venerdì 9 marzo 2012

2012_03_15 Corso di dizione al Teatro Libero di Milano

La prima lezione si terrà giovedì 15 marzo 2012_03_15

Corso di Dizione
insegnate: Dominique Evoli
orario: tutti i Giovedì dal 15 marzo sino a giugno - ore 21/23
inizio 15 marzo
costo: 360 € + quota d'iscrizione 20€
http://teatripossibili.jiabin.net/i/it/scuola-teatro/corsi-tecnici/dizione.html
La parola alla ribalta.
Il nuovo corso di Dizione Teatri Possibili. 
Scoprire i segreti della comunicazione verbale.
ORARI E INFO SEGRETERIA
Dal lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 23.00 - venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Tel. 02 8323182 / 3386274736 / milano@teatripossibili.org 
E' possibile frequentare il corso per intero o per modularità a scelta. 
E' inoltre possibile strutturare un pacchetto di lezioni private singole o per piccoli gruppi.

E' ormai fatto noto che la comunicazione assuma un'importanza sempre crescente e influenzi ogni nostro rapporto con gli altri, nella vita personale come in quella professionale e, a maggior ragione, nell'arte.
Quante volte ci è capitato di trovare noioso un discorso interessante nei contenuti, ma difettoso nella forma? La cantilena, le cadenze dialettali, la mancata articolazione delle parole, la modulazione sbagliata della voce e persino la scorretta respirazione possono produrre, a dispetto di concetti meravigliosi, risultati assai meno entusiasmanti.
L'attore lo sa bene e buona parte del suo lavoro consiste proprio nel trovare la forma perfetta che possa esprimere ciò che ha in mente per il suo personaggio.
Ma questo vale per chiunque voglia migliorare la propria capacità di comunicazione: dagli insegnanti ai giornalisti, dagli avvocati ai commercianti, tutti possono trovare in questo corso utilissimi strumenti.
Il corso, infatti, non si rivolge soltanto a chi voglia intraprendere (o abbia intrapreso) un percorso teatrale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire, per lavoro o semplice interesse culturale, gli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana e il suo utilizzo.
Per tutti i nuovi allievi, sono in programma lezioni di prova gratuite.
Il corso di dizione, in partenza il 15 marzo presso la sede di via Savona 10 e condotto dall'attrice e doppiatrice Dominique Evoli, si articolerà in tre sezioni: nella prima si affronteranno una serie di esercizi di respirazione per arrivare a un corretto uso del diaframma, di articolazione e di emissione vocale per raggiungere la padronanza dello strumento voce.
Nella seconda si affronterà lo studio vero e proprio della dizione e della ortoepia ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dei suoni che le compongono, cercando di eliminare il difetto vocale più pericoloso: la cantilena.
Infine, il gruppo esaminerà testi appartenenti a varie tipologie: dalla poesia alla narrativa, dal teatro alla comunicazione pubblicitaria, per avvicinarsi a una buona capacità di lettura interpretata.
Il corso prevede un esame finale, che gli allievi sosterranno alla presenza del proprio insegnante e di un commissario esterno, dopo il quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento