domenica 12 agosto 2012

ENSEMBLE LES NATIONS


L'ensemble Les Nations presente da alcuni anni sulla scena musicale italiana; nato con l'intento di approfondire il repertorio barocco italiano ha in seguito esteso i suoi interessi al repertorio rinascimentale, su solide basi di ricerca filologica che  non trascura l'aspetto spettacolare. 
Il gruppo ha registrato per radio RAI 3, ha partecipato a numerose rassegne e festival musicali in diverse città  italiane (ricordiamo i prestigiosi Bolzano Festival, il Festival del concorso internazionale Guido d'Arezzo e il doppio appuntamento MITO, 2007 e 2008) ed è  stato invitato a festival musicali in Grecia e Francia; su commissione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha allestito l’Euridice di Jacopo Peri, che ha avuto diverse repliche in vari luoghi storici del Veneto nell’estate 1999 con notevole successo di pubblico. La stessa opera è stata commissionata di recente dal prestigioso festival MITO 2008. 
Nell’ottobre 1997 l’ensemble ha inciso il primo compact, dedicato alle musiche sacre del compositore mantovano/veronese B. Tromboncino per la casa discografica Tactus. La registrazione è stata modellata sulla pratica vocale e strumentale del primo Rinascimento, in particolare nel Nord Italia e a Venezia. Un nuovo CD dedicato alla musica profana di Tromboncino è uscito nel 2001; nel 2002 è stata pubblicata invece una registrazione di composizioni sacre e profane del polifonista Costanzo Porta. Nel 2005 è uscito il CD che contiene l'oratorio di Giovanni Paolo Colonna “Il Transito di S. Giuseppe”, inedito, conservato alla biblioteca Estense di Modena e trascritto per l'occasione. Nel 2008 infine è uscito un altro oratorio inedito,  “Sigismondo re di Borgogna”, del compositore bolognese Domenico Gabrielli, di cui è  prevista la pubblicazione della partitura a cura di B. Cipollone dell'Università di Bologna - Ravenna. Nel 2009 l'ensemble ha eseguito una riduzione dell'oratorio Handeliano “Semele” in forma semiscenica, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica specializzata.
I suoi componenti hanno al proprio attivo ampie esperienze musicali come solisti, docenti in conservatori e corsi di perfezionamento musicale, musicologi. "Con le sue sonorità  (Les Nations) ci ha riportato a un epoca più felice... [K.Papadakis, Rethimnika Nea, Creta]. "L'Ensemble Les Nations è riuscito felicemente a far concordare codici stilistici e codici di ascolto....[Il Resto del Carlino] 
“Il festino del Giovedì grasso”  eseguito dall'Ensemble Les Nations...un appuntamento imperdibile [La Nazione] 
An interpretation full of grace... [Early Music America]

Nessun commento:

Posta un commento