giovedì 20 giugno 2013

RING AROUND CONSORT

Fin dal suo esordio nel 1993 la formazione vocale genovese formata da Vera Marenco (soprano), Manuela Litro (contralto), Umberto Bartolini (tenore) Alberto Longhi (baritono), si è imposta per la particolare fusione delle voci e per la grande capacità comunicativa nell’esibizione. Il quartetto, che ha perfezionato la propria vocalità con Rachid Safir (Les Jeunes Solistes) e con The Hilliard Ensemble, si distingue principalmente per come propone il repertorio della polifonia antica profana in una dimensione teatrale (chanson, villanelle e madrigali, di autori italiani, franco-fiamminghi, spagnoli), realizzando concerti-spettacolo dove la componente visiva viene curata come quella musicale. 
Il Quartetto affronta in modo esteso anche la polifonia sacra  medioevale e rinascimentale e dal 1997 si dedica allo studio del linguaggio musicale contemporaneo, spesso a diretto contatto con gli autori. In quell’anno incide il CD Musiche per Van Dyck, una raccolta di composizioni ispirate a criteri compositivi fiamminghi. Da allora ha ricevuto ed eseguito in prima assoluta lavori di Ennio Morricone, Matteo D’Amico, di Claudio Ambrosini, Andrea Basevi Gambarana, Mauro Castellano, Pieralberto Cattaneo, Piero Caraba, Gian Enrico Cortese, Riccardo Dapelo, Raoul De Smet, Federico Ermirio, Paolo Paolini, Raymond Schroyens, Mauro Zuccante. Con questo repertorio ha ottenuto al 42° Concorso Internazionale Seghizzi (2003) il riconoscimento di miglior gruppo solistico e miglior complesso italiano.
Nel 2003 a Spoleto lo spettacolo Gioco di voci viene definito la rivelazione del Festival dei Due Mondi, da quel momento il quartetto, molto amato da Gian Carlo Menotti, è stato più volte incaricato di inaugurare la preview romana alla conferenza stampa internazionale di presentazione del Festival.  Successivamente è stato chiamato a cantare al funerale del Maestro, onorando la sua memoria con il Miserere di Ockeghem. 
Il Ring Around è stato scelto dal CIDIM per la stagione 2006/07 come proposta giovani solisti sul tema «La voce del quartetto».
L’intensa attività concertistica ha portato l’ensemble a esibirsi nelle stagioni di importanti istituzioni musicali quali gli Amici della Musica di Palermo (Teatro Politeama) di Firenze (Teatro la Pergola), di Padova, Trapani e Perugia;  la  Fenice di Venezia, Associazione Musicale Etnea di Catania, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Centro di Musica Antica Pietà De’ Turchini di Napoli, al Bologna Festival, alla Saison Musical dell’Abbazia di Royaumont (Parigi), Accademia Filarmonica di Messina, alla Filarmonica di Bologna,  Società Filarmonica di Trento, Incontri Europei con la Musica (Bergamo), Algeri e Marsiglia per il festival Chants Sacrés en Méditerranée, presso l’Associazione De Sono (Torino), Associazione Musica e Filosofia Maratea, Famiglia Artistica Reggiana, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ai Concerti del Quirinale di Radiotre .
Tra le attività più recenti si segnala il debutto del programma “Tutte frottole!” ai Concerti del Quirinale di Radiotre e la partecipazione al Festival “Lo spirito della musica di Venezia” per la Fondazione Teatro La Fenice. www.ringaround.it

Nessun commento:

Posta un commento