mercoledì 14 marzo 2012

Francesca Boncompagni, soprano

Nata ad Arezzo nel 1984, allieva dal 2002 di Marco Fornaciari, dopo avere ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali si è diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode.
Successivamente ha iniziato lo studio del canto sotto la guida di Donatella Debolini, partecipando contemporaneamente a masterclass di prassi esecutiva barocca tenute da Lia Serafini, Ester Castriota e Jill Feldman, nonché al corso di formazione “Coro Barocco” tenuto da Accademia Bizantina.
Ha partecipato all’edizione 2007 de Le Jardin des Voix, accademia per giovani cantanti tenuta da William Christie, Kenneth Weiss e Paul Agnew che l’ha portata ad esibirsi nei principali teatri e sale da concerto di Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo e Stati Uniti.
Nel 2008 ha vinto il primo premio nella quinta edizione del concorso di canto barocco "Francesco Provenzale" di Napoli.
Ha collaborato con numerosi ensemble tra cui Accademia Bizantina, Cappella della Pietà dei Turchini, Accademia degli Invaghiti, Ricercare Ensemble, Collegium Vocale Geni e Les Arts Florissants, e con importanti direttori quali Ottavìo Dantone, Umberto Benedetti Michelangeli, William Christie, Mare Andrae, Antonio Florio, Romano Adami, Paul Agnew, Philìppe Herreweghe, Frans Bruggen.
Si è esibita sia come corista solista nei principali festival europei nonché in Messico e Stati Uniti in duo col clavicembalista Francesco Corti, con cui svolge intensa attività. Nel 2010 ha debuttato alla Konzerthaus di Vienna il ruolo di Euridicenell'opera Orfeo e Euridice di Fuchs diretta da Antonio Florio. 
Recentemente ha tenuto una masterclass di canto barocco a Città del Messico.

Fotoservizio: http://www.concertodautunno.it/120312-ghislieri/120312-ghislieri.htm 

Nessun commento:

Posta un commento