domenica 12 agosto 2012

MUSICI DI SANTA PELAGIA


L’ensemble strumentale e vocale I MUSICI DI SANTA PELAGIA riunisce strumentisti di alta preparazione professionale e accomunati dal desiderio di eseguire le musiche di diverse epoche con criteri filologici rifacendosi alla prassi esecutiva del tempo.
Accanto al repertorio di autori noti nel panorama musicale sei-settecentesco, il gruppo attua una ricerca di musiche inedite privilegiando così composizioni rare e di grande pregio artistico.
Di particolare rilievo le prime esecuzioni moderne del “Ballet du Temple de la Paix”  di J.B. Lully con la direzione di Barthold Kujieken, l’Oratorio Santa Pelagia di A. Stradella, la Messa a tre voci per sua Altezza Reale Carlo Amedeo di Savoia di M. Cazzati. I Musici di Santa Pelagia hanno partecipato a numerose rassegne musicali e a manifestazioni di risonanza internazionale sia in Italia che all’estero tra le quali il Roma Festival Barocco, Les concerts a Saint Germain ( Ginevra ), Mille anni di Musica Italiana  (Madrid) ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Hanno inciso per la casa discografica Stradivarius di Milano la Messa per il SS. Natale del 1707 di Alessandro Scarlatti  ( 2004 ) e l’Oratorio Santa Pelagia di Alessandro Stradella (2007). Dall’anno 2008 l’ensamble  ha intrapreso un progetto di valorizzazione del musicista astigiano Carlo Graziani che prevede nel quinquennio successivo  la realizzazione discografica e la pubblicazione di tutte le sue composizioni. Dal 2005 l’associazione organizza in Torino la stagione musicale “Regie Sinfonie” dove, in un percorso itinerante nelle chiese e nei palazzi storici del centro storico cittadino, vengono proposte pagine musicali  del XVII e XVIII secolo. 

Nessun commento:

Posta un commento