martedì 11 giugno 2013

Gabriella Morigi, soprano

Nasce e completa i suoi studi a Torino (diploma in canto e di media superiore) debuttando giovanissima ne La Gazzetta di ROSSINI, dopo il debutto di ROSSINI ha cantato autore ne Il Barbiere di Siviglia, Elisabetta Regina d'Inghilterra e la cantata profana Argene e Melania.
Nei primi dieci anni della sua carriera, dimostrando subito di avere una innata predisposizione vocale e stilistica per il repertorio  belcantistico, si dedica al repertorio Barocco, partecipando a varie incisione discografiche e arrivando fino al repertorio del primo ottocento ed esibendosi in molti dei più prestigiosi teatri e festivals italiani e stranieri. Di VIVALDI ha cantato il Farnace , La Griselda e vari mottetti. Poi ancora La Cecchina di PICCINNI, Ifiginie in Aulide di GLUCK, Una Cosa Rara di MARTIN Y SOLER, Il Fanatico Burlato di CIMAROSA, l'Isola Disabitata di HAYDN, Dido and Aeneas di PURCELL.
Di DONIZETTI ha cantato la Lucia di Lammermoor, il Don Pasquale, l'Elisir d'amore, il Gianni di Parigi, Fille du Regiment. Di BELLINI Puritani, Capuleti e Montecchi e quasi tutte le più grandi pagine del repertorio sacro; di VERDI Traviata e Rigoletto.
Tutto questo in teatri come La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Trieste, Regio di Torino, Settembre musica di Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Verdi di Sassari, Festival Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Pomeriggi musicali di Milano, Rai di Napoli, Rossini Opera Festival, Festival della Valle d'Itria, Festival di Tourcoing, Liceu di Barcelona, Opera Bastille di Parigi, Champs Elysées di Parigi, Opera di Lyon, Opera di Lille, ecc.
Per quanto riguarda il repertorio contemporaneo ha partecipato alla prima assoluta come protagonista di Hanjo su Musiche di MARCELLO PANNI, con la regia di Bob Wilson al Maggio Musicale Fiorentino e all'Opera di Lille.
In questi anni vediamo la Morigi maturare un grande bagaglio tecnico e stilistico. Dopo la pausa di due anni che si è concessa per la nascita di suo figlio, ha capito che era arrivato il momento di dedicarsi al repertorio del soprano drammatico d'agilità che frequenta con grandissimo successo ed entusiasmo da sei anni.
Ha iniziato con I Lombardi alla Prima Crociata di VERDI a S.Gallen e alla Tonhalle di Zurigo, passando poi per il Roberto Devereux di DONIZETTI nello stupendo ruolo di Elisabetta I. Fortunato anche il debutto del ruolo di Odabella nell'Attila di Verdi che l'ha portata a Karlsruhe e al Maggio Musicale Fiorentino.
Del primo Verdi ha interpretato l' Ernani a Karlsruhe e il Nabucco a Rotterdam, Gelsenkirchen, Spalato, Cipro (Nicosia e Limasol), la Giovanna d'Arco a Biel-Solothurn, I Masnadieri a Gelsenkirchen. A Helsinki ha debuttato il Trovatore di VERDI , a Rostock  l'Aida e l'Otello al Classic Openair di Solothurn.
Ma il suo ruolo principe che l'ha portata quasi in tutta Europa è quello di Normacon 74 recite nelle quali  ha raccolto grandissimi consensi allo Staatsoper di Berlino, alla Royal Opera House di Stoccolma,al Teatro di Basilea, al Bellini di Catania in tournèe a San Pietroburgo, in quello di Karlsruhe, di Koblenz, di Oporto, di Savona , Klagenfurt, Kiel, a Helsinki con la regia di Renata Scotto, 50°Split Summer Festival a Spalato
Recente il debutto dell'Anna Bolena a Kiel e Maria de Rudenz a Copenaghen di DONIZETTI e di Un Ballo in Maschera all'Arts Center di Seoul in South Korea.
In Luglio 2005 ha cantato: Norma  a Spalato e Otello(Desdemona) a Solothurn, in  Settembre ha cantato in Otello  al teatro Colon di Bogotà, in Dicembre Nabucco a Cipro (Nicosia e Limasol); Gennaio 2006 Traviata (Violetta) a Wroclaw-Breslavia  Polonia; Marzo Attila Slovacchia Banka Bystrica,  Nabucco Bielefeld Germania,  Maggio Il Trovatore Gelsenkirchen, Giugno Norma Copenhagen,  Luglio Nabucco Slipt Summer Festival Spalato,  Settembre Il Trovatore Festival "Maria Biesu" Chisinau Moldavia,  Ottobre Aida Sud Korea Daejeon,  Novembre Il Trovatore Portogallo "Circolo Portoghese di Opera" Porto,  Dicembre Ernani St. Gallen Svizzera 
Nell'anno 2007: Aprile Concerto Lirico "Lugo Opera Festival 2007"   Luglio-Agosto Nabucco "Abigaille" "10 Anni Opernfestspiele" St. Margarethen  Cava Romana  Austria. Novembre Nabucco Vercelli e Torino-Nichelino,  Regione Emilia-Romagna:   Concerti offerti dalla Consulta Emiliani-Romagnoli nel Mondo: Omaggio a Toscanini in  Brasile; Porto Allegre, Rio de Janeiro, San Paolo. 
Nell'anno 2008 Maggio: Nabucco (Abigaille) Teatro Nazionale Croato Zagabria;  Giugno: Recital Eroine Verdiane Gemellaggio con Land Assia-Essen e "Regione Emilia Romagna":Concerto in House Land Assia-Hessen  Berlino; Luglio Recite Nabucco "Classic Open Air" Solothurn Svizzzera; Debutto Lady Macbeth "Classic Open Air" Solothurn; "Gran Concerto Gala" Solothurn; Nabucco (Abigaille) Teatro Dannunzio Pescara; Nabucco(Abigaille) Teatro Alle Fonti Ripatransone Ascoli Piceno. In Agosto  Nabucco (Abigaille) Fastival "Lirica in Piazza" Massa Marittima;  Settembre Norma Festival "Maria Biesu Invita" Teatro Nazionale Moldavo Chisinau
Nabucco(Abigaille) Companions Opera Stade de Frace Parigi;  Novenbre: Cavalleria Rusticana debutto Santuzza Teatro  Magnani  Fidenza   Teatro Comulale Carpi; Dicembre W.A. Mozart Exultate Jubilate Concerto di Natale Basilica S. Pietro e S. Maria Maggiore  Roma
Nell'anno 2009 in Febbraio, Marzo: Concerti "Italiani nel mondo" Regione  Emilia-Romagna: Argentina;  Buenos Aires, Mar del Plata, Baia Blanca, Cordoba, Rosario, Mendoza;  Marzo: Concerti Lirici: Italia; Lecco, Grosseto; Germania: Faierabendhaus Ludwinsafen: Zu Gast bai BASF; Aprile: Italia  Concerto  Lirico "le musiche di Renato Serra" Cesena Teatro "Bonci";  Maggio: Castelfiorentino,  Torino-Nichelino: Norma;  Giugno:  Concerto  Lirco Desenzano sul Garda  Commemorazione  Battaglia  Solferino, S.Martino;   Agosto: Il Trovatore; "Lirica in Piazza" Massa   Marittima;  Cesena:  Gran Galà Lirico Biblioteca Malatestiana;  Ottobre, Novembre;Nabucco  " Theater OPER Bremen" Brema Germania.
Nell'qnno 2010 in Febbraio: Concerto; Alma Mater Università Bologna "le musiche di Renato Serra"; Giugno Luglio: "Nabucco" Abigaille  Germania Staatsoper  Norimberga: Luglio: Master  Class  Canto "Umbria  Estate  Assisi"; Ottobre  Novembre  Dicembre: "Nabucco" Staatsoper  Norimberga  Germania
Nell'anno 2011 in Aprile  "Concerto  Belcanto  Italiano"  Lisbona;  Maggio  "Nabucco"Abigaille  Darmstadt  Germania; Luglio "Master Canto Lirico" Longiano  Italia; Novembre  "Nabucco" Abigaille  Osijek  Croazia
Nell'anno 2012 Agosto "Master Canto Lirico" Longiano  Italia; Concerti Lirici  Festival "il Serchio delle Muse" reg. Garfagnana  Lucca.
E' molto attenta anche alle interpretazioni sceniche dei suoi ruoli che la vedono sempre protagonista palpitante e passionale.
Esistono di tutto questo percorso artistico varie testimonianze discografiche: La Gazzetta di ROSSINI, Il Fanatico Burlato di CIMAROSA, La Griselda e il Farnace di VIVALDI, Il Trionfo della Fede di FUX, La Cecchina di PICCINNI, una collana per la RCA Red Seal di Arie da Camera Italiane, Il Prigionier Superbo di PERGOLESI e il Nabucco di VERDI.

Nessun commento:

Posta un commento