giovedì 27 dicembre 2012

Francesca Arena, soprano

Francesca Arena nasce a Milano e inizia in giovane età gli studi musicali, impegnandosi nel canto presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida delle insegnante Francesca Garbi ed Adelisa Tabiadon. Diretta dal M° Luciano Caggiati, ha tenuto ; Besangon diversi concerti cantando e recitando brani scelti dalle liriche di Enrico VII presso il Grand Theatre Kursall e le Centre Culturel Polyvalent di Mandeure.
Ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento quali Master Class di liederistica francesi con M.me Francoise Ogeas, di liederistica tedesca con Robert Nelson, e opera buffa coi Romano Franceschetto.
Nel 2005 entra a far parte dell'organico del Coro del Teatro Municipale di Piacenza partecipando a numerose produzioni nei teatri di Piacenza Mantova e Savona diretta dal M° Corrado Casati. Nel dicembre dello stesso anno reciti la parte di Elettra nel film biografico su Mozart "Ich hatte Mùnchen ehre gemacht" girato a Bussato nel teatro G. Verdi, per la regia di Bernd Fischerauer. Nel Luglio del 2007 vince il premio speciale per la Miglior interpretazione di un lied accompagnata a pianoforte dal M° Guglielmo Pianigiani al Concorso «Seghizzi» di Gorizia; nello stesse mese si diploma brillantemente in canto lirico sotto la guida della M° Adelisa Tabiadon.
Nel mese di dicembre 2008 ha interpretato la parte di Gabriele nella prima rappresentazione assoluta dell'oratorio "La visitazione di Maria" del M° E. Vercesi. Ne 2009 interpreta la parte di Alisa nell'allestimento dell'opera "Lucia di Lammermoor" presso il Palazzo Farnese di Piacenza, organizzato dall'associazione Amici della Lirica, a fianco ad artisti quali Paola Cigna (Lucia), Gabriele Nani (Enrico) e Domenico Menin (Edgardo).
Nel 2011, in occasione delle manifestazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, partecipa a una serie di concerti in collaborazione con l'Ensemble «Floret flores», per la direzione del M° Mirko Luppi. Successivamente interpreta celebri arie d'opera nell'ambito della "Stagione Concertistica" del Teatro San Domenico di Crema accompagnata al pianoforte dal M° Simone Bolzoni. Nel mese di aprile, per la direzione del M° Mario Gioventù, esegue a Vigevano lo "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi. Nel mese di Luglio collabora con il Coro Lirico Terre Verdiane alla produzione "Le vie dell'amicizia" svolgendo concerti a Piacenza, Ravenna e Nairobi sotto la direzione del M° Riccardo Muti. Nel mese di Novembre interpreta, per il Teatro Municipale di Piacenza, il ruolo d Sofia nell'opera "I Lombardi alla prima crociata". Nei mesi di febbraio e marzo 2012 partecipa, all'interno della compagine del Coro Lirico Terre Verdiane, alla produzione di "II Trovatore" per la regia di Cristina Mazzavillani Muti, opera rappresentata presso li Royal Opera House di Muscat in Oman. Sta attualmente incidendo, in collaborazione con il Teatro S. Domenico di Crema, un CD contenente arie da camera di autori cremaschi.

Nessun commento:

Posta un commento