domenica 25 dicembre 2011

Evgeni Bozhanov, pianoforte

Evgeni Bozhanov, nato nel 1984 a Rousse in Bulgaria, ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni.
Ha poi proseguito gli studi in Germania e tra il 1996 e il 2010 è stato premiato in numerosi concorsi internazionali quali Sviatoslav Richter a Mosca, Queen Elisabeth a Bruxelles e Van Cliburn negli Stati Uniti.
Nonostante fosse tra i favoriti del pubblico, la giuria del Concorso Chopin 2010 di Varsavia non gli ha assegnato il primo premio scatenando accesi dibattiti sulla stampa che hanno portato a numerosi e spontanei inviti da parte delle maggiori istituzioni musicali polacche.
Tra gli impegni recenti un recital a Bruxelles, una tournée in Giappone con il Terzo Concerto di Beethoven e il Primo di Chopin e un concerto per Abu Dhabi Classics con l’Orchestra Nazionale della RAI. Ha inoltre appena inaugurato con un recital solistico il Sofia Festival 2011. Per l’estate ha in programma concerti al Lille Piano Festival, al Festival La Roque d´Anthéron e al Bad Kissingen Summer Festival.
Nella stagione 2011/2012 debutterà alla Philharmonie di Berlino, al Musikverein di Vienna, alla Royal Festival Hall di Londra e alla Suntory Hall di Tokyo oltre che a Stoccolma, Monaco di Baviera, Friburgo, Düsseldorf e Lahti. Sarà inoltre protagonista di una tournée europea con l’Orchestra Nazionale della RAI diretta da Juraj Valcuha e in Giappone con la Deutsche Sinfonie Orchester Berlin e Yutaka Sado.
Il suo CD “Frédéric Chopin” ha meritato il “Preis der Deutschen Schallplatten Kritik”. Attualmente studia a Düsseldorf con Georg Friedrich Schenck.

Nessun commento:

Posta un commento