giovedì 25 luglio 2013

Harmonices Mundi

Harmonices Mundi, Bozen Baroque Orchestra diretta da Claudio Astronio, nasce nel 2004, composta prevalentemente di musicisti che vivono in Trentino Alto Adige e che si sono distinti per la loro attività musicale con i più prestigiosi gruppi di musica antica di questi anni.
Dal 2006 ha realizzato una prima assoluta di un oratorio inedito di Leopold Mozart scoperto presso l’archivio francescano di Bolzano e inciso per Amadeus, e dei Mottetti per due soprani, alto, doppia orchestra e doppio coro di Antonio Vivaldi, fino al recente il Trionfo del Tempo e della Verità e i Duetti Italiani di Georg Friedrich Händel. Tra le produzioni discografiche spiccano l’oratorio San Giovanni Battista di Alessandro Stradella, che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti dalle riviste specializzate in Europa e USA, e i Concerti a 5 di Tomaso Albinoni realizzati ancora per Amadeus.
Tra le produzioni teatrali l’opera Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck con regia di Graham Vick e diretta da Claudio Astronio; la Passione secondo San Matteo di Johann Sebastian Bach in una realizzazione di teatro - danza con la regia di Hans Martin Scholder e le coreografie dell’étoile brasiliana Ismael Ivo. Le recenti incisioni dell’integrale dei concerti per cembalo e orchestra di Wilhelm Friedemann Bach, dell’oratorio La Susanna di Alessandro Stradella e i duetti italiani di Händel con Gemma Bertagnolli e Susanne Rydén hanno dato ulteriore risonanza al gruppo anche negli USA e in Giappone ottenendo critiche e recensioni entusiastiche.
Harmonices Mundi tiene regolarmente concerti nei più prestigiosi festival in tutta Europa ed è attualmente impegnato nella realizzazione discografica delle opere vocali da camera e degli Oratori di Alessandro Stradella, con Emma Kirkby, Gemma Bertagnolli, Susanne Rydén, Martin Oro, Sergio Foresti.
Rossella Croce, Esther Crazzolara violini 
Alessandro Palmeri violoncello
Pietro Prosser liuto
Claudio Astronio  cembalo, organo e direzione

Nessun commento:

Posta un commento