domenica 28 aprile 2013

Alessandro Nardin, pianoforte


Nato nel 1977, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del M° Alberto Colombo, e ha affrontato il corso di organo e composizione organistica giungendo al compimento medio con gli insegnamenti dei M° Antonio Eros Negri e Walter Zaramella. 
Si è laureato con lode in Storia della Musica presso l’università di Milano con relatori i Prof. Cesare Fertonani e Francesco Degrada. 
Insegna pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Rozzano. 
E’ docente abilitato di per l’insegnamento della musica per le scuole secondarie. 
Organista liturgico da quindici anni in diverse parrocchie del milanese, attualmente presta servizio presso le chiese di S. Gioachimo, S Ignazio di Loyola e S. Leone Magno  a Milano. 
Collabora con il Civico Museo degli Strumenti Musicali al Castello Sforzesco in qualità di guida, dimostratore e relatore. 
Svolge attività concertistica sul territorio, sia come solista che in formazioni di insieme, spesso accompagnando i programmi con relazioni e approfondimenti storico-musicali. 
Ha collaborato con il Coro Rosetum, il Coro Beethoven, il coro Capella Mediolanensis, la Schola Cantorum San Gioachimo e diverse altre realtà musicali.
Ha partecipato a diverse rassegne organistiche, fra cui per diversi anni i Vespri d’Organo alla Cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli. Nel 2012 si è esibito come solista e concertatore i
n due concerti per organo e orchestra di Handel.
Da dicembre 2010 collabora stabilmente con l’Ensemble Florete Flores, con la quale si è esibito in Milano e provincia, anche accompagnando interpreti prestigiosi, quali Luca Santaniello, primo violino dell’Orchestra Verdi di Milano.
Da dicembre 2011 è nell’organico dell’Orchestra L. Van Beethoven diretta dal M° Adriano Bassi come pianista e organista.
Pianista accompagnatore e organizzatore di eventi, cura e allestisce ampie selezioni di opere, avvalendosi della collaborazione di apprezzati interpreti, artisti del Teatro alla Scala, del Teatro di Piacenza, del coro Verdi. Da segnalare, Il Barbiere di Siviglia: il meglio in un’ora, e Il Rigoletto, un’ora nel cuore del dramma, andati in scena in diversi comuni del territorio con grande apprezzamento di pubblico e critica.
Rilevante esperienza di didattica vocale, nella preparazione di classi e gruppi di ragazzi in età scolare. Da segnalare gli eccellenti risultati artistici e musicali degli spettacoli scolastici di cui ha curato regia ed allestimento, oltre che la componente musicale e coreutica, quali gli allestimenti de Il Sogno di una Notte di Mezz’estate, The Pirates Of Penzeance (operetta inglese di Gilbert&Sullivan), Il Flauto Magico.
Come scrittore ha all’attivo la pubblicazione di tre romanzi con la casa editrice 0111: Il Sentiero Oltre Le Sfere (2008), il suo seguito La Porta Del Cielo (2011) e il recente Cattivi Maestri Invisibili (2012)

Nessun commento:

Posta un commento