sabato 30 marzo 2013

GIO' MARCHESI, artista visivo


Munita di una solida preparazione culturale “ classica ” giunge alla pratica dell'arte , frequentando gli  artisti del gruppo “ Saggitario e Nuova Verifica ”  Maestri dell'avanguardia operanti a Vigevano negli anni 1965-70,  prendendo parte attivamente alle varie iniziative pittorico-culturali quali : itinerario inchiesta fabbrica scuola e proposta per un dialogo , con l'intento di verificare la conoscenza dell'arte moderna nei posti di lavoro e nelle scuole .
Nel 1973  è cofondatrice del centro culturale “ Studio V” con sede in Piazza Ducale .
La sua lunga e costante ricerca sui valori del “ segno ” con materiali e tecniche del tutto personali , manifestano un'energia potente come l'acqua che respinge altri liquidi verso barriere coralline, un' universo di colori iridescenti amalgamati all'emozione e alla fantasia  nascono così le sue: esplosioni biomorfiche.

2 commenti:

  1. Tutt'altro che figurativa, Gio Marchesi (Vedi anche Enciclopedia d'Arte Italiana.eu) si presenta come Astrattista, i suoi lavori vengono definiti dalla critica "Astrazioni Biomorfiche".

    RispondiElimina
  2. Tutt'altro che figurativa, Gio Marchesi è una pittrice Astrattista, vedi anche "Enciclopedia d'Arte Italiana.eu " la critica definisce i suoi lavori " Astrazioni Biomorfiche".

    RispondiElimina