giovedì 27 dicembre 2012

Massimiliano Galli, basso

Nato a Mantova, si trasferisce sin da piccolo a Milano e si avvicini alla musica grazie alla grande passione per quest'arte che hanno i suoi genitori. Inizia lo studio del canto partendo dalla musica seicentesca, per approdare dopo alcun anni al repertorio lirico dell'ottocento, seguendo una graduale ed adeguata crescita vocale che lo ha portato ad acquisire i segreti delle tecniche utilizzate dai grandi cantanti del passato, a cui tuttora si ispira. Il suo debutto avviene con l'opera Don Giovanni , inizialmente nel ruolo del personaggio principale e quindi nel ruolo de Commendatore. Si perfeziona quindi con i maestri A. Pola. P. Montarselo. C.Siepi.
Inizia così una brillante carriera artistica che lo porta sui principali palcoscenici internazionali. Svolge attività concertistica in Italia ed all'Estero, sia nel repertorio cameristico sia in quello lirico, prediligendo di quest'ultimo gli autori italiani Verdi, Bellini, Donizetti e Puccini.
Fra i vari personaggi, sono di rilievo le interpretazioni di Don Giovanni, di Sparafucile nel Rigoletto, di don Ruy Gomez de Silva dall'Ernani, Colline dalla Bohème. La sua duttilità artistica gli permette di esprimere al meglio anche l'aspetto scenico ed interpretativo.

Nessun commento:

Posta un commento