lunedì 20 giugno 2022

ORCHESTRA SINFOLARIO poi divenuta Lake Como Philarmonic Sinfolario Orchestra

L’Orchestra SINFOLARIO ha debuttato nel 2001 con la produzione dell'opera "Nabucco" di G.Verdi. 
Nel corso degli anni si è esibita in molti teatri di tradizione del Nord- Italia. Ha in repertorio tutte le opere liriche tradizionali, è stata invitata ad eseguire Traviata per i Teatri di Basilea in Svizzera (2001) e Le Tourbie a Montecarlo (2002), un grande concerto lirico -sinfonico a Friburgo in Germania (2001) con la presenza di ben 5 tenori, una tournée in Francia (2005) con un prestigioso concerto a Parigi e l’opera TOSCA a Lucerna (2006).
L’ultima tournée nel 2009 ha visto l’orchestra impegnata con successo nel Festival Italiano che si è svolto in Barhein negli Emirati Arabi .
La grande collaborazione con il Coro Città di Como l’ha vista protagonista anche di molti capolavori della musica sacra, da Vivaldi ( "Gloria", il "Magnificat", il "Credo" )  a Mozart ( “Messa dell'Incoronazione”, “Requiem”, Grande Messa in do minore ), Verdi (Requiem) per orchestra, voci soliste e coro a quattro voci miste e Schubert (Messa in Sol Maggiore).
Nel campo dell'operetta ha invece debuttato nel 2002 in prima nazionale con l'esecuzione della "Vedova Allegra" di F.Lehar ed è ideatrice di un gran gala dell'operetta, unico in Italia con la partecipazione di grande orchestra, coro, 4 voci soliste e balletto.
Quest'ultimo progetto ha avuto notevole successo tanto che l'orchestra è stata invitata a eseguire il gran gala il 4 ottobre 2002 presso il prestigioso Teatro dal Verme di Milano.
Dal 2007 al 2009 l’Orchestra è stata chiamata al Teatro Derby di Milano e al Teatro Ciak (Smeraldo) per accompagnare le opere liriche in cartellone ed è l’unica compagnia orchestrale che dopo il Teatro alla Scala produce opera.
Di incredibile riscontro di pubblico e critica l’organizzazione del Festival “ Bellano Lirica” che dal 2005 fa il tutto esaurito nel mese di agosto portando sul lago una vera stagione lirica che vede oltre 800 spettatori per sera.
Questi grandi successi portano l’orchestra anche ad esibirsi nel mese di luglio (dal 2007) presso il Castello Sforzesco di Milano dove il Comune organizza una stagione d’opera di grandissimo successo. 
Dal Settembre 2008 ha inaugurato la sua prima stagione ufficiale  nella città di Lecco, potendo contare su solisti provenienti da tutto il mondo (Russia, Francia, Grecia, Portogallo, USA). 
Nel 2010 l'orchestra ha partecipato al Film di Luca Lucini "La donna della mia vita", in una scena insieme agli attori Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini e registrata al Teatro Coccia di Novara.
Da sottolineare anche la produzione di Opere Liriche negli Stadi italiani ; nel 2012 l'Orchestra ha eseguito “Aida” allo stadio S.Siro di Milano (con Dimitra Theodossiou e Walter Fraccaro ) e “Nabucco” allo Stadio Olimpico di Torino . L’Orchestra è stata sostenuta dalla Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco e Regione Lombardia. 
Nel 2015 , l'Orchestra ha debuttato al Teatro Regio di Parma per il Grand Prix dell'Opera.
Nel 2016 si è esibita al Teatro degli Arcimboldi di Milano con il Cantautore Davide Van de Sfroos e sarà impegnata in Traviata e Trovatore allo Stadt Theatre di Berna per un progetto legato all'opera lirica eseguita integralmente.
Dal 2009 la Regione Lombardia e il programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera, ha finanziato l’orchestra per un progetto terminato nel 2011, con l’esecuzione di 48 concerti di musica sacra nella provincia di Lecco, Como e Svizzera.
Direttore Artistico e Musicale, dalla sua Fondazione , è il M° Roberto Gianola, attuale Direttore Ospite del Teatro dell'Opera di Istanbul.



Bellano Lirica riepilogo delle stagioni seguite da #concertodautunnonews

Contatti:
M° Roberto Gianola
Mobile 0039.347.5887367
Email: gianolamobile@gmail.com
Segreteria Organizzativa
Email: segreteriasinfolario@gmail.com 
Non è più raggiungibile il vecchio sito: http://www.sinfolario.com/ ne il www.lcpo.it

Nessun commento:

Posta un commento