mercoledì 7 marzo 2012

Quartetto di Cremona

Cristiano Gualco, violino
Paolo Andreoli, violino
Simone Gramaglia, viola

Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 all'Accademia di alto perfezionamento musicale "W. Stauffer". Piero Farulli e Hatto Beyerle hanno segnato in modo indelebile l’approccio musicale, interpretativo ed estetico del gruppo durante gli anni di studio a Fiesole, Basilea e Hannover.
Da subito si è imposto nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti. I premi vinti gli valgono l’invito di importanti festival internazionali quali Perth Music Festival in Australia, Mecklemburg Vorpommen e Beethoven Fest in Germania nonché il debutto alla Wigmore Hall di Londra. Dal 2005 gli impegni diventano sempre più numerosi, fino ad arrivare ad oggi, con una media di ottanta concerti l’anno in tutto il mondo e collaborazioni con artisti quali Bruno Giuranna, Pieter Wispelwey, Angela Hewitt, Ivo Pogorelich, Massimo Quarta. Dal 2010 è “Quartetto in residence” della nostra Società con un progetto di concerti e di collaborazione che culminerà 2014 – in occasione dei 150 anni – con l’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven. Dal 2011 è “in residence” anche all’Accademia di Santa Cecilia.
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche. Grande successo ha riscosso in tutta Europa il disco inciso (unico gruppo italiano ad essere stato scelto) per la casa discografica tedesca Genuin nell’ambito della serie “Movimentos”, che ha come obiettivo il mettere in luce giovani musicisti di talento. Nel 2010 ha inciso per Decca l'integrale dei Quartetti di Fabio Vacchi.
Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo il Premio "Franco Gulli", la Borletti-Buitoni Trust Foundation Fellowship e la vittoria dell'undicesima International Web Concert Hall Competition negli Stati Uniti.
L'insegnamento si concretizza negli ultimi anni con master class in Italia ed in Europa. Nell’aprile 2011 la Fondazione Stauffer di Cremona ha istituito apposta per loro la nuova cattedra di quartetto d’archi.
Tra gli impegni recenti del Quartetto il debutto nella stagione dell’Accademia di S. Cecilia all’Auditorium – Parco della Musica di Roma e al Konzerthaus di Berlino, il ritorno alla Wigmore Hall di Londra, una tournée internazionale in Danimarca, Germania, Gran Bretagna e l'esecuzione dell'integrale dei quartetti di Bartók.
È stato ospite della nostra Società nel 2008, 2010 e nel 2011 (8 febbraio con Alessandro Carbonare al clarinetto e 22 febbraio).

Nessun commento:

Posta un commento