri del mondo, come il Teatro alla Scala, il Metropolitan Opera of New York, l’Opéra Bastille di Parigi, la Royal Opera House di Londra, la Lyric Opera di Chicago, il Teatro del Liceu di Barcelona, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, la Wiener Staatsoper, la Zurich Opernhaus, la Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Staatsoper, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera, la Japan Opera Foundation di Tokyo e molte altre.
Ha collaborato con direttori d‘orchestra quali Semyon Bychkov, James Conlon, Daniele Gatti, James Levine,  Christian Thielemann, Roberto Abbado.
Tra i suoi successi recenti, si segnalano: Rigoletto, Macbeth e Madama Butterfly al Metropolitan Opera House di New York, La Traviata alla Deutsche Oper di Berlino and in Arena di Verona, La bohème alla Bayerische Staatsoper, al Maggio Musicale Fiorentino and al Liceu di Barcelona, Simon Boccanegra alla Wiener Staatsoper e al Teatro Real in Madrid, Faust a Barcelona, Tosca alla Deutsche Oper di Berlino e alla San Francisco Opera, Luisa Miller al Teatro Regio di Torino, Don Carlos a Bilbao, Un Ballo in Maschera a Lausanne, Ernani al Teatro Comunale di Bologna e a Tokyo.
Ha avuto un grande successo personale con il suo debutto in Stiffelio al Teatro Regio di Parma. Di seguito, ha cantato ne La bohème al Teatro San Carlo di Napoli, ha debuttato nel ruolo di Don Josè nella Carmen al Macerata Opera Festival e ha cantato in Madama Butterfly al Teatro Massimo in Palermo e Il trovatore a Bologna.
Impegni del 2013 includono Don Carlo al Royal Opera House Covent Garden di Londra, Madama Butterfly a Barcellona, Un ballo in maschera a Pechino, I masnadieri a Parma, La forza del destino a Bilbao, Norma a Novara.

Nessun commento:

Posta un commento