domenica 25 dicembre 2011

Ray Chen, violino

Nato a Taiwan e cresciuto in Australia, a quindici anni è entrato al Curtis Institute of Music di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand.
Vincitore del Concorso Queen Elisabeth (2009) e del Concorso Yehudi Menuhin (2008), Ray Chen è uno dei giovani violinisti più avvincenti in campo internazionale.
I suoi recenti debutti in recital al Kennedy Center di Washington e alla Merkin Hall di New York hanno conquistato pubblico e critica. La sua interpretazione del Doppio Concerto per violino di Bach è stato l’evento più discusso del Festival di Aspen 2009.
Maxim Vengerov, che ha incontrato Ray Chen in occasione del Concorso Menuhin di Cardiff, lo ha immediatamente invitato a San Pietroburgo per un concerto con l’Orchestra del Teatro Mariinsky e al concerto di apertura del Concorso Menuhin 2010 a Oslo.
Nel 2010 è stato protagonista di un concerto con la Sinfonica di Taipei all’Esposizione Mondiale di Shanghai. È stato inoltre ospite del Festival Rostropovich di Mosca dove tornerà nel 2012. Nel 2011 si è esibito in recital a Tokyo, Amburgo, Berlino, Monaco, Zurigo e Dresda.
Tra i prossimi impegni la partecipazione ai festival Verbier, Schleswig-Holstein e Ravinia, oltre al debutto con la Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Swedish Radio Orchestra, Hong Kong Philharmonic e l’Orchestra Nazionale Spagnola.
Nel gennaio 2011 è uscito il suo primo CD “Virtuoso” per Sony Classical segnalato dalle riviste The Strad e Gramophone. Attualmente sta lavorando al suo secondo CD con Daniel Harding e la Swedish Radio Orchestra.
Ray Chen suona lo Stradivari “Huggins” su concessione della Nippon Music Foundation e lo Stradivari “The Macmillan” del 1721, come parte del premio per la vittoria delle Young Concert Artists International Auditions di New York (edizione 2008-09).

Nessun commento:

Posta un commento