giovedì 7 febbraio 2013

Giordano Passini, chitarra


Nato a Bologna nel 1986 comincia gli studi musicali all’età di 12 anni. Comincia lo studio del pianoforte con il M. Fiorella Petronici, per passare dopo un anno allo studio della chitarra classica con il chitarrista e compositore Cristian Gentilini. Successivamente prosegue il percorso di studi chitarristici con il M. Giovanni Maselli continuando parallelamente l’approfondimento teorico e di analisi musicale con Cristian Gentilini. Nel 2011 si diploma in chitarra classica presso il conservatorio L. Refice di Frosinone. A fine 2011 entra nell’Accademia chitarristica di perfezionamento Tarrega di Pordenone dove sta attualmente frequentando il secondo anno del master di perfezionamento sotto la guida del M° Paolo Pegoraro Continua parallelamente il percorso di studi con il M° Giovanni Maselli. Ha partecipato a Masterclass con importanti nomi del panorama chitarristico internazionale: Ricardo Gallén, Roland Dyens, Carlos Barbosa Lima, Walter Zanetti, Johannes Tappert, Eduardo Eguez, Johannes Tonio Kreusch, Guitar Combo Duo, Daniel Olmos, Roberto Tascini. Ha tenuto concerti presso importanti enti e/o Rassegne Concertistiche tra cui: “intorno alla Chitarra” di Alba (CN), “Incontri chitarristici Acerrani” di Acerra (NA), “Festival Paganini” di Parma, “Amici della Pieve” di Vergato (BO) ecc… Concorsi: - 3° classificato al concorso Nazionale “Giovani Promesse” di Acerra anno 2010. - Selezionato tra i finalisti al concorso internazionale “Scharpach G. C.” di Oberhausen nel 2011. - 3° classificato al concorso nazionale “Riviera della Versilia” 
Nel 2012 oltre all’attività come solista si dedica alla musica da camera nelle seguenti formazioni: - in duo con il violoncellista Giacomo Serra; - nell’orchestra di chitarre “La Follia Guitar Orchestra” di Bologna. Suona una chitarra del liutaio trevigiano Luciano Lovadina. 
Nel numero di agosto 2012 della rivista inglese “Classical Guitar Magazine”, è uscito su di lui un articolo intervista a firma di Lawrence del Casale. Dal 2006 è insegnante di chitarra classica presso la scuola di musica “Ousia Armonica” che opera nelle province di Bologna e di Modena. Nell’anno scolastico 2010/2011 ha tenuto un corso di chitarra classica presso la scuola media “G. Marconi” di Castelfranco Emilia. 
Ha ideato e conduce in qualità di direttore artistico dal 2009 il Festival Internazionale di chitarra classica “Claxica”, che in poche edizioni è diventato un punto di riferimento nel panorama chitarristico nazionale, ospitando chitarristi provenienti da tutto il mondo.

Proposta concertistica Chitarra, Chitarra&Violoncello

Sito web: www.giordanopassini.it                                             


Nessun commento:

Posta un commento