mercoledì 7 marzo 2012

Cappella Amsterdam

La Cappella Amsterdam è stata fondata nel 1970 da Jan Boeke e dal 1990 ha come direttore artistico Daniel Reuss. Negli ultimi anni ha occupato un ruolo sempre più importante nel panorama musicale olandese, raccogliendo grandi successi anche in Europa e oltre. È inoltre membro attivo di Tenso, European network for professional chamber choirs.
La Cappella Amsterdam è apprezzata per la sua omogeneità, la raffinata consonanza e la versatilità. Eccelle sia nel repertorio moderno che in quello antico, in particolare nelle opere di compositori olandesi. Collabora regolarmente con altri importanti cori, ensemble e orchestre quali Schönberg Ensemble e Reinbert de Leeuw, Ensemble Intercontemporain, Orchestra of the Age of Enlightenment e Gustav Leonhardt, Combattimento Consort Amsterdam e Jan Willem de Vriend, Nieuw Ensemble e Ed Spanjaard, Akademie für Alte Musik, Koninklijk Concertgebouworkest, Residentie Orkest, Radio Kamer Filharmonie, Radio Philharmonisch Orkest, Rotterdams Philharmonisch Orkest, SWR Vokalensemble, MusikFabrik e RIAS Kammerchor.
Ha inciso diversi CD per Harmonia Mundi, tutti accolti con entusiasmo dalla critica. “Lux Aeterna”, che comprende opere di Görgy Ligeti e Robert Heppener, ha vinto il Diapason d’Or nel 2009. Anche le incisioni di Sweelinck e del Golgotha di Frank Martin con l’Estonian Philharmonic Orchestra e Daniel Reuss (2010) hanno raccolto ottime recensioni sulle riviste internazionali (nomination ai “Grammy Awards”).
Nel novembre 2009 la Cappella Amsterdam ha vinto il premio VSCD Classical Music Award nella categoria “miglior risultato come ensemble da camera”. Nel 2010 ha avuto una nomination per l’“Amsterdam prize for the Arts”, l’“Edison Classical Listeners Award” e il “VSCD Classical Music Award”.

Nessun commento:

Posta un commento