giovedì 7 febbraio 2013

Giacomo Serra, violoncello


Nato a Bologna nel 1985. Diplomatosi in violoncello nell’anno 2008, è laureato al biennio di secondo livello presso il conservatorio “G.B.Martini” di Bologna nella classe del maestro Antonio Mostacci. Ha partecipato alla Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole nel biennio 2008-2010, sotto la direzioni di importanti direttori quali Riccardo Muti, Gabriele Ferro, Gianandrea Noseda, Andrea Battistoni, Jonathan Webb, partecipando alle lezioni e alle mastercalss dei maestri F. Helmerson, L. Fiorentini, M. Brunello e L. Franzetti. Ha inoltre suonato in altre formazioni orchestrali dedite anche al repertorio operistico, come la Filarmonica del Comunale di Bologna, con la quale ha anche inciso un cd per la Deutsche Grammophon, e l’orchestra dei giovani europei (Paolo Olmi). Ha studiato come studente straniero presso la Hochschule für Musik Würzburg con il maestro Ofreo Mandozzi. 
Dal 2005 al 2008 ha avviato lo studio del canto classico con il maestro Michele Andalò. Si è specializzato nel repertorio barocco e liederistico con Monika Bürgener presso la Hochschule für Musik Würzburg durante un progetto Erasmus tramite il conservatorio di Bologna nel 2011. 
Dedito in particolare al repertorio corale rinascimentale, barocco e romantico canta in svariate formazioni tra le quali il Gruppo Vocale Heinrich Schütz, il gruppo Istitutioni Harmoniche e il Coro da Camera di Bologna.

Proposta concertistica Chitarra, Chitarra&Violoncello



Nessun commento:

Posta un commento